|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 00:54:50
|
Da quel che vedo propendo per Orthetrum brunneum, maschio maturo.
La possibilità alternativa è O. coerulescens con torace pruinoso, ma non tornerebbero le fasce antiomerali chiare che dovrebbero vedersi, inoltre la faccia nella tua foto non mi pare bruna, ma azzurra con qualche riflesso dell'erba. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2013 : 11:37:17
|
ti ringrazio per le dettagliate informazioni, purtroppo è l'unica foto che ho e io non ricordo se effettivamente la faccia fosse azzurra, ma anch'io direi che non era bruna. grazie mille e ciao!
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 13:02:38
|
Io direi maschio di Orthetrum coerulescens (Fabricius, 1798). Nel brunneum la pruinosità azzurra sul torace è decisamente coprente senza alcuna differenza con quella presente sull'addome, mentre in questo individuo lascia trasparire il colore di fondo bruno del torace.
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 13:19:33
|
E ti pareva se ci azzeccavo! Un paio di particolari lascerebbero il dubbio ma con le libellule si ha sempre, o quasi, qualcosa che non torna del tutto. Ci vuole l'occhio di un esperto per distinguere i dettagli importanti e determinanti, e io non lo sono di certo. Grazie Clido. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2013 : 15:55:42
|
non posso che aggregarmi ai ringraziamenti, meno male che esiste questo forum!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|