testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 sfarfallamenti finiti male: Aeshna juncea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 13:36:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso weekend sono stato ad osservare libellule in alcuni laghetti e pozze d'alpeggio sulle Orobie; in una pozza in cui stavano sfarfallando alcune Aeshna juncea, ho notato questo esemplare in una posizione un po' strana, con la testa ancora dentro all'esuvia ma una parte dell'addome già estratta, una posizione un po' insolita per un Aeshnidae in sfarfallamento. Dopo un'ora e mezza circa sono passato di nuovo di lì e l'esemplare era ancora nella stessa posizione, alché ho avuto la certezza che era bello che morto, e l'ho recuperato.

A quanto pare, la testa si è incastrata nell'esuvia e non è stato possibile estrarla; probabilmente l'animale ha avuto qualche spasmo nell'estrarre l'addome cercando di fare leva per estrarre anche la testa, e quella che si vede sotto alle ali sembrerebbe una bolla di emolinfa - ormai secca - fuoriuscita da un qualche tipo di lesione...che ne pensate?

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net