|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flax93
Utente nuovo
Città: Viterbo
5 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 20:01:17
|
Credo siano larve di Plecoptera o qualcosa del genere. Sposto la discussione nella sezione di competenza dove ci so no gli esperti della materia.
|
luigi |
|
|
Flax93
Utente nuovo
Inserito il - 18 luglio 2013 : 22:54:11
|
Grazie elleelle Non sono assolutamente un esperto e mi sto documentando. Stando ad una chiave dicotomica in mio possesso i Plecotteri (larve) non hanno ne branchie addominali né paracerco, la "coda" centrale.
Zoommando la foto ho riscontrato le branchie addominali, indicate nella immagine seguente (ed anche tre cerci di un esemplare interrato ). La chiave dicotomica mi rimanda quindi agli Efemerotteri
Immagine: 166,7 KB |
"Vivi secondo l'istinto. Può accadere che alcuni avvenimenti casuali possano mettere in dubbio la natura del mondo stesso!" |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:43:44
|
Infatti è un efemerottero.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:48:04
|
... infatti, avevo scritto "o qualcosa del genere" .... |
luigi |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 08:54:31
|
La larva chiara oggetto della foto è una ninfa della famiglia Heptageniidae, forse del genere Heptagenia (da quel poco che si vede ); quella in alto vicino alla flashata è un'altra Heptageniidae e, siccome mi sembra di vedere il cerco centrale, dovrebbe essere del genere Ecdyonurus.
Quella in basso a sinistra è un'altra ninfa di efemerottero, forse Leptophlebiidae, ma dovresti postare l'altra foto in quanto non si distingue bene.
Aspettiamo che intervenga l'amico Carbelfi che con la sua competenza ci chiarirà ogni dubbio
Ciao. Roberto |
|
|
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2013 : 09:26:07
|
Carissimi, secondo me sono tutte e tre larve di Ecdyonurus. Quella bianca è un individuo che ha appena subito la muta. Non si vedono chiaramente le espansioni pronotali, ma potrebbe trattarsi di E. belfiorei, che ha espansioni molto ridotte (il che sembrerebbe confermato anche dalle tracce di disegno sui segmenti addominali,le sottili "linee" scure oblique sul 4° e 5° tergite). Gli altri due potrebbero appartenere alla stessa specie o anche no (quello che si vede è troppo poco). Comunque su Ecdyonurus ci andrei sul sicuro. Tra l'altro nei fiumi vulcanici ci sono solo Ecdyonurus ed Heptagenia, e quest'ultima ha proprio una forma e un colore diversi, zampe molto lunghe, da "ragno", e disegni addominali molto caratteristici. Un saluto a tutti
|
Carlo B |
|
|
Flax93
Utente nuovo
Inserito il - 20 luglio 2013 : 18:52:45
|
Oggi sono stato nuovamente sul luogo alla ricerca dell'efemerottero bianco per cercare di fotografarlo meglio, magari fuori dall'acqua e più da vicino, ma niente... Non l'ho trovato. Grazie per l'impegno e l'interesse di tutti ad ogni modo
| ma dovresti postare l'altra foto in quanto non si distingue bene. |
Mi sono reso conto da solo che l'altra foto ritrae un altro esemplare con soli due cerci quindi evito di intasare la discussione con un'altra larva
Appena riesco ad immortalare quello bianco da vicino pubblico qui la foto oppure, qualora venisse chiusa la discussione, la riaprirei! Comunque stando alle immagini che ho visto sul web l'insetto bianco ha più riscontri con gli Ecdyonurus, come suggerisce cb33 |
"Vivi secondo l'istinto. Può accadere che alcuni avvenimenti casuali possano mettere in dubbio la natura del mondo stesso!" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net