testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 report dal Friuli Nord Occidentale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2013 : 22:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia quanti complimenti!!!!!
Non me ne aspettavo e non so se me ne merito tanti...
Mi fanno comunque veramente molto piacere: Grazie mille di cuore a tutti Luca, bgiordy, Nicola, Luciano cianix, Maurizio & Franca, Luciano sky7, Claudio e Monica!!!

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2013 : 22:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Grande Stefano, bei ritrovamenti e ottime foto, la determinazione della lapponica è corretta a mio avviso, peccato per l'Herminium, ma se ti può consolare, al momento risulta essere tra quelle alpine la più rara in regione almeno per quanto riguarda i miei ritrovamenti, ciao!

luciano

...e grazie mille Luciano della conferma dell'ID.

Per l'Herminium è che non ho avuto il tempo di studiare un po' la specie prima di partire e quindi sono andato un po' a casaccio e credo di non aver trovato i posti giusti dove cercarlo.
Il prossimo anno quando la bimba avrà un po' di più di autonomia conto di far saltar fuori pure lei!!

Stefano

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 23:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SSTef80:

Per l'Herminium è che non ho avuto il tempo di studiare un po' la specie prima di partire e quindi sono andato un po' a casaccio e credo di non aver trovato i posti giusti dove cercarlo.
Il prossimo anno quando la bimba avrà un po' di più di autonomia conto di far saltar fuori pure lei!!

Stefano

I posti giusti per l'Herminium sono molteplici, il problema è che è davvero raro, le poche stazioni che conosco (tutte grazie a informazioni di altri) hanno habitat piuttosto diversi, dal magro asciutto all'umido, dal prato al sottobosco, spesso a bordo strada; l'ho vista assieme a D. fuchsii, Liparis loeselii nemoralis, Epipactis atrorubens, Ophrys insectifera, Malaxis monophyllos... credo si tratti solo di non smettere di cercare e prima o poi qualcosa si trova!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

SSTef80
Utente V.I.P.

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2013 : 00:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:
I posti giusti per l'Herminium sono molteplici, il problema è che è davvero raro, [...] credo si tratti solo di non smettere di cercare e prima o poi qualcosa si trova!

Quoto in toto!!
Anche perché nell'istante in cui si materializza davanti a te quello che a lungo hai inseguito e desiderato ti esplode dentro una tale gioia che riempie e ripaga le tante e tante uscite a vuoto che l'hanno preceduto (che poi a vuoto in realtà non sono mai, perché ogni uscita ci ripaga di qualche conoscenza in più!!).
Grazie Luciano e a presto!!

Stefano

Modificato da - SSTef80 in data 26 luglio 2013 00:36:06
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net