|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 22:25:59
|
Direi Apatura iris |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 22:26:27
|
No , è una Apatura iris.... bellissima pure lei ciao Stefano |
Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 13:03:29
|
Apatura iris senza dubbio...in vita mia ho avuto il piacere di vederne solo una dal vivo. Per quanto mi riguarda è rarissima, poi magari c'è chi avrà avuto più fortuna!!! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2013 : 14:05:21
|
Grazie mille a tutti gli intervenuti!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 14:37:50
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Apatura iris senza dubbio...in vita mia ho avuto il piacere di vederne solo una dal vivo. Per quanto mi riguarda è rarissima, poi magari c'è chi avrà avuto più fortuna!!!
|
....La rarità di alcune specie di farfalle è il più delle volte un fatto...locale . Alessandro ( Orsoblù) ti dirà che nella sua zona, l'incontro con l'Apatura iris è tutt'altro che raro nel posto e nel periodo giusto, così come quello con la Nymphalis antiopa (che invece è assolutamente improbabile a bassa quota nell'Italia centro meridionale ) . Le specie in CITES o in BERNA , come la Lycaena dispar o l'Apollo, sono comuni, così come è comune la Zerynthia cassandra... la visibilità o l'abbondanza di una specie, dipendono da tanti fattori, ma ad onor del vero, credo che il termine giusto da usare , il più delle volte, sia quello di ...localizzata ciao Stefano |
Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2013 : 14:40:54
|
Grazie mille Stefano per questo tuo ulteriore intervento!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 15:05:03
|
Stupenda Nicola,in mancanza di funghi,farfalle,molto bella,complimenti,ciao.
Baffo |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 15:10:39
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
....La rarità di alcune specie di farfalle è il più delle volte un fatto...locale . Alessandro ( Orsoblù) ti dirà che nella sua zona, l'incontro con l'Apatura iris è tutt'altro che raro nel posto e nel periodo giusto, così come quello con la Nymphalis antiopa (che invece è assolutamente improbabile a bassa quota nell'Italia centro meridionale ) . Le specie in CITES o in BERNA , come la Lycaena dispar o l'Apollo, sono comuni, così come è comune la Zerynthia cassandra... la visibilità o l'abbondanza di una specie, dipendono da tanti fattori, ma ad onor del vero, credo che il termine giusto da usare , il più delle volte, sia quello di ...localizzata ciao Stefano
|
Eh sì, anche questo è vero...io vivo a Genova, non penso proprio che qui la A. iris sia così facile da vedere...l'unica volta che mi è capitato di vederla è stato in Trentino...così come la N. antiopa, vista solo una volta in vita mia. Zerynthia cassandra, mai vista. Insomma, non sono molto fortunato ultimamente... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net