Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 20:56:20
|
Nel pomeriggio, rapida salita in valle e qualche bella novità. Sono sfarfallati i Parnassius apollo. Ne ho visti solo due, maschi, ma gli altri seguiranno a giorni.
Immagine: 65,01 KB |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:00:40
|
Sono arrivate anche le Lopinga achine, credo due popolazioni localizzate a un paio di centinaia di metri una dall'altra.
Immagine: 76,35 KB
Nello stesso posto mi sono fatto svolazzare attorno anche una Limenitis populi, a dieci metri da dove l'ho fotografata l'anno scorso. Non si è posata e, non avendo voglia di fotografarla dentro il retino, l'ho lasciata andare. |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:04:29
|
Poco lontano il primo Scolitantides orion della stagione.
Immagine: 77,63 KB |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:09:39
|
Tra i licenidi anche la prima Lycaena alcyphron gordius dell'anno.
Immagine: 37,53 KB |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:13:57
|
e il "solito" Polyommatus icarus.
Immagine: 61,54 KB |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:14:58
|
Immagine: 42,62 KB
Attorno ai rovi, volavano anche numerose Celastrina argiolus, che però non si sono mai posate.
|
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:18:11
|
Non numerosissime, ma ben rappresentate le Aporia crataegi.
Immagine: 57,62 KB
|
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:20:27
|
E quella che mi sembra una femmina di Ochlodes venatus intenta a deporre le uova.
Immagine: 49,02 KB |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:24:24
|
era ora
Bellissime, Parecchie delle "tue" non battono le mie colline: tra l'altro questa è la stagione peggiore dalle mie parti, per cui vedere un po' di specie belle fresche, mi riempie di gioia ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:25:34
|
In tutto ho potuto determinare una ventina di Ropaloceri (in poco più di un'ora) che elenco di seguito. Ovviamente non sono riuscito a fotografarli tutti e altri che non sono riuscito ad avvicinare non sono stati determinati.
Nymphalis antiopa Melitaea athalia Limenitis populi Maniola jurtina Aporia crataegi Boloria sp. (forse aglaja) Ochlodes venatus Lopinga achine Pasrnassius apollo Polyommatus icarus Scolitantides orion Lasiommata maera Pieris brassicae Pieris rapae Coenonympha pamphilus Erebia medusa Goenepterix rahmni Melanargia galathea Celastrina argiolus Colias crocea.
Direi una buona giornata. |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:45:41
|
| Messaggio originario di orsobblu:
In tutto ho potuto determinare una ventina di Ropaloceri (in poco più di un'ora) che elenco di seguito. Ovviamente non sono riuscito a fotografarli tutti e altri che non sono riuscito ad avvicinare non sono stati determinati. Direi una buona giornata.
|
Nymphalis antiopa Melitaea athalia Limenitis populi Maniola jurtina Aporia crataegi Boloria sp. (forse aglaja).......aglaya è un Argynnis Ochlodes venatus.............Ma non si chiama O. sylvanus?? Lopinga achine Parnassius apollo Polyommatus icarus Scolitantides orion Lasiommata maera Pieris brassicae Pieris rapae Coenonympha pamphilus Erebia medusa Goenepterix rahmni Melanargia galathea Celastrina argiolus Colias crocea.
Ho evidenziato quelle che in Umbria sono rare o estremamente localizzate ( antiopa,rara, apollo solo su una montagna o due)le altre mancano proprio : insomma una bella passeggiata !! Anche per quest'anno aspettiamo un reportage sulla Limenite del Pioppo ciao Stefano |
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:03:45
|
Che belle specie , alcune mai viste, ma chissà prima o poi...
|
Giovanni |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:18:18
|
Wow, bellissime!!! A me anvora molte mancano
Qualcuno mi sa dire i caratteri principali per riconoscere l' Ochlodes sylvanus dal venatus? |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:31:02
|
| Messaggio originario di charadrius:
Qualcuno mi sa dire i caratteri principali per riconoscere l' Ochlodes sylvanus dal venatus?
|
Ti riporto quanto scritto sul sito di Paolo Mazzei : It appears that what has been called O. venatus (Bremer et Grey, 1853) is actually O. sylvanus (Esper, [1778]) (or O. faunus Turati, 1905). And the real O. venatus does not occur in Europe (but only in Russian Far East. Type Locality: "environs de Pekin" [Beijing, China])
..In pratica O. venatus non vola in Europa.... |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2013 : 08:24:29
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Boloria sp. (forse aglaja).......aglaya è un Argynnis Ochlodes venatus.............Ma non si chiama O. sylvanus??
|
Argynnis aglaja. È stato un mio lapsus. Per l'Ochlodes... che dire? Thomas Bühler -Cortesi, Schmetterlinge Tagfalter der Schweiz, Haupt 2012, parla di Ochlodes venata; Lo stesso Fauna Helvetica, Lepidoptera, Checklist, pubblicato a cura di Swisslepteam e CSCF nel 2010. Mi sono attenuto alla nomenclatura elvetica sbagliando la desinenza (sono andato a memoria)
Grazie per gli apprezzamenti! |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 13:11:33
|
Belle foto e bello a sapersi, che le L. populi sono giá in giro. Prossimo fine settimana provo ennesima volta la fortuna in Valsesia.(Fin adesso senza sucesso) Ividio un pochino le achine - sono molto localizate e per incontrarcisi ci vuole una certa dose di fortuna, per non dirlo diversamente... Ciao Jiri |
|
|
|
Discussione |
|