testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   ORCHIDEE
 Lusus, forme strane
 L'ignoranza, che brutta bestia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Altea
Utente nuovo

Città: Thiene
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2013 : 23:15:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allora, l'otto di aprile, durante una passeggiata sui colli berici ho fotografato questa, che se non sbaglio, è un'orchidea. Ed io, siccome sono un'ignorante di prima categoria, mi rivolgo a voi sommi e illustri esperti conoscitori . Allora vi chiedo: come fa di nome, la signorina? È soprattutto quanto è diffusa in queste zone? Tanto per sapere quanto mi devo ritenere fortunata...
Immagine:
L''ignoranza, che brutta bestia...
65,26 KB

Modificato da - Altea in Data 28 giugno 2013 23:17:11

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2013 : 10:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ciao,
è un'Ophrys sphegodes. In quella zona è piuttosto comune, ma trovare un'orchidea è sempre un piacere quindi puoi ritenerti comunque fortunata
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2013 : 10:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi permetto di risponderti anche se non sono un "sommo e illustre esperto conoscitore", ma un semplice appassionato.
Si tratta di Ophrys sphegodes (Ophrys aranifera).
Non ti so dire quanto sia diffusa, dato che la zona in cui hai effettuato il ritrovamento è un poco lontano da quelle che frequento .
Sono molti comunque i ricercatori di quelle zone, che potranno fornirti indicazioni maggiormente precise.
Relativamente al chiedersi se ci si deve "ritenere fortunati" la mia risposta è senz'altro SI!!
Incontrare e osservare queste meraviglie, approfondire la loro conoscenza, compresi i "meccenismi ed inganni" messi in atto per far si che si attui la fecondazione, a mio parere è un grande privilegio.
Un saluto da
Massimo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net