Riporto, da una prima fetta di vacanze nelle mie isolette preferite, l'osservazione che il polpo deve essere proprio strano pure per i pesci. Sapevo che le donzelle "guardano il polpo", ora vedo che anche le cerniette e gli sciarrani lo seguono. Qualcuno ha spiegazioni diverse dalla curiosità per questo comportamento? Queste foto vengono da Alicudi. A Stromboli ho visto una scena molto simile e può darsi che decida di pubblicare pure quelle foto
Molti pesci sono "attratti" non tanto dal polpo, ma dai sedimenti che smuove durante il suo spostamento sul fondo, lo smuoversi del sedimento porta alla luce nutrimento per i pesci, questo succede per tutto ciò che smuove sedimento, provate a smuovere una roccia o ad agitare il fondo, i pesci arriveranno a frotte attratti dalla possibilità di trovare cibo.
avevo poi letto l'ipotesi dell'interesse dovuto alla movimentazione del sedimento. Certo che è più evidente nei pesci che seguono le triglie, che di sedimento ne smuovono tanto!
Invece, nelle comuni situazioni cernia vs polpo e sciarrano vs polpo, il "vs" va interpretato come "con" e non come "contro", giusto Fabiolino? Situazioni che non avevo ancora notato. Avevo fatto caso a murena e cernia/sciarrano. Il "più comune" dipende da quello che ti capita di incontrare
E allego il gruppetto strombolano, inizio luglio, 1 o 2m.
Ciao Marina, qui vedi Muraena helena e Serranus scriba, i pesci sono attratti da qualsiasi possibilità di trovare cibo e chiunque "smuove" il sedimento attrae la loro attenzione. Immagine:
Ed in questa immagine Labrus merula è interessato al sedimento spostato da Octopus vulgaris, questa immagine appartiene ad una sequenza di varie foto di O.vulgaris che si sposta sul fondo e vari pesci che ne sono attratti, ovviamente non per mangiarselo date le proporzioni, ma attratti dal possibile cibo che il sedimento spostato durante il movimento mette alla luce. Immagine:
Ho ripescato qualche vecchia discussione dove l'opportunismo è su sabbia ed è molto più evidente . Il fatto che nessuno dei pesci che ho visto accompagnare i polpi stesse mangiando, o tentando di mangiare, significa che quei pesci non solo sono in grado di sfruttare una situazione quando si presenta, ma di prevedere che la situazione si presenterà. Altro aspetto della progettualità pinnuta.
Ciao Marina, si molti pesci "pascolano insieme" spesso ho incontrato gruppi eterogenei di triglie, varie specie di saraghi, labridi ed altri pesci tutti intenti a sfruttare il "grufolamento" della triglia o qualsiasi movimento sul fondo, a volte sono arrivate anche le orate, cerco le foto e le metto di questi mucchi pascolanti.
m'è tornato in mente un filmatino che avevo preparato e poi abbandonato. Spero di avere successo con l'inserimento del link...
Un paio di castagnole beccano un polpo, verosimilmente per allontanarlo dalle loro tane. Quel tipo strano faceva danni e loro hanno preso provvedimenti
Ho visto Marina, le castagnole quando hanno le uova attaccano tutto e tutti i potenziali pericoli, anche i subacquei che si avvicinano troppo, bel filmato molto istruttivo.
Ciao Agrado,(spagnola?) in questo thread foto e filmatino sono fatti con Canon Ixus 850. In altri thread da un anno a questa parte sempre Canon ma PowerShot G12, e appena mi imparo ad usarla vedrai che risultati...! . Compattina e compattona.
Credo che oltre allo spostamento di sedimenti nel caso specifico del polpo i pesci si aspettino forse anche qualche residuo dei suoi pasti. Lo stesso vale assumo per l'atteggiamento di Bothus podas nei confronti delle stelle Astropecten di cui qui riporto una foto. Ho osservato che queste stelle si muovono rapidamente sulla sabbia e sono seguite da folti gruppi di Bothus podas. PS. se la mia identificazione dei soggetti è errata segnalatemelo per favore! Aprirò comunque un altro post per l'identificazione a livello di specie della stella. Saluti
Saluti Immagine:
134,15 KB
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Modificato da - frahome in data 08 settembre 2013 14:20:00