Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 10:07:25
|
Mizar...sei sicuro che è lui? Perchè nella mia discussione poco più in basso anche io ho postato un eterottero molto...molto simile al tuo e anche ha me nessuno a dato risposte... |
Luca |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 27 luglio 2013 : 14:18:49
|
Secondo me è molto probabile che anche il tuo sia della stessa specie. Diciamo che ne sono quasi certo, ma se qualche esperto conferma molto meglio |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2013 : 09:07:51
|
Ricordi le dimensioni? Se misurava meno di 8 mm non è M. brunneus. Non vedo bene il margine anteriore della testa ma mi pare che presenti solo spine (M. brunneus possiede lunghe setole oltre a spine). |
|
Modificato da - Palaemonetes in data 28 luglio 2013 09:08:57 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2013 : 09:28:38
|
Mi sa che hai ragione, sono stato troppo superficiale nell'ID. Nel dubbio che i caratteri da te citati non fossero apprezzabili dalle mie foto sono andato a rivedere foto di altri esemplari trovati in passato nello stesso luogo. E in effetti le setole sono ben evidenti anche nelle foto non a fuoco. Inoltre riguardandolo, in questo esemplare mancano anche le macchioline sulle ali, che in genere sono sempre evidenti. Le dimensioni mi sembravano inferiori ai 10 mm, ma non di molto, però onestamente non saprei essere preciso, e potrei solo generare altra confusione affidandomi alla memoria e all'occhiometro. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 30 luglio 2013 : 11:32:50
|
E se fosse Microporus nigritus con quei peli lungo tutto il corpo e i riflessi rossicci?? |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 14:31:38
|
Mizar penso che sia il tuo esemplare che il mio siano proprio Microporus nigritus leggi qui Link |
Luca |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2013 : 14:26:43
|
Sì Luca me ne sto convincendo anch'io. Certo che se arrivasse la conferma di un esperto mi sentirei più tranquillo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 02:44:05
|
esatto, proprio così, è Microporus nigritus (Fabricius, 1790)
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 agosto 2013 : 11:05:21
|
Grazie di nuovo! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2017 : 10:20:44
|
Attualmente il nome corretto della specie è Microporus nigrita (v. ultimo messaggio di Paride qui: Link ).
|
|
|
|
Discussione |
|