Autore |
Discussione  |
|
tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)
1505 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2013 : 18:15:51
|
Contrastato un po’.
Immagine: 1 bis
291,11 KB
P. S.: è ancora fermo lì, forse le due "flashate" finali l'hanno spaventato...
  |
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 09 luglio 2013 18:17:59 |
 |
|
andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 18:18:11
|
Sling di Cheiracanthium sp.  |
|
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2013 : 18:21:37
|
Dai! Mai visto!
Grazie mille Andy, velocissimo poi! Vado subito a reperire informazioni. Ciao!   |
tolomea |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2013 : 23:48:17
|
Informazioni reperite e … accipicchia, non mi han fatta per nulla felice. 
Sulla foglia dove l’ho trovato mi struscio regolarmente almeno 50 volte al giorno e in quell’area (come in tutte le altre) del terrazzo traffico continuamente fra vasi, sottovasi, foglie, ecc., infilando fra le piante mani, braccia, gambe e volto scoperti, e non mi è possibile controllare sempre cosa c’è di vivo intorno finché il “qualcosa” non si palesa di suo. Suppongo inoltre che sia possibile che non sia l’unico esemplare .
Siccome non posso basarmi solo sulla speranza che scappino spaventati appena mi avvicino, e vorrei evitare di dover eliminare tutte le piante dal terrazzo (che saranno almeno un centinaio fra vasoni, vasini e vasettini):
c’è qualche sistema per evitarne il morso o scoraggiarne l’insediamento?
Approfitto per precisare la località (nel caso qualcuno voglia venirseli a prendere … ): San Donà di Piave (VE).
  |
tolomea |
 |
|
andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2013 : 01:28:08
|
Ciao, Tolomea, se le tue preoccupazioni sono dovute a ciò che hai letto relativamente alle possibili necrosi prodotte dal veleno di questo genere, tranquillizzati pure in quanto la sua pericolosità è stata notevolmente ridimensionata!
Qui di seguito, un link ad un lavoro in cui viene sfatata la pericolosità del morso:
Link
 |
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
33258 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2013 : 09:52:03
|
Comunque, la colorazione macchiettata dell'opistosoma farebbe propendere piuttosto per Cheiracanthium erraticum; una specie piccola anche da adulta e decisamente non pericolosa. |
luigi |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 13 luglio 2013 : 13:08:36
|
Ragazzi miei, siete sempre deliziosamente confortanti!
Purtroppo fra spine di rose, punture d'insetti, graffi felini e escoriazioni varie, son sempre con acqua ossigenta in mano e decorata permanentemente da cerotti... La mia casa e il mio terrazzo sono sempre più invase da ragni di molteplici specie che non sempre riesco a fotografare e perciò neppure a identificare. Ogni angolo degli infissi è abitato da Segestrie florentine (persino infrattate in pieno soffitto del terrazzo in microscopici buchini della tinteggiatura), e più tento di sfrattare ragni e insetti vari nel girdino sottostante, più me ne compaiono ovunque. Dunque il timore del dolore di morsi inattesi mi sta progressivamente aumentando. Non dimentichiamoci poi che sono sostanzialmente aracnofobica ... 
Dunque, mi piacerebbe davvero capire come fare per scoraggiare almeno in parte questo massiccio insediamento.
Avete qualche idea? Se me ne date qualcuna ve ne sarei proprio grata...
(P.S. : Vorrei però proteggere gli autori di ragnatele orbicolari, perché ho visto che qui sopravvivono con molta difficoltà.)

|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 13 luglio 2013 14:09:26 |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 13 luglio 2013 : 20:07:19
|
Stai facendo una richiesta in conflitto di interessi! Se sfratti i tuoi inquilini, a volte molto interessanti, alla fine posterai meno cose. Io consigli per sfrattarli non te li do .....
|
luigi |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 13 luglio 2013 : 23:22:27
|
| Messaggio originario di elleelle:
Stai facendo una richiesta in conflitto di interessi! Se sfratti i tuoi inquilini, a volte molto interessanti, alla fine posterai meno cose. Io consigli per sfrattarli non te li do .....
|
Bell’egoista. 
.. . però se va avanti così mi resteranno solo legioni di Parasteatoda tepidariorum, Pholcidae vari e Segestrie florentine ben pasciute degli altri tipi di ragno predati … 
Grazie comunque a tutti e due per le informazioni.
  |
tolomea |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 23:13:38
|
dei Pholcidae e delle Parasteatoda penso sia difficile liberarsene, sono ragni sinantropi, per cui è "normale" trovarseli in casa, l'unico modo forse, è quello di pulire più spesso i vari angoli di soffitti e muri, dove in genere fanno la tela, ma credo sia solo temporanea come soluzione... Mi sembra strano invece, che ci siano così tante Segestria . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 14 luglio 2013 23:13:59 |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2013 : 01:36:49
|
| Messaggio originario di AnDrO:
dei Pholcidae e delle Parasteatoda penso sia difficile liberarsene, sono ragni sinantropi, per cui è "normale" trovarseli in casa, l'unico modo forse, è quello di pulire più spesso i vari angoli di soffitti e muri, dove in genere fanno la tela, ma credo sia solo temporanea come soluzione... Mi sembra strano invece, che ci siano così tante Segestria .
|
Ha-ha-ha! , mentre ti leggevo ho alzato la testa su un’area che avevo appena “sragnato” ieri sera, con tanto di espulsione di ospiti in giadino, e ti farò vedere in un altro post chi ho visto arrivare quatto quatto … Grazie in ogni caso per il consiglio che seguirò con l’impegno che richiede.
Le Segestrie proverò a censirle e postarle appena posso, almeno in parte, e magari con l’aiuto dei moderatori si riuscirà a capire perché è così difficile liberarsene.
  |
tolomea |
 |
|
Pepsis
Moderatore

Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 17:22:23
|
Potrebbe essere C. mildei in realtà. I giovanissimi, ho notato, hanno questo stesso aspetto. Per sicurezza pero rimaniamo al genere.  |
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 18 luglio 2013 : 17:30:16
|
Cheiracanthium erraticum non ti è simpatico!
A me sembra simile. I Cheiracanthium mildei mi sembra che siano quasi bianchi anche da giovani (non ne ho mai trovati giovanissimi). Quello della mia foto era sui 6mm ed era una femmina adulta o subadulta.
Immagine:
81,69 KB
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 18 luglio 2013 17:31:58 |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2013 : 15:13:05
|
Caspita Luigi, le tue si che son belle foto !!! I puntini del tuo però mi pare siano meno isolati di quelli dei miei, può dipendere dall’età o dalla specie?
Grazie mille per le vostre gentilissime risposte, a cui non ho dato subito riscontro sperando in foto migliori che non sono arrivate … Grazie ancora!!!   
Visto 20 minuti fa un altro dall’altra parte del terrazzo.
Stavo ripulendo una Tridescantia dalle foglie secche e in uno spostamento del vaso è saltato fuori, spaventato e mobilissimo appeso a un filo. Prima che rischiasse di cadermi addosso ho preso il filo e l’ho portato verso la cucina per guardare chi fosse, ma si è impigliato sulle foglie della calla dove ha sostato per un attimo prima di sparire. … non lo vado però a cercare per fargli foto …  
Misurava almeno mm. 5, mi è parso più o meno identico a quello fotografato, anche nel colore, con stesso prosoma trasparente e dorso dell’opistosoma a punti chiari e tondi, non piccolissimi.
È utile per precisare l’identificazione?
  |
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 25 luglio 2013 15:15:52 |
 |
|
eresus63
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2013 : 09:15:12
|
A me sembra Cheiracanthium angulitarse. |
Ciao! Manuel. |
Modificato da - eresus63 in data 01 agosto 2013 09:18:43 |
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 01 agosto 2013 : 18:29:40
|
| Messaggio originario di eresus63:
A me sembra Cheiracanthium angulitarse.
|
Grazie mille per l’aiuto Manuel , ho trovato qualche immagine nel web e in effetti il disegno dell’area scura al centro dell’addome parrebbe corrispondere abbastanza al C. angulitarse, la punteggiatura però mi sembra un po’ diversa. Ma abbiamo visto che questo è un piccolino e non saprei se anche il disegno di questa specie indicata da te può cambiare con l’età come le altre, come dice Pepsis.
Gli altri 4 esemplari che ho trovato all’altro capo del terrazzo in aree disparate e non adiacenti fra loro in questi giorni, 2 sono questi , hanno tutti stessa colorazione e disegno, ma non ne ho ancora visti di misura superiore al cm. o forse uno, ma forse solo di un paio di mm.
... A me basterebbe che da adulti non si trasformassero in Cheiracanthium punctorium, che sforna un centinaio di piccoli alla volta , o altre specie dal morso particolarmente doloroso o nefasto, visto che a quanto pare ho una vera infestazione in corso … 
.... La mia aracnofobia, comunque si sta riacutizzando ....     
|
tolomea |
 |
|
Pepsis
Moderatore

Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 00:25:28
|
Devo dire che per me rimangono giovanissimi di C. mildei. Si puo notare l'aspetto "tessellato" dell'addome presente anche negli stadi di sviluppo piu avanzati (es: Link ). Sicuramente non si tratta di C. punctorium, che è una specie abbastanza sensibile da un punto di vista ecologico, che generalmente non si riviene mai in ambito urbano (sopratutto al nord). |
|
 |
|
tolomea
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2013 : 17:45:29
|
| Messaggio originario di Pepsis:
Devo dire che per me rimangono giovanissimi di C. mildei. Si puo notare l'aspetto "tessellato" dell'addome presente anche negli stadi di sviluppo piu avanzati (es: Link ). Sicuramente non si tratta di C. punctorium, che è una specie abbastanza sensibile da un punto di vista ecologico, che generalmente non si riviene mai in ambito urbano (sopratutto al nord).
|
Grazie tante Pepsis, considerando anche l'habitus di quelli che ho trovato in questi giorni in terrazzo, ormai anch'io penso che pure questo in foto sia C. mildei. Ciò mi conforta, perché spero che rispetto a un C. punctorium mi serviranno forse meno cerotti...
A proposito, visto che sono riuscita a deportarne solo 2 sui 5 visti, e immagino che ce ne saranno decine e che durante l'inverno cercheranno anche riparo in casa, hai qualche consiglio da suggerirmi in merito alla gestione di questa convivenza forzata? 
Grazie ancora.   |
tolomea |
 |
|
|
Discussione  |
|