|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2013 : 21:42:41
|
Ciao, un piccolo up!
Qualcuno ha idee riguardo l'ultima Lestes
|
Massimo |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:29:03
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
Io la classificherei come Lestes barbarus maschio con pterostigma anomalo
|
Ciao Alex, anch'io ho inizialmente pensato a L.barbarus ma..... c'è un'altra cosa che non mi quadra oltre allo pterostigma che dovrebbe essere bicolore, cioè metà scuro e metà chiaro e non così. Le strie anteumerali dovrebbero essere più larghe e terminare all'attaccatura delle ali, non prima.
Ci vorrebbe Maurizio per risolvere il mistero
|
Massimo |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:34:41
|
| Messaggio originario di massi:
| Messaggio originario di Wildrocker:
Io la classificherei come Lestes barbarus maschio con pterostigma anomalo
|
Ciao Alex, anch'io ho inizialmente pensato a L.barbarus ma..... c'è un'altra cosa che non mi quadra oltre allo pterostigma che dovrebbe essere bicolore, cioè metà scuro e metà chiaro e non così. Le strie anteumerali dovrebbero essere più larghe e terminare all'attaccatura delle ali, non prima.
Ci vorrebbe Maurizio per risolvere il mistero
|
Anche tu hai ragione, purtroppo però non conosco bene le variabilità delle specie. Comunque piu' la guardo e piu' virerei verso una L. virens maschio immaturo. Aspettiamo comunque gli altri che è meglio |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
Modificato da - Wildrocker in data 02 luglio 2013 23:00:55 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 02:17:06
|
Io dico che si tratta di un maschio "sbarbato" Lestes virens ssp. vestalis |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 luglio 2013 : 07:28:51
|
| Messaggio originario di damiano68:
Io dico che si tratta di un maschio "sbarbato" Lestes virens ssp. vestalis
|
Grazie Alex e Damiano, Si, direi anch'io L.virens vestalis Lo pterostigma è caratteristico di questa specie, manca la prunosità azzurra ma molto probabilmente è dovuto alla giovine etá (come indicato da Damiano)
|
Massimo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 14:19:54
|
ciao ragazzi
confermo anch'io maschio immaturo, non ancora pruinoso, di Lestes virens vestalis
l'area postoculare è giallognola, non bronzea o bluastra, quindi barbarus o virens
e come ha detto massimo a parte lo pterostigma, con una barra chiara alla base e una all'estremità, caratteristico (anche se non esclusivo) da virens e del tutto diverso dal barbarus, quest'ultimo ha la linea gialla antiomerale larga e completa, senza la macchietta nera presso l'attaccatura dell'ala (come nel virens virens, che però non si trova in italia continentale) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|