testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Esuvie e adulto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2013 : 11:40:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non nascondo di essere un pò stupito.. da sempre porto avanti le mie lamentele sul fatto che dalla gebbia del giardino vorrei levare quei 20 e più pesci rossi che la abitano per poterla trasformare in un luogo ben più naturale dove passare il tempo a guardare notonette e vari..

Sarà che le alghe filamentose sono cresciute molto, e idem il papiro al centro, però non mi aspettavo la metamorfosi di (almeno) dieci libellule! Apparentemente l'acqua è abitata soltanto da lumache, che si riproducono credo abbastanza tranquillamente.. suppongo che le larve di libellula si siano nutrite di piccole lumache e delle loro sorelle, in gran parte? Insomma apparentemente non c'è altro lì dentro Ma chissà, neanche loro erano visibili da fuori! In un ramo di papiro ce n'erano addirittura tre quasi l'una sull'altra

Immagine:
Esuvie e adulto
112,32 KB

enrico

Modificato da - Qualcuno in Data 29 giugno 2013 11:41:37

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2013 : 11:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Esuvie e adulto
226,36 KB

enrico

Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2013 : 11:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Esuvie e adulto
40,54 KB

enrico

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2013 : 11:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al genere si può arrivare? Sympetrum? Sono abbastanza ignorante in materia..

enrico

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2013 : 06:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esuvia non la conosco, ma la libellula fotografata è una sSympetrum sanguineum femmina.

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 12:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ingrandito la foto e mi sembra di intravedere che le zampe sono lineate di giallo... questo, se è vero, escluderebbe il sanguineum. Ma si vede poco e male . Se fosse così, forse potrebbe essere S. striolatum femmina immatura, ma è dura. Avresti un'altra foto?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2013 : 14:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero!

Intravedo anch'io una linea gialla che non sembra un riflesso!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ho una foto dove si vede un pò meglio questo dettaglio! Purtroppo l'angolazione era molto scomoda, non volevo farla volare lontano e contemporaneamente avevo poco tempo a disposizione.. comunque da questa foto credo si possa evincere chiaramente che c'è una parte consistente gialla nelle zampe.

Immagine:
Esuvie e adulto
18,63 KB

Le esuvie sono emerse tutte in questi giorni, spesso accavallandosi, e sono tutte uguali (ai miei occhi inesperti), inoltre ho visto poggiate altre libellule metamorfosate da poco con colorazione globalmente analoga a questa quindi suppongo sia probabile che sono tutte sorelle -?- Ho contato l'ultima volta 13 esuvie, considerando che altre potrebbero comparire e che alcune il vento le ha fatte cadere in acqua, sono davvero sorpreso e contento di questa riproduzione di successo nonostante i pesci..

enrico

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2013 : 14:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao enrico

le exuvie non sono certo tutte uguali, dato che l'adulto che hai fotografato è un Sympetrum striolatum, e l'exuvia chiaramente non è di un Sympetrum, vista così sono indeciso fra Trithemis annulata e Selysiothemis nigra

se la ritrovi, quella o una uguale (l'exuvia del Sympetrum striolatum ha le spine del 9° segmento molto lunghe, che sfiorano o raggiungono l'apice dell'addome, non corte come in questa), fai una foto esattamente da sopra, non di sbieco come questa, e una di lato, per vedere il profilo delle spine medio-dorsali

dopo di che, dato che vive non sono , potresti anche metterle in uno scatolino in attesa di farle vedere a qualche esperto

p.s. vuoi togliere i pesci rossi? basta un po' di pazienza... ti procuri un retino aspetti che nessuno ti veda e ogni 4-5 giorni ne fai sparire uno

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Qualcuno
Utente Senior

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato foto delle due specie che hai nominato e Thritemis annulata con quella tonalità di rosso credo a questo punto di averla vista più volte.. ovviamente non basta a dare nessuna certezza. Potrei fare foto a tutte le varie esuvie che ci sono e aprire un'altra discussione con quelle..

Comunque sarei felicissimo di sbarazzarmi di tutti i pesci, ma i miei genitori purtroppo sono di tutt'altra idea visto che "fanno parte del giardino da decenni" .. se almeno trovassi un luogo (a me andrebbe bene anche la prima fontana pubblica dove sono già presenti, a loro no) dove liberarli senza pensieri.

enrico

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2013 : 22:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Qualcuno:

Ho cercato foto delle due specie che hai nominato e Thritemis annulata con quella tonalità di rosso credo a questo punto di averla vista più volte.. ovviamente non basta a dare nessuna certezza. Potrei fare foto a tutte le varie esuvie che ci sono e aprire un'altra discussione con quelle.....

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net