testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione bruco - Spilosoma lubricipeda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sulfrum
Utente nuovo

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2013 : 21:27:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.0696924, 11.1210886 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Spilosoma Specie:Spilosoma lubricipeda
Ciao a tutti ,
giorni fa ho trovato nell'orto uova i farfalla sotto una foglia di prezzemolo.
Li sto allevando a prezzemolo in un faunabox ma ancora non sono riuscito ad identificarli.
Ho visto le prime pupe dopo sole tre settimane e con sommo stupore ho trovato due tipi diversi di crisalide. addirittura una delle crisalidi sembra essere stata divorata dagli altri bruchi.
Sono piuttosto sicuro che nel faunabox non ci sia altro...

Vi allego un paio delle foto scattate finora, le ho ridimensionate forse un po' troppo per rientrare nella netiquette del forum.
Tutto l'album lo ho su picasa con dettagli migliori ma non posso postare qui il link ma se interessa posso dare il link in pm.

Grazie,

Sulfrum

Immagine:24° giorno
34,2 KB

Immagine:crisalide
80,82 KB

Immagine:crisalide
39,26 KB

Modificato da - Andromeda in Data 01 gennaio 2015 20:06:10

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2013 : 21:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro e benvenuto.

Il tuo bruco assomiglia a un Arctidae, ma non so dirti di più

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Alessandro per quanto riguarda la famiglia.
Per i due diversi tipi di crisalide ti riferisci a quelle delle foto che hai postato?
Il primo è un bozzolo che contiene la crisalide o pupa al suo interno, la seconda è la pupa vera e propria.
Domande:
1- l'hai estratta tu dal bozzolo o l'hai già trovata così?
2- Il puntino nero che si vede c'è realmente o è un problema della foto visto che compare anche nella seconda in alto.
Scusa la curiosità ma è per capirci un po'.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Sulfrum
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte,
il puntino nero è solo un difetto della foto che mi è scappato urante l'editing.
La pupa l'ho trovata già così inoltre allego la foto di quella divorata.
Non credo lo facciano per fame poiché cibo fresco ne hanno a profusione.
Per scupolo ho estratto i bozzoli che ho trovato per tenerli lontano dai cannibali ;).

Sulfrum

Immagine:
46,62 KB

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 22:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il puntino nero: volevo escludere dei parassiti anche se mi sembrava improbabile visto che sono in un faunabox.
Per la pupa: evidentemente il bruco, al contrario di quello della seconda foto, non si è costruito il bozzolo e si è trasformato direttamente in crisalide, non saprei come mai.
Hai fatto bene a togliere le altre pupe.
Aspettiamo le foto delle falene

Dimenticavo: benvenutoooo!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 13 luglio 2013 22:37:55

Sulfrum
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Spilosoma Specie:Spilosoma lubricipeda
nell'arco di 10 giorni già la crsalide stava stretta.
Ora stanno comincianodo ad uscire.

Per me è sempre piuttosto emzionantee le prima farfalle risultano sempre mal fotografate :-|
MI rifaccio con le prossime 19 che anocra stanno in bozzolo, promesso.

Diaphora mendica? Plausibile?

Qui è ancora nel faunabox e ne approfitto per una foto da "sotto".
da sotto:
99,23 KB

Qui è pronta alla partenza
di fianco:
58,5 KB

Modificato da - Andromeda in data 01 gennaio 2015 20:06:57

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 22:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sono due esemplari diversi? Perché la prima è una femmina sicuramente, mentre il secondo mi sembra un maschio. Comunque io direi Spilosoma lubricipeda.

Complimenti per l'allevamento e l'ottima riuscita, almeno per il momento

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Sulfrum
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 12:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo di come si tratti di due diversi esemplari.
che sia una Spilosoma lubricipeda mi piace di più anche se non ho trovato citato il prezzemolo fra le piante di cui si ciba.

Stamani è uscito un altro maschio da quella crisalide che ho postato qui sopra, quella liscia senza peli né seta. La farfalla è rimasta con appicicato un pezzo di citina della crisalide al dorso.
Non sapendo bene che fare ho spruzzato un po' d'acqua ed ancorato la chitina con uno spillo al supporto.
S'è divincolata un po' l'ha rimossa ed è volata via. Mentre restavo lì imbambolato non ho fatto neppure una foto...

Secondo voi il problema può derivare dall'aver movimentato la crisalide? È normale?

In secondo luogo; mi chiedo se è fattibile osservare l'accoppiamento e la deposizione, per questo però ho il problema dinon saper come nutrire le farfalle.
Inoltre non so quale sia il ciclo vitale e il tempo medio di vita della forma adulta.

L'unica altra mia esperienza è con i bachi da seta ma quelli avevano una farfalla praticamente effimera e non volante. Si accopiavano quasi subido e deponevano lì dove capitava.

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 14:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dunque dalla crisalide senza bozzolo è uscito un maschio di S.lubricipeda o un'altra specie? Perché anch'io avevo parecchi dubbi riguardo a quella pupa. Il problema della crisalide attaccata al corpo può capitare, non credo derivi dall'aver maneggiato la crisalide o altro.

Per quanto riguarda accoppiamento e allevamento di adulto passo, non mi sono mai cimentata (allevo bruchi da parecchio tempo, ma ho sempre liberato gli adulti appena sfarfallati )

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Sulfrum
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 22:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i bruchi sono della stessa "covata", sono tutti S.lubricipeda (per genere e specie mi rifaccio alle indicazioni ricevute qui anche perché non ho proprio esperienza nella determinazione.

Ribadisco che appena mi cala l'emozione, alle prossime farfalle faccio un servizio più professionale e didascalico :-P

Per ora due maschi ed una femmina.

Sulfrum
Utente nuovo

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 22:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornato da lavoro c'era un altra farfalla in attesa del servizio fotografico.
L'ho stressata quanto s'è lasciata stressare e poi l'ho liberata.

Frattanto sto approntando una gabbia-voliera per una prova di accoppiamento/deposizione (vediamo se va a buon fine).

Queste le 3 foto che si salvano delle 37 fatte.

Immagine:
60,95 KB

Immagine:
116,76 KB

Immagine:
60,14 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net