|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2013 : 21:18:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Epomis Specie:Epomis circumscriptus
|
Santa Teresa Gallura (OT), 25-7-2013
Sotto una pietra vicino ad uno stagno di circa 100x50 metri, abitato da raganelle e forse altri anfibi. Quando l'ho visto scappare a tutta velocità cercando di infilarsi tra l'erba ho pensato ad un grosso Chlaenius, ma poi, al computer, ho notato i palpi con estremità piatta che dovrebbero essere tipici della specie. Per riuscire a fargli qualche foto ci ho combattuto quasi mezz'ora. Scappava continuamente velocissimo e, se gli mettevo una pietra davanti, invece di nascondercisi, ci passava sotto e riprendeva a correre. Per disperazione gli ho fatto qualche foto tenendolo in mano. Non avevo con me nessun contenitore e, per tornare, mi sarei dovuto aprire la strada tra la macchia e arrampicarmi mani e piedi su una scarpata; impossibile portarlo con me. Poi, a furia di insistere a riportarlo indietro e a mettergli la pietra davanti, si è fermato qualche attimo e gli ho fatto qualche foto naturale, ma la luce era scarsa (20.30 circa) e i dettagli si vedono solo in quelle fatte in mano.
Se si tratta di Epomis dejanii, è decisamente più grande di quelli trovati nel Lazio (siamo sui 20mm) e di colore diverso; bruno scuro anziché verde-blu. luigi
Immagine: 232,05 KB
Immagine: 248,7 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 26 luglio 2013 22:38:32
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2013 : 21:19:27
|
Immagine: 75,34 KB
Immagine: 79,86 KB
Immagine: 32,07 KB |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2013 : 08:21:24
|
Fermo restando che con gli Epomis ti riesce bene, questo è, come ti sei accorto, diverso dal dejeani: infatti è Epomis circumscriptus che, pur non essendo una favola di rarità, non è per niente comune. Secondo studi documentati, la larva è un feroce predatore di girini (ed adulti) di piccoli anfibi, quindi l'habitat quadra perfettamente!
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 26 luglio 2013 08:22:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|