|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 11:32:49
|
Ciao a tutti, qualche anno fa vi avevo parlato del laghetto che abbiamo fatto nel terreno dei miei, un oliveto al confine dei comunidi Firenze e sesto f.no, zona collinare, a pag. 19 di questa discussione: Link adesso sono passati 5 anni, il laghetto è abbastanza ben "rodato" e non si è più proscigato del tutto (successe il primo anno poi è stato impermeabilizzato.) anche le tife non sono esageratamente invadenti. Tutti gli anni ospitiamo solo rospo comune per la riproduzione... anche se ormai se ne parlerà l'anno prossimo, mi piacerebbe sapere come migliorarlo per aumentare la biodiversità in questo laghetto. L'anno prossimo mi trasferirò ad abitare sul posto e avrò modo di seguirlo meglio.
vi metto le foto ad oggi. forse la zona non è particolarmente buona dal pdv della biodiversità in genere, anche di libellule vedo sepre le stesse specie (per es. di anisotteri non ho mai incontrato niente di diverso da l. depressa, ortetherum cancellatum e brunneum, crocothemys erithraea, anax imperator, sympetrum fonscolombii). qualche volta si fa viva una coppia di germani.
quel materiale nell'acqua è solo il risultato dello sfalcio dell'erba
secondo voi perchè non viene colonizzato da rane? epppure in zona ce ne sono, ne sono sicura.
non sono abbastanza ricche di vegetazione le rive?
a settebre/ottobre dobbiamo pintare un salice piangente (medio/piccolo, è ancora in vaso per attendere che rinforzi le radici) e ho intenzione di prendere ancora qualche buddleia... mi consigliate qualcos'altro da piantare proprio sulle rive? sulla sponda più "sassosa" il mio babbo ha messo degli alberelli selvatici che sembrano piccoli pioppi e giunchi. metterò nelle vicinanze anche qualche corbezzolo. alla fine della nostra area scorre spontaneamente un piccolo torrente, a qualche centinaio di metri di distanza.
Immagine: 170,64 KB Immagine: 152,06 KB
Immagine: 177,25 KB Immagine: 183,19 KB
le coordinate sono: 43.825382251321535, 11.232198178768158)
qualunque consiglio è ben accetto, grazie!
|
Modificato da - Francesca78 in Data 24 luglio 2013 11:35:58
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2013 : 09:20:32
|
Cara Francesca, osservo con grande ammirazione il tuo stagno. Hai fatto bene ha postare anche il vecchio link di riferimento... Devo dirti che dal mio punto di vista, così a spanne, mi pare adattissimo anche per le rane verdi (loro peraltro si adattano quasi a tutto) nonché per i tritoni. Perché non ci sono latri anfibi oltre ai rospi? Non ci sono pesci, vero? Beh, una bella domanda. Un po' di vegetazione in più non fa malen (specie quelll sommersa), ma anche così a mio avviso sarebbe adatto alle rane, ma anche ai tritoni. Forse è isolato in un contesto arido? Comunque di libellule hai elencato non poche specie. Ti pare poco?
Aspettiamo altri contributi. Intanto di nuovo complimenti.
Ric |
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Regione: Lombardia
120 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2013 : 11:18:00
|
Secondo me, come ha fatto notare anche Riccardo Bianchi,forse potrebbe essere il tipo di ambiente un pò arido (nel senso del tipo di ecosistema, non della qualità) a far desistere le rane. Potresti vedere l'ambiente circostante a dove normalmente vedi le rane e controllare se ci sono delle differenze dal tuo. |
|
Modificato da - Sonicardo in data 25 luglio 2013 11:18:39 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2013 : 12:48:04
|
si, Riccardo può avere dato l'unica risposta plausibile, visto che uno stagno così in effetti dovrebbe essere già pieno di rane verdi o tritoni... se non ci sono pesci, l'ipotesi del "piccolo paradiso" difficilmente raggiungibile a causa della vasta zona arida adiacente non è da escludere... però è davvero strano... un discorso di qualità dell'acqua non sò se valga la pena farlo, visto che i rospi ci sono...ma forse sono più resistenti ed adattabili di altre specie...
|
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2013 : 14:03:05
|
Errata corrige: non sono Bianchi, ma Banchi. Errore classico.
Bando alle bazzecole, tornando all'aridità dei dintorni, mi pare però di capire dalle immagini che poi si tratta di spazi "aridi" piuttosto limitati. E poi, devo dire, che almeno per quanto riguarda le rane verdi, le ho spesso viste in pozze e stagnetti in mezzo veramente al niente, anche da me in Toscana. E forse lo stesso potrebbe vale re per i tritoni. Dunque il mistero rimane, ma ribadisco che l'ambiente che hai creato è da giudicarsi VALIDO! In un modo o nell'altro, la Natura vuol sempre dire la sua, e non sempre in modo scontato.
Ric
P.S. Magari una zona a cespugli e legni marcescenti in un tratto di sponda non farebbe male... |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 25 luglio 2013 14:04:38 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2013 : 15:05:09
|
grazie dei vostri contributi, il mio dubbio sulla presenza di rane era proprio quello della lontananza (anche se relativa) dalle altre zone da loro frequentate
nell'immagine seguente ho evidenziato dove si trovano, posto che quello cerchiato è lo stagno in questione, un piccolo ruscello (quello nel mezzo al boschetto) e due minuscoli canalini di scolo. al momento sono tutti secchi almeno nel tratto nostro. comunque anche nel ruscello non ho mai visto girini di rana, MA non è detto che abbia cercato bene e nei posti giusti... (ho anche due bambini piccoli e il tempo è quello che è, ma quando starò lì avrò modo di seguire meglio tutto).
Immagine: 187,41 KB
Dimenticavo di dire che in primavera mi è capitato più volte anche di vedere la Natrix che nuotava nel laghetto.
immagino che prelevare l'anno prossimo dei girini di rana dal Terzolle (a pochissimi km di distanza) e trasferirveli sia vietatissimo?!!
grazie per i suggerimenti sulle piante per la sponda ne terrò sicuramente conto |
Francesca78
Utente Senior
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2013 : 17:28:49
|
Potrebbe anche essere una sciocchezza, comunque te la butto lì. Nei campi circostanti il laghetto non vengono utilizzati concimi o diserbanti particolari no? Oppure, oltre ai ruscelli e i canali di scolo, nella zona vicina a quella fotografata su google earth, non ci sono altri ristagni d'acqua dove potrebbero concentrarsi le rane? |
|
Modificato da - Sonicardo in data 25 luglio 2013 17:33:28 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2013 : 17:43:40
|
no niente diserbanti e roba strana! per quanto rigarda le pozze, nel ruscello più grosso almeno una c'è, non grandissima ma c'è, quando non si secca... per quanto riguarda i canaletti non so, ma non credo. |
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 26 luglio 2013 : 09:36:25
|
Dall'immagine di Google, a parte l'oliveta, mipare che lo stagno sia decisamente vicinoa buoni corridoi ecologici, quindi continuo a rimanere sopreso dal fatto che le comunissime rane verdi non abbiano colonizzato lo stagno. L'assenza poi di dierbani o robe del genere è molto positiva. Anche la presenza del biscia d'acqua la considero una buona notizia... Spostare anfibi da un posto ad un altro formalmenmte non si può, ma poiché le rane verdi non sono potrette, non so se questo divieto riguarda pure loro. Trovo comunque difficile stabilire se eventuali rane siano giunte di loro volontà o con una "spintarella"...
Dmenticavo. Complimenti per la casa in cui abiti. A vedere dalle foto e da Google Earth mi pare fantastica!
Ric |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2013 : 11:20:50
|
ciao riccardo, grazie per l'intervento... l'anno prossimo sicuramente valuterò il discorso spintarella! forse il ruscelletto in fondo nel boschetto non è ospitale per le rane altrimenti penso mi avrebbero fatto visita. è abbastanza sassoso e in dicesa, ma la pozza come dicevo c'è... è che è piccolo e quindi si secca facilmente, ma questa primavera con tutta la pioggia che c'è stata era veramente ingrossato rispetto al solito. per la casa... quella che si vede nelle foto non è la nostra . la nostra non si vede ma sarebbe nell'angolo in basso a dx nella foto di google earth. noi niente piscina ! |
Sonicardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 luglio 2013 : 12:52:39
|
Non essendo una questione di qualità, dunque l'unica spiegazione che mi viene in mente riguarda sempre la tipologia di ambiente circostante. Probabilmente la maggior parte delle rane si trova lontano da quello stagno e non si avventura fino ad esso. I rospi invece, essendo animali che si spostano maggiormente (vedi l'attraversamento delle strade) ed essendo anche terricoli, è più facile che raggiungano distanze maggiori. Escludendo che nella tua zona vadano molto le rane fritte e dunque gli abitanti vicini facciano mambassa (illegalmente) e non ne restano in giro! |
|
Modificato da - Sonicardo in data 26 luglio 2013 12:57:33 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2013 : 17:01:50
|
Un'idea sull'assenza delle rane ce l'avrei, e quindi domando: quanti gatti ci sono presso questo complesso abitativo...? Senza abbondanza di vegetazione che crei nascondigli idonei, le rane possono trovarsi molto in difficoltà con i predatori. I rospi al contrario non hanno questo problema perché sono velenosi nei confronti dei gatti e di gran parte della fauna autoctona. La distanza indicata dal Terzolle (torrente che conosco come le mie tasche poiché è stato la mia "scuola" da bambino ) non mi pare tale da impedire la colonizzazione.... Se avete bisogno, sono disponibile per un sopralluogo, dato che abito proprio qui vicino...! Ciao! |
Modificato da - bernardo borri in data 26 luglio 2013 17:03:23 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2013 : 17:38:25
|
mah non saprei i miei hanno una gattina, nelle altre case vicine qualcuno ce n'è ma non saprei quantificare... grazie x la tua disponibilità poi ci sentiamo in privato al rientro dalle ferie, ho scambiato qualche messaggio anche con giacomo, grazie a tutti e 2 |
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2013 : 10:36:19
|
Bernardo ha ragione: i gatti non scherzano! Ogni tanto trovo nel laghetto (l'ultima giovedì sera durante l'iniziativa "Salivoli di sera") una rana morta. E quasi sempre ha i fianchi sventrato con gli interstini che fuoriescono. Un gatto lo trovo spesso a bordo stagno... Però, in uno stagno come il tuo le rane non dovrebbero aver grossi problemi (i ripari se aumentano è comunque meglio); ma ad arrivarci sì.
Riguardo al fatto che sei in contatto con Bernardo e Giacomo, puoi considerarti in ottime mani. Il laghetto ne beneficerà!
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|