testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 insetto?? - Efemerotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flax93
Utente nuovo

Città: Viterbo


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 19:43:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera :)

Ho scattato questa foto (vedi sotto) con l'intento di immortalare l'animaletto bianco e solo dopo averla caricata sul computer ho notato la presenza di altri due animali (uno in basso a sinistra e l'altro in alto coperto dal riflesso del flash sull'acqua ).
La foto è stata scattata ieri (17 luglio) in provincia di Viterbo (nel "Fosso del Mandrione", Soriano). Sapete dirmi cosa ho fotografato (sarei interessato soprattuto all'esemplare centrale)?
Immagine:
insetto?? - Efemerotteri
140,55 KB

PS quello bianco era sotto a un sasso!
PPS quello in basso a sinistra potrebbe essere una larva di Zigottero che ho fotografato anche da solo, sempre nei paraggi... Se serve carico qui la foto che lo immortala da più vicino

"Vivi secondo l'istinto. Può accadere che alcuni avvenimenti casuali possano mettere in dubbio la natura del mondo stesso!"

Modificato da - RobertoPE in Data 19 luglio 2013 08:43:57

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 20:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo siano larve di Plecoptera o qualcosa del genere.
Sposto la discussione nella sezione di competenza dove ci so no gli esperti della materia.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Flax93
Utente nuovo

Città: Viterbo


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 22:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie elleelle
Non sono assolutamente un esperto e mi sto documentando. Stando ad una chiave dicotomica in mio possesso i Plecotteri (larve) non hanno ne branchie addominali né paracerco, la "coda" centrale.

Zoommando la foto ho riscontrato le branchie addominali, indicate nella immagine seguente (ed anche tre cerci di un esemplare interrato ). La chiave dicotomica mi rimanda quindi agli Efemerotteri

Immagine:
insetto?? - Efemerotteri
166,7 KB

"Vivi secondo l'istinto. Può accadere che alcuni avvenimenti casuali possano mettere in dubbio la natura del mondo stesso!"
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti è un efemerottero.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 23:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... infatti, avevo scritto "o qualcosa del genere" ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2013 : 08:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva chiara oggetto della foto è una ninfa della famiglia Heptageniidae, forse del genere Heptagenia (da quel poco che si vede ); quella in alto vicino alla flashata è un'altra Heptageniidae e, siccome mi sembra di vedere il cerco centrale, dovrebbe essere del genere Ecdyonurus.

Quella in basso a sinistra è un'altra ninfa di efemerottero, forse Leptophlebiidae, ma dovresti postare l'altra foto in quanto non si distingue bene.

Aspettiamo che intervenga l'amico Carbelfi che con la sua competenza ci chiarirà ogni dubbio

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

cb33
Utente Junior

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Italy


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 09:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi,
secondo me sono tutte e tre larve di Ecdyonurus. Quella bianca è un individuo che ha appena subito la muta. Non si vedono chiaramente le espansioni pronotali, ma potrebbe trattarsi di E. belfiorei, che ha espansioni molto ridotte (il che sembrerebbe confermato anche dalle tracce di disegno sui segmenti addominali,le sottili "linee" scure oblique sul 4° e 5° tergite). Gli altri due potrebbero appartenere alla stessa specie o anche no (quello che si vede è troppo poco). Comunque su Ecdyonurus ci andrei sul sicuro. Tra l'altro nei fiumi vulcanici ci sono solo Ecdyonurus ed Heptagenia, e quest'ultima ha proprio una forma e un colore diversi, zampe molto lunghe, da "ragno", e disegni addominali molto caratteristici.
Un saluto a tutti

Carlo B
Torna all'inizio della Pagina

Flax93
Utente nuovo

Città: Viterbo


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 18:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono stato nuovamente sul luogo alla ricerca dell'efemerottero bianco per cercare di fotografarlo meglio, magari fuori dall'acqua e più da vicino, ma niente... Non l'ho trovato. Grazie per l'impegno e l'interesse di tutti ad ogni modo

ma dovresti postare l'altra foto in quanto non si distingue bene.

Mi sono reso conto da solo che l'altra foto ritrae un altro esemplare con soli due cerci quindi evito di intasare la discussione con un'altra larva

Appena riesco ad immortalare quello bianco da vicino pubblico qui la foto oppure, qualora venisse chiusa la discussione, la riaprirei!
Comunque stando alle immagini che ho visto sul web l'insetto bianco ha più riscontri con gli Ecdyonurus, come suggerisce cb33

"Vivi secondo l'istinto. Può accadere che alcuni avvenimenti casuali possano mettere in dubbio la natura del mondo stesso!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net