testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pomatoschistus cf. marmoratus e Pomatoschistus bathi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:31:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Marina di Pulsano (Taranto)

Profondità 4 metri

Adagiati sul fondale sabbioso a granulometria fine, c'erano alcuni piccoli gobidi (2 cm)
che si alzavano anche nella colonna d'acqua, a qualche decina di centimetri dal fondo:


Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus e Pomatoschistus bathi
233,74 KB

Modificato da - rpillon in Data 01 novembre 2018 11:30:32

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus e Pomatoschistus bathi
249,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus e Pomatoschistus bathi
266,3 KB


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Pomatoschistus bathi

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2013 : 18:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonio.

Sono incerto della determinazione, anche a me sembra un Pomatoschistus bathi, ma li ho sempre trovati con sei macchie ben marcate sui fianchi, mentre in questi esemplari sono meno marcate.

Ecco il Pomatoschistus bathi:

Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus e Pomatoschistus bathi
236,41 KB


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2013 : 19:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere Pomatoschistus minutus.

Ecco un'altra prospettiva:

Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus e Pomatoschistus bathi
261,7 KB


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2013 : 18:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto difficile a mio avviso scostarsi da juvenile Pomatoschistus sp.
.

Il secondo esemplare potrebbe assomigliare a un juvenile Pomatoschistus marmoratus, il primo a juvenile Pomatoschistus bathi
(anche se un P. bathi di 2 cm effettivamente di norma è già facilmente riconoscibile con le righe scure sui fianchi, ma se fosse di 1 cm magari ci potrebbe stare), ma per entrambi non mi sbilancio su un'identificazione.

Personalmente se non ci sono validissimi elementi a supporto dell'identificazione tendo ad escudere sempre specie come Pomatoschistus minutus, Pomatoschistus pictus, Pomatoschistus microps, ecc...
Sono tutte specie rarissime nel Mediterraneo e comunque se non vengono fotografati un motivo c'è, e non c'è praticamente nessuna possibilità di fotografarli e riconoscerli se non si conoscono perfettamente le particolari abitudini di vita, habitat, caratteristiche, distribuzione, ecc...

Per esempio Pomatoschistus minutus, non solo è molto raro in Mediterraneo ma di fatto si trova quasi solo negli estuari dei fiumi. Patrick nel suo libro accenna a questo, in particolare per i giovanili. Tutte le foto verosimili di questa specie che si trovano sul web vengono da estuari di fiumi dell'Europa settentrionale. Nel sito (ottimo) del museo di storia naturale di Rijeka (Croazia) sono per esempio riportati moltissimi dati di campioni morti di tantissime specie rare (analizzati dal bravissimo Marcelo Kovacic), tra cui anche molti Pomatoschistus minutus prelevati in Croazia (che è una delle pochissime zone dove è stata riscontrato per certo la presenza di questa specie); tutti i campioni provengono da estuari di fiumi, quindi zone dove di norma la fotografia subacquea non è praticabile e comunque non certo zone "tipiche".
A mio avviso per fare una foto verosimile della specie occorrerebbe andare in uno degli estuari dove è già stato trovato per certo, fotografare decine di esemplari con la prima dorsale aperta, fotografarli bene anche sotto il mento, se tutti gli esemplari hanno una macchia nera sulla dorsale (quindi verosimilmente su decine di esemplari si sarà riusciti ad immortalare almeno una femmina), non hanno la macchia scura che si prolunga sotto il mento, e l'aspetto ha un qualcosa di diverso dai diffusissimi P. marmoratus, solo allora di potrà avere una foto verosimile di Pomatoschistus cf. minutus. Quindi, secondo me, non sono di quelle specie che verranno mai beccate con uno scatto "fortuito".

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2013 : 19:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In zona erano presenti esemplari adulti di Pomatoschistus marmoratus.

La specie in questione era molto schiva rispetto al normale comportamento di Pomatoschistus marmoratus e quando stava sospesa dal fondo, assumeva questa livrea (la foto è mossa e sfocata, ma non ne ho altre):


Immagine:
Pomatoschistus cf. marmoratus e Pomatoschistus bathi
234,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2013 : 20:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I giovanili di P. marmoratus, a contrario degli adulti, tendono a formare gruppi numerosi e piuttosto compatti, adagiarsi poco sul fondo (in caso stanno tutti fermi), a spostarsi sempre nuotando sospesi a una decina di cm dal fondale (cosa molto meno frequente negli adulti che si spostano spesso rimanendo sul fondale), sono più schivi ed hanno una livrea più simile a P. bathi: nei finchi sono visibili delle macchie scure, simili a P. bathi ma meno allungate. Spesso mi sembra formino degli "asili" con un paio di adulti (femmine) dentro questi gruppi che li "sorvegliano". Sia come aspetto che come comportamento i giovani P. marmoratus sono molto simili a P. bathi.

Queste due specie sono a mio avviso di gran lunga le più probabili.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2013 : 20:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Bibione (VE), alla foce del fiume Tagliamento, oggi ho fotografato un ghiozzo che sono piuttosto sicuro sia P. minutus. Prossimamente sistemerò le foto e le posterò.
Tra i vari criteri per riuscire a distinguere questa specie dai congeneri non ne avevo considerato uno molto evidente: la dimensione!
P. minutus raggiunge i 10 cm di lunghezza (fonte: sito di Patzner) e vi assicuro che in mare la differenza con gli altri Pomatoschistus risulta evidente!
Non sono riuscito a fotografare bene la dorsale ma effettivamente la morfologia della testa è piuttosto diversa dagli altri Pomatoschistus in quanto ha la testa piatta, ovvero come scrive Louisy, ha il "profilo quasi piatto a livello dell'occhio".

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net