testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Larva di ditisco vs larva di tritone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:33:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le larve di ditisco sono dei predatori incredibili. Attaccano di tutto. Agiscono con molta velocità, sembrano squali, arrivano all'improvviso e azzannano la preda.
Li ho visti attaccare insetti, vermi e girini molto più grandi loro.
Questa volta a farne le spese è stato un piccolo tritone. Poveretto, si è dibattuto a lungo ma alla fine il ditisco ha avuto la meglio.
La mia idea è che il ditisco lo abbia annegato, non penso che sia morto per le ferite alla testa.

La scena è durata parecchio e ho fatto tantissime foto, vi propongo alcune di quelle più chiare.

Il ditisco era nascosto nella vegetazione, quando il tritone è passato un po' più in lato, il ditisco è salito e lo ha azzannato da dietro.
Sono riuscita a scattare solo quando lo aveva già preso.

Immagine:1
85,48 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:2
89,94 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto il terrore negli occhi del tritone, mi ha fatto pena.

Immagine:3
79,62 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tritone si agitava e spingeva verso l'alto ma il ditisco non mollava la presa.
Immagine:4
74,72 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:5
79,67 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:6
83,42 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ditisco è riuscito a portarsi vicino questo stelo dove ha fatto presa per riuscire a tenere fermo il tritone.
Per questo motivo credo che l'intento fosse proprio di annegarlo.

Immagine:7
91,56 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un tritone punteggiato, che ne dite?

Immagine:8
82,08 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:9
81,44 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:10
85,94 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:11
80,01 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:12
78,71 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un po' di tempo che il tritone non si muoveva, il ditisco lo ha trasportato verso il fondo.

Ho capito una cosa. In un laghetto come questo molto ricco di fauna, rimanendo fermi in una posizione dove si ha una buona visuale prima o poi qualcosa accade e se sei pronto si riescono a fare foto interessanti.
Questo tipo di fotografia però a me stanca moltissimo e torno a casa più distrutta di quando cammino. Credo che un po' sia per la posizione piegata, rimanendo immobile per lungo tempo, un po' perché richiede moltissima concentrazione.

Immagine:13
74,26 KB

Angela

Il mio sito
Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so, sono scene tremende... nel mio caso, pubblicato in altra discussione, si trattava di due ditischi e di un rospetto
Messaggio originario di Barbaxx:

Immagine:
195,53 KB

Penso che il tritone da te fotografato non possa essere annegato; era ancora pienamente in fase larvale, con branchie molto sviluppate.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 16 luglio 2013 12:33:47

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M-A-M-M-A M-I-A !!! Che foto strabilianti! La prima e la seconda sono da pubblicazione, in grande, formato atlante, su una monografia dei tritoni e su un'altra dei ditischi!

Credo anch'io che il tritone (punteggiato, sì), non sia annegato. I ditischi hanno le mandibole cave, come aghi di siringhe. Iniettano i loro liquidi digestivi nella vittima e poi segue la digestione esterna. Quando questi liquidi hanno fatto il loro lavoro e la vittima è liquefatta, il ditisco assorbe il nutrimento. Alla fine, se la vittima è piccola, resta solo più la pelle vuota che cade sul fondo.

In questo caso credo che si veda l'inizio dell'azione dei liquidi digestivi dentro la testa del tritone (brrrr... che impressione scrivere queste cose! ). Forse il tritone non se la sarebbe cavata comunque, "avvelenato" com'era da questi liquidi digestivi.

Angela, devi dirci come hai fatto a fare queste foto!
Eri seduta vicino alla riva? Il sole era alle spalle? Hai usato il flash? Che obiettivo avevi? Ecc... Ecc...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2013 : 13:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, Angela, le "chele" della larva di ditisco inoculano un "veleno" che paralizza la preda e che poi ne scioglie gli organi interni (ditemi se sbaglio), cosicché l'insetto può succhiare l'interno del cadavere.
Diciamo quindi che quando una larva di ditisco attacca una preda, è difficilissimo che questa trovi scampo. Anche la larava di libellula è un piccolo mostro, ma niente veleno: solo apparato boccale articolato! Penso che la larva di ditisco non abbia concorrenti...

Ric

P.S. Ovviamente, foto meravigliose. Tremende, ma bellissime!

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 13:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

M-A-M-M-A M-I-A !!! Che foto strabilianti! La prima e la seconda sono da pubblicazione, in grande, formato atlante, su una monografia dei tritoni e su un'altra dei ditischi!

Credo anch'io che il tritone (punteggiato, sì), non sia annegato. I ditischi hanno le mandibole cave, come aghi di siringhe. Iniettano i loro liquidi digestivi nella vittima e poi segue la digestione esterna. Quando questi liquidi hanno fatto il loro lavoro e la vittima è liquefatta, il ditisco assorbe il nutrimento. Alla fine, se la vittima è piccola, resta solo più la pelle vuota che cade sul fondo.

In questo caso credo che si veda l'inizio dell'azione dei liquidi digestivi dentro la testa del tritone (brrrr... che impressione scrivere queste cose! ). Forse il tritone non se la sarebbe cavata comunque, "avvelenato" com'era da questi liquidi digestivi.

Angela, devi dirci come hai fatto a fare queste foto!
Eri seduta vicino alla riva? Il sole era alle spalle? Hai usato il flash? Che obiettivo avevi? Ecc... Ecc...

Grazie Dario, sei gentile.
Come le ho fatte?
Era dalla mattina che vedevo i ditischi predare tritoni, ne avevo visti già altri due, ma erano sempre confusi nella vegetazione e difficili da fotografare. In questo caso era circa mezzogiorno e stavo fotografando i girini di raganella. Ero accovacciata vicino la riva in un punto libero dalla vegetazione con l'acqua alta circa 50 cm nella parte più bassa.
Puntavo nella parte dell'acqua più illuminata, libera dalla mia ombra e senza riflessi. Mentre fotografavo un girino, ho visto con la coda dell'occhio il ditisco che prendeva la larva di tritone e ho cominciato a seguirlo nell'obiettivo. Ho atteso immobile che si avvicinassero, facendo gli scongiuri che il ditisco si dirigesse verso di me, e poi il resto è stata fortuna.
Non ho usato flash, c'ho provato le prime volte, mesi fa, ma non va bene.

Riguardo l'attrezzatura io uso una Nikon D 7OO e avevo montato un obiettivo macro Nikkor 105, a mano libera.

Sono rimasta ferma tanto tempo in posizione molto scomoda, quando mi sono rialzata avevo un mal di schiena forte e non riuscivo ad addrizzarmi (colpa delle ernie al disco).
Ma ne è valsa la pena ..... di solito ne vale sempre la pena, indipendentemente dal risultato fotografico, mai perfetto in queste situazioni.

Angela

Il mio sito
Link

Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo caso, complimenti veramente... ottima documentazione e foto perfette...!

Gruppo Entomologico Toscano

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:
...
Sono rimasta ferma tanto tempo in posizione molto scomoda, quando mi sono rialzata avevo un mal di schiena forte e non riuscivo ad addrizzarmi (colpa delle ernie al disco).
Ma ne è valsa la pena ..... di solito ne vale sempre la pena, indipendentemente dal risultato fotografico, mai perfetto in queste situazioni.

Sì Angela, hai ragione ne vale sempre la pena soprattutto quando in giro ci sono persone come te Grazie per aver condiviso con noi le tue osservazioni e queste stupende foto, Grazie per averci regalato le tue emozioni raccontandoci le scene ...

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2013 : 15:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia!
La larva di ditisco non intendeva annegare la larva di tritone, che respira ancora con le branchie, ma cercava semplicemente di stabilizzare la sua posizione aggrappandosi. Se mai, è lei che rischia di annegare se non si porta in superficie ogni tot minuti.
Documento veramente eccezionale, da documentari professionali.

luigi

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2013 : 20:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... mi sembrava di riconoscere "la mano" del fotografo prima di leggere il nome!!!!

ciao

Alessandro
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net