testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Esemplare di Hexanchus griseus spiaggiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa

147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2013 : 17:58:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Stamattina ho rinvenuto, sul litorale di Augusta (SR) questa carcassa di squalo che credo sia identificabile come Hexanchus griseus. Già due anni fa rinvenii uno scheletro cartilagineo, postai qui le immagini e venne identificato come tale. Questa volta la carcassa è quasi completa, manca solo la pinna dorsale che è stata evidentemente tagliata dopodiche, verosimilmente il pesce è stato ributtato in mare a morire. Se così realmente fosse, mi chiedo, chi è l'animale feroce?

Link

Immagine:
248,58 KB

Modificato da - rpillon in Data 01 luglio 2013 19:53:58

beecharmer
Utente V.I.P.

147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
202,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

beecharmer
Utente V.I.P.

147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
189,67 KB

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola

Regione: Sicilia

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, la pinna dorsale è sempre al suo posto, in posizione arretrata. L'asportazione sul dorso invece non credo sia stata volutamente provocata dai pescatori. Forse qualche altro animale ha morso lo squalo dopo che è morto. Per il fatto che sia incappato in una rete o in un palangaro di fondo lo trovo invece plausibile, ad Augusta l' Hexanchus griseus è una specie comune e viene pescata di frequente. Solitamente viene rigettata in mare, altrimenti la trovi al mercato del pesce a tranci venduta come "vitello di mare". Come saprai, nella tua zona, lo chiamano "pisci vacca". Anche la guardia costiera di Augusta dovrebbe avere nel suo archivio qualche foto sul ritrovamento di carogne di questa specie. Nell'animale della tua foto il colore verde smeraldo caratteristico dell'occhio è già sparito.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 23:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla specie non ci sono dubbi, poverello però.
E pensare che li vendono pure al mercato...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2013 : 08:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spiegazioni di Francesco devo dire mi hanno molto confortato, comunque sia, è decisamente un bellissimo animale!

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

beecharmer
Utente V.I.P.

147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2013 : 21:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le precisazioni,Francesco.
Ho segnalato il ritrovamento alla guardia costiera di Augusta e mi hanno chiesto di inviargli le foto che ho scattato.
Quanto allo squarcio dorsale cosa ne pensate: pesci serra, aluzzi, o altri squali?

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola

Regione: Sicilia

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2013 : 12:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente qualche altro grosso squalo o come direbbero localmente qualche "malu pisci", termine usato per indicare grossi squali, in genere pericolosi anche per l'uomo, che spesso apportano danni agli attrezzi da pesca e che in passato entravano anche dentro le tonnare causando danni anche in quel tipo di pesca. Stabilire la specie non è possibile, forse lo sarebbe stato esaminando la ferita, se si riusciva a trovare qualche dente o frammento di dente questo poteva portare a una determinata specie. Posso però dirti che in zona, tra alcuni grandi squali, gira anche lo Smeriglio (Lamna nasus), ma questa è solo un'ipotesi. In zona però i pescatori lo conoscono bene, anche per i danni che causa alle loro reti e usano chiamarlo "lamia". Se vuoi approfondire cerca su google questo termine e trovi un'interessante mito greco a riguardo. Ciao.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link

beecharmer
Utente V.I.P.

147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2013 : 22:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i riferimenti...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net