|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2013 : 11:43:04
|
Immagine: 226,36 KB |
enrico
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2013 : 11:43:58
|
Immagine: 40,54 KB |
enrico
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2013 : 11:04:28
|
Al genere si può arrivare? Sympetrum? Sono abbastanza ignorante in materia.. |
enrico
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 06:38:32
|
L'esuvia non la conosco, ma la libellula fotografata è una sSympetrum sanguineum femmina.
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 12:42:18
|
Ho ingrandito la foto e mi sembra di intravedere che le zampe sono lineate di giallo... questo, se è vero, escluderebbe il sanguineum. Ma si vede poco e male . Se fosse così, forse potrebbe essere S. striolatum femmina immatura, ma è dura. Avresti un'altra foto? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 14:27:34
|
Vero!
Intravedo anch'io una linea gialla che non sembra un riflesso!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:16:30
|
Sì ho una foto dove si vede un pò meglio questo dettaglio! Purtroppo l'angolazione era molto scomoda, non volevo farla volare lontano e contemporaneamente avevo poco tempo a disposizione.. comunque da questa foto credo si possa evincere chiaramente che c'è una parte consistente gialla nelle zampe.
Immagine: 18,63 KB
Le esuvie sono emerse tutte in questi giorni, spesso accavallandosi, e sono tutte uguali (ai miei occhi inesperti), inoltre ho visto poggiate altre libellule metamorfosate da poco con colorazione globalmente analoga a questa quindi suppongo sia probabile che sono tutte sorelle -?- Ho contato l'ultima volta 13 esuvie, considerando che altre potrebbero comparire e che alcune il vento le ha fatte cadere in acqua, sono davvero sorpreso e contento di questa riproduzione di successo nonostante i pesci..
|
enrico
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 14:03:04
|
ciao enrico
le exuvie non sono certo tutte uguali, dato che l'adulto che hai fotografato è un Sympetrum striolatum, e l'exuvia chiaramente non è di un Sympetrum, vista così sono indeciso fra Trithemis annulata e Selysiothemis nigra
se la ritrovi, quella o una uguale (l'exuvia del Sympetrum striolatum ha le spine del 9° segmento molto lunghe, che sfiorano o raggiungono l'apice dell'addome, non corte come in questa), fai una foto esattamente da sopra, non di sbieco come questa, e una di lato, per vedere il profilo delle spine medio-dorsali
dopo di che, dato che vive non sono , potresti anche metterle in uno scatolino in attesa di farle vedere a qualche esperto
p.s. vuoi togliere i pesci rossi? basta un po' di pazienza... ti procuri un retino aspetti che nessuno ti veda e ogni 4-5 giorni ne fai sparire uno
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:39:41
|
Ho cercato foto delle due specie che hai nominato e Thritemis annulata con quella tonalità di rosso credo a questo punto di averla vista più volte.. ovviamente non basta a dare nessuna certezza. Potrei fare foto a tutte le varie esuvie che ci sono e aprire un'altra discussione con quelle..
Comunque sarei felicissimo di sbarazzarmi di tutti i pesci, ma i miei genitori purtroppo sono di tutt'altra idea visto che "fanno parte del giardino da decenni" .. se almeno trovassi un luogo (a me andrebbe bene anche la prima fontana pubblica dove sono già presenti, a loro no) dove liberarli senza pensieri. |
enrico
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 22:10:06
|
| Messaggio originario di Qualcuno:
Ho cercato foto delle due specie che hai nominato e Thritemis annulata con quella tonalità di rosso credo a questo punto di averla vista più volte.. ovviamente non basta a dare nessuna certezza. Potrei fare foto a tutte le varie esuvie che ci sono e aprire un'altra discussione con quelle..... |
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|