|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flax93
Utente nuovo
Città: Viterbo
5 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 20:01:17
|
Credo siano larve di Plecoptera o qualcosa del genere. Sposto la discussione nella sezione di competenza dove ci so no gli esperti della materia.
|
luigi |
|
|
Flax93
Utente nuovo
Inserito il - 18 luglio 2013 : 22:54:11
|
Grazie elleelle Non sono assolutamente un esperto e mi sto documentando. Stando ad una chiave dicotomica in mio possesso i Plecotteri (larve) non hanno ne branchie addominali né paracerco, la "coda" centrale.
Zoommando la foto ho riscontrato le branchie addominali, indicate nella immagine seguente (ed anche tre cerci di un esemplare interrato ). La chiave dicotomica mi rimanda quindi agli Efemerotteri
Immagine: 166,7 KB |
"Vivi secondo l'istinto. Può accadere che alcuni avvenimenti casuali possano mettere in dubbio la natura del mondo stesso!" |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:43:44
|
Infatti è un efemerottero.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:48:04
|
... infatti, avevo scritto "o qualcosa del genere" .... |
luigi |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 08:54:31
|
La larva chiara oggetto della foto è una ninfa della famiglia Heptageniidae, forse del genere Heptagenia (da quel poco che si vede ); quella in alto vicino alla flashata è un'altra Heptageniidae e, siccome mi sembra di vedere il cerco centrale, dovrebbe essere del genere Ecdyonurus.