|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2013 : 16:31:14
|
Monte Subasio (Pg) 08/07/2013 - 1000 mt. circa
Immagine: 135,87 KB
...tutto sommato, però, guardando l'interno delle ali, credo si tratti di un maschio di Argynnis niobe, nella forma eris : gli androconi dell'adippe sono molto più pronunciati.... Voi che ne pensate???? ciao Stefano |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 08 luglio 2013 16:34:02 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 16:48:06
|
personalmente, sarei piu' orientato verso l'adippe...cleodoxa
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2013 : 16:53:40
|
| Messaggio originario di peppe66:
personalmente, sarei piu' orientato verso l'adippe...cleodoxa
Giuseppe
|
..perché ??? |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2013 : 17:07:45
|
e' tutto il colore di fondo che mi fa pensare ad adippe e poi in niobe, anche nella forma eris, da quello che vedo, dovrebbe essere presente il famoso piccolo spazio chiaro al centro della cellula discale. Cosa che qui non vedo.
Approffito per inserire questa del Gargano
Immagine: 54,51 KB
A. adippe nella forma cleodoxa?
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2013 : 19:15:05
|
| Messaggio originario di peppe66:
e' tutto il colore di fondo che mi fa pensare ad adippe e poi in niobe, anche nella forma eris, da quello che vedo, dovrebbe essere presente il famoso piccolo spazio chiaro al centro della cellula discale. Cosa che qui non vedo.
Giuseppe
|
Bella . "il famoso piccolo spazio chiaro al centro della cellula discale" non credo però sia sempre presente, la differenza si ha soprattutto, osservando nel retro delle ali, la macchia in S4, che ha dimensioni pari a circa la metà di quelle corrispondenti in S5 e S3, mentre nell’A. niobe, le dimensioni sono simili a quelle adiacenti : questo è almeno quello che ho imparato qui su FNM, e mi sembra un buon criterio . il problema è che qui il retro è "slavato". Se, quella che ho postato, è un maschio ( a questo punto ho dei dubbi...) bè, credo sia una niobe.... |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|