|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:14:09
|
Buongiorno, la mia compostiera č una nursery perfetta per le cetonie dorate, cosė ogni volta che la apro per "mescolarla" un po' prima faccio una ricognizione superficiale per tirare fuori gli esemplari adulti (credo che non apprezzerebbero il rivoltamento e l'azione della forca!). In questo modo ho anche la possiblitā di osservarli per qualche minuto, prima che prendano il volo. Ho notato che alcuni esemplari sono molto pių grandi di quelli che ero abituata a vedere, per esempio ieri, tra le altre, ho trovato queste 2:
Immagine: 256,89 KB [mi scuso per la qualitā della foto e l'assenza di uno strumento di misurazione adeguato... sono alle prime armi!!! E poi non volevo trattenerle, dopo pochi secondi sono volate via... probabilmente direttamente a far uno spuntino sui miei fiori ]
Quella di sinistra č delle dimensioni "normali" (secondo la mia esperienza), mentre quella di destra č una di quelle "grosse", tralatro non uno degli individui pių grandi che abbia mai trovato! Allora mi rimetto agli esperti: normale variabilitā nella specie o sono proprio 2 coleotteri diversi?
PS: qualche dato sul luogo del ritrovamento
Localitā: Lonato del Garda (BS) Ambiente: uliveto con prato stabile e piccole zone boscate, su una collina morenica (c.a 200m s.l.m.)
|
Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2018 17:56:49
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:20:11
|
Ho notato anche che alcuni individui presentano dei parassiti (?)
[Qualitā sempre pių infima, chiedo venia...] Immagine: 244,35 KB
Ieri li ho trovati sui due esemplari pių grandi e stavano fermi raggruppati sulle zampe e/o sull'addome, ma li avevo notati anche l'anno scorso, che scorrazzavano su tutto il corpo del povero coleottero che sembreva debilitato e spesso non riusciva neppure a volare. |
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Cittā: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:06:54
|
Quella di destra č, probabilmente, una Cetonėschema aeruginosa. |
|
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:29:07
|
| Messaggio originario di Jacopone:
Quella di destra č, probabilmente, una Cetonėschema aeruginosa.
|
Grazie!!! (mamma mia quante cose ho ancora da imparare!!!!) |
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:26:38
|
Non da me di sicuro. Anzi, aspetta conferme |
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:30:56
|
Aggiungo, ma non si vede granché, che quella di sx potrebbe, anche in ragione del luogo di osservazione (compost) non essere una Cetonia aurata bensė una Protaetia, forse Protaetia cuprea. Attendo chi ne capisce |
|
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 17:52:22 |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:39:22
|
Allora accetto consigli anche su COME e COSA fotografare per l'identificazione. Reperire altri esemplari (ma anche larve o pupe...) non dovrebbe essere un problema! |
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2013 : 15:01:27
|
Per determinare il genere dei Cetoniidae (ed in particolare dei cetonini) č spesso necessario osservare la forma dell'apofisi mesosternale. Per arrivare alla specie, esistono molteplici caratteri da osservare che variano da specie a specie |
Modificato da - vladim in data 01 luglio 2016 04:55:45 |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2013 : 08:16:51
|
| Messaggio originario di Jacopone:
Per determinare il genere dei Cetoniidae (ed in particolare dei cetonini) č spesso necessario osservare la forma dell'apofisi mesosternale. Per arrivare alla specie, esistono molteplici caratteri da osservare che variano da specie a specie
|
Grazie, appena riesco ad avere delle foto migliori le inserisco! |
Modificato da - vladim in data 01 luglio 2016 04:56:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |