|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2013 : 22:16:35
|
ciao dario
c'è solo questa foto? non ce n'è una presa di lato, dove si veda meglio la forma dello pterostigma?
in alternativa, puoi fare dall'originale un crop ingrandito, meglio che puoi, di capo e torace?
p.s. io propenderei per Coenagrion scitulum |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 26 giugno 2013 : 01:15:16
|
Scitulum? Mi pare che non sia segnalato per il Piemonte! Massi mi ha passato solo questa foto... faccio ciò che posso...
CAPO
TORACE
Aggiungo anche questo: PTEROSIGMA
Grazie. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 20:53:13
|
Ciao, oggi sono stato nella zona dove è stato avvistato l'esemplare di Coenagrion ne ho fotografato uno e credo sia della stessa specie, secondo me C.caerulescens Immagine: 192,27 KB
Immagine: 190,29 KB
|
Massimo |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 14:20:03
|
la prima mi pare C.caerulescens, la seconda non mi pare abbia il S1-2 di questa specie anche se il pronotum ci starebbe |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 giugno 2013 : 14:27:36
|
Mi dice Massi-Massimo Pettavino che è riuscito a vedere da vicino la prima e quest'ultima ed è confermato che è C. caerulescens. Specie nuova per il parco fluviale Gesso e Stura!
Nelle immediate vicinanze è sbucata pure una C. mercuriale: contando anche questa, siamo a 36 specie! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 14:35:50
|
|
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|