Autore |
Discussione |
|
Sulfrum
Utente nuovo
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
8 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 21:32:00
|
Ciao Alessandro e benvenuto.
Il tuo bruco assomiglia a un Arctidae, ma non so dirti di più |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:00:27
|
Sono d'accordo con Alessandro per quanto riguarda la famiglia. Per i due diversi tipi di crisalide ti riferisci a quelle delle foto che hai postato? Il primo è un bozzolo che contiene la crisalide o pupa al suo interno, la seconda è la pupa vera e propria. Domande: 1- l'hai estratta tu dal bozzolo o l'hai già trovata così? 2- Il puntino nero che si vede c'è realmente o è un problema della foto visto che compare anche nella seconda in alto. Scusa la curiosità ma è per capirci un po'.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Sulfrum
Utente nuovo
Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:29:07
|
Grazie per le risposte, il puntino nero è solo un difetto della foto che mi è scappato urante l'editing. La pupa l'ho trovata già così inoltre allego la foto di quella divorata. Non credo lo facciano per fame poiché cibo fresco ne hanno a profusione. Per scupolo ho estratto i bozzoli che ho trovato per tenerli lontano dai cannibali ;).
Sulfrum
Immagine: 46,62 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:36:26
|
Per il puntino nero: volevo escludere dei parassiti anche se mi sembrava improbabile visto che sono in un faunabox. Per la pupa: evidentemente il bruco, al contrario di quello della seconda foto, non si è costruito il bozzolo e si è trasformato direttamente in crisalide, non saprei come mai. Hai fatto bene a togliere le altre pupe. Aspettiamo le foto delle falene
Dimenticavo: benvenutoooo!! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 13 luglio 2013 22:37:55 |
|
|
Sulfrum
Utente nuovo
Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:59:56
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Spilosoma Specie:Spilosoma lubricipeda
|
nell'arco di 10 giorni già la crsalide stava stretta. Ora stanno comincianodo ad uscire.
Per me è sempre piuttosto emzionantee le prima farfalle risultano sempre mal fotografate :-| MI rifaccio con le prossime 19 che anocra stanno in bozzolo, promesso.
Diaphora mendica? Plausibile?
Qui è ancora nel faunabox e ne approfitto per una foto da "sotto". da sotto: 99,23 KB
Qui è pronta alla partenza di fianco: 58,5 KB |
|
Modificato da - Andromeda in data 01 gennaio 2015 20:06:57 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 22:35:07
|
Ma sono due esemplari diversi? Perché la prima è una femmina sicuramente, mentre il secondo mi sembra un maschio. Comunque io direi Spilosoma lubricipeda.
Complimenti per l'allevamento e l'ottima riuscita, almeno per il momento
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Sulfrum
Utente nuovo
Inserito il - 23 luglio 2013 : 12:32:57
|
Confermo di come si tratti di due diversi esemplari. che sia una Spilosoma lubricipeda mi piace di più anche se non ho trovato citato il prezzemolo fra le piante di cui si ciba.
Stamani è uscito un altro maschio da quella crisalide che ho postato qui sopra, quella liscia senza peli né seta. La farfalla è rimasta con appicicato un pezzo di citina della crisalide al dorso. Non sapendo bene che fare ho spruzzato un po' d'acqua ed ancorato la chitina con uno spillo al supporto. S'è divincolata un po' l'ha rimossa ed è volata via. Mentre restavo lì imbambolato non ho fatto neppure una foto...
Secondo voi il problema può derivare dall'aver movimentato la crisalide? È normale?
In secondo luogo; mi chiedo se è fattibile osservare l'accoppiamento e la deposizione, per questo però ho il problema dinon saper come nutrire le farfalle. Inoltre non so quale sia il ciclo vitale e il tempo medio di vita della forma adulta.
L'unica altra mia esperienza è con i bachi da seta ma quelli avevano una farfalla praticamente effimera e non volante. Si accopiavano quasi subido e deponevano lì dove capitava.
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 14:06:18
|
Ma dunque dalla crisalide senza bozzolo è uscito un maschio di S.lubricipeda o un'altra specie? Perché anch'io avevo parecchi dubbi riguardo a quella pupa. Il problema della crisalide attaccata al corpo può capitare, non credo derivi dall'aver maneggiato la crisalide o altro.
Per quanto riguarda accoppiamento e allevamento di adulto passo, non mi sono mai cimentata (allevo bruchi da parecchio tempo, ma ho sempre liberato gli adulti appena sfarfallati )
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Sulfrum
Utente nuovo
Inserito il - 23 luglio 2013 : 22:16:26
|
Tutti i bruchi sono della stessa "covata", sono tutti S.lubricipeda (per genere e specie mi rifaccio alle indicazioni ricevute qui anche perché non ho proprio esperienza nella determinazione.
Ribadisco che appena mi cala l'emozione, alle prossime farfalle faccio un servizio più professionale e didascalico :-P
Per ora due maschi ed una femmina.
|
|
|
|
Sulfrum
Utente nuovo
Inserito il - 24 luglio 2013 : 22:38:33
|
Tornato da lavoro c'era un altra farfalla in attesa del servizio fotografico. L'ho stressata quanto s'è lasciata stressare e poi l'ho liberata.
Frattanto sto approntando una gabbia-voliera per una prova di accoppiamento/deposizione (vediamo se va a buon fine).
Queste le 3 foto che si salvano delle 37 fatte.
Immagine: 60,95 KB
Immagine: 116,76 KB
Immagine: 60,14 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|