|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:37:58
|
22-06-13, torbiere di Iseo (BS) Essendo in piena attività, pressochè irraggiungibili, per i "grossi" esemplari mi sono sempre accontentato di vederli volare...instancabili! Per questo quando ho visto, fra l' erba, questo esemplare, non ho esitato a "scattare" pensando finalmente ad un po' di fortuna.... L' euforia è durata pochissimo, quando mi sono accorto che l' esemplare era...deceduto! Anche se non amo fotografare soggetti morti, vista l' eccezionalità (per me) del ritrovamento, ho recuperato l'esemplare fotografando diversi dettagli. Per uno di questi (l' ultima foto), vorrei sapere se la massa rossiccia che si intravede nella parte terminale sono uova, o se trattasi di una semplice ferita... L' esemplare non mi ha dato l' impressione di avere subito una morte violenta...mi piace pensare che dopo aver deposto le uova abbia terminato naturalmente la sua esistenza. L' esemplare l' ho determinato come Anax parthenope, femmina. Grazie per le conferme...
Immagine: 202,57 KB
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:38:41
|
Immagine: 229 KB |
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:39:15
|
Immagine: 136,7 KB |
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2013 : 22:19:40
|
le ferie sono finite.......... riprovo... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 03:09:47
|
Sembra anche a me Anax parthenope. Gli occhi dovrebbero essere verdi, non azzurri, ma se era morta forse cambia... non so. Il rosso nell'ultima foto non penso siano le uova, anche perchè credo che non escano da lì, ma dalla spina poco più a destra. Non saprei dire cosa esce quindi dall'ano... (se l'interpretazione mia dell'anatomia è corretta) |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 06:37:22
|
Anax parthenope femmina e quella che si vede per me è una ferita che gli ha portato via un pezzo! Una appendice è evidentemente lacerata! Il motivo non saprei, forsa dovuta ad un morso di qualche predatore. Aspettiamo comunque il giudizio di chi è più esperto, sebbene sia difficile stabilire le cause!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net