|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2013 : 15:52:42
|
Stavo per dire femmina di Satyrus ferula qui da me comunissima in questi giorni sulle pietraie oltre gli 800 mt., ma non è lei... Credo si tratti di un Hyponepele sp. ( da me volano in montagna, ma è ancora presto)forse H. lycaon : l'ala posteriore copre il carattere che distingue maschi e femmine in visione laterale ( un secondo ocello nella femmina)...ma aspettiamo pareri qualificati, queste due specie, le vedo raramente... ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2013 : 16:07:34
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Stavo per dire femmina di Satyrus ferula qui da me comunissima in questi giorni sulle pietraie oltre gli 800 mt., ma non è lei... Credo si tratti di un Hyponepele sp. ( da me volano in montagna, ma è ancora presto)forse H. lycaon : l'ala posteriore copre il carattere che distingue maschi e femmine in visione laterale ( un secondo ocello nella femmina)...ma aspettiamo pareri qualificati, queste due specie, le vedo raramente... ciao Stefano
|
Anch'io ho la convinzione di Hyponephele sp. e sono quasi certo che avesse il doppio ocello (ma non sono riuscito a immortalarla in posizione piu' consona) Pensavo a Hyponephele lupina. Giustamente aspetto altri pareri.
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2013 : 16:20:29
|
se l'hai persa, , guarda questa discussione : Link
Credo che , a conti fatti, si tratti di una H. lupina, (H. lycaon, tra l'altro, non credo sia segnalato per la Puglia, ma questo, vuol dir poco...) ciao Stefano |
Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2013 : 20:48:46
|
Anche a mio avviso sembra una H.lupina, infatti presenta il bordo dell'ala posteriore molto ondulato, mentre in lycaon lo è meno. Ciao Paolo |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2013 : 06:26:25
|
| Messaggio originario di paolo45:
Anche a mio avviso sembra una H.lupina, infatti presenta il bordo dell'ala posteriore molto ondulato, mentre in lycaon lo è meno. Ciao Paolo
|
grazie per l'intervento
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|