|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
SSTef80
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2013 : 22:33:03
|
Mamma mia quanti complimenti!!!!! Non me ne aspettavo e non so se me ne merito tanti... Mi fanno comunque veramente molto piacere: Grazie mille di cuore a tutti Luca, bgiordy, Nicola, Luciano cianix, Maurizio & Franca, Luciano sky7, Claudio e Monica!!!
Stefano |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2013 : 22:36:41
|
| Messaggio originario di cianix:
Grande Stefano, bei ritrovamenti e ottime foto, la determinazione della lapponica è corretta a mio avviso, peccato per l'Herminium, ma se ti può consolare, al momento risulta essere tra quelle alpine la più rara in regione almeno per quanto riguarda i miei ritrovamenti, ciao!
luciano
|
...e grazie mille Luciano della conferma dell'ID.
Per l'Herminium è che non ho avuto il tempo di studiare un po' la specie prima di partire e quindi sono andato un po' a casaccio e credo di non aver trovato i posti giusti dove cercarlo. Il prossimo anno quando la bimba avrà un po' di più di autonomia conto di far saltar fuori pure lei!!
Stefano |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2013 : 23:34:21
|
| Messaggio originario di SSTef80:
Per l'Herminium è che non ho avuto il tempo di studiare un po' la specie prima di partire e quindi sono andato un po' a casaccio e credo di non aver trovato i posti giusti dove cercarlo. Il prossimo anno quando la bimba avrà un po' di più di autonomia conto di far saltar fuori pure lei!!
Stefano
|
I posti giusti per l'Herminium sono molteplici, il problema è che è davvero raro, le poche stazioni che conosco (tutte grazie a informazioni di altri) hanno habitat piuttosto diversi, dal magro asciutto all'umido, dal prato al sottobosco, spesso a bordo strada; l'ho vista assieme a D. fuchsii, Liparis loeselii nemoralis, Epipactis atrorubens, Ophrys insectifera, Malaxis monophyllos... credo si tratti solo di non smettere di cercare e prima o poi qualcosa si trova! |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 luglio 2013 : 00:35:29
|
| Messaggio originario di cianix: I posti giusti per l'Herminium sono molteplici, il problema è che è davvero raro, [...] credo si tratti solo di non smettere di cercare e prima o poi qualcosa si trova!
|
Quoto in toto!! Anche perché nell'istante in cui si materializza davanti a te quello che a lungo hai inseguito e desiderato ti esplode dentro una tale gioia che riempie e ripaga le tante e tante uscite a vuoto che l'hanno preceduto (che poi a vuoto in realtà non sono mai, perché ogni uscita ci ripaga di qualche conoscenza in più!!). Grazie Luciano e a presto!!
Stefano |
|
Modificato da - SSTef80 in data 26 luglio 2013 00:36:06 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|