Autore |
Discussione |
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
186 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 19:25:23
|
Mi sembra un gheppio... Era piccoletto? Il colore e la forma sono da gheppio; se poi era piccoletto vuol dire che era un gheppio... |
|
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2007 : 19:45:35
|
Non mi è sembrato piccoletto, poteva essere più grande di una comune cornacchia. Ugo
Eppur si muove |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 08:06:41
|
| Messaggio originario di uimprescia:
Non mi è sembrato piccoletto, poteva essere più grande di una comune cornacchia. Ugo
Eppur si muove
|
Più grande di una cornacchia lo sono gheppio, poiana, ma anche avvoltoio degli agnelli... Se mi dici "poteva essere al massimo appena più grande di una cornacchia" sono proprio quelle le dimensioni del gheppio: quando ho scritto "piccoletto" non intendevo grande quanto un passero... Quindi: gheppio!
Link
|
Modificato da - Zoroaster in data 06 gennaio 2007 08:12:09 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 15:35:33
|
Mi correggo da solo... visto che nessun ornitologo interviene... Le cornacchie sono spesso più grandi del gheppio! Ma quello della foto a mio avviso rimane il nostro più comune "falchetto"! |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 14:25:42
|
Dove l'hai fotografato esattamente? Se a Maccarese potrebbe essere un SACRO, che da qualche tempo gironzola in zona. Non sono esperto ma dai disegni e foto in giro su internet ci somiglia abbastanza, soprattutto per il disegno facciale. ma attendo pareri più autorevoli
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 21:59:40
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
Dove l'hai fotografato esattamente? Se a Maccarese potrebbe essere un SACRO, che da qualche tempo gironzola in zona. Non sono esperto ma dai disegni e foto in giro su internet ci somiglia abbastanza, soprattutto per il disegno facciale. ma attendo pareri più autorevoli
Daniele Capello Rivoli (TO)
|
La foto è stata scattata in Abruzzo nei pressi di Ovindoli in provincia di L'Aquila
Eppur si muove |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 22:55:39
|
se tu lo chiedessi a me, ti direi una femmina di gheppio... la posizione proprio in cima al rametto più sottile dell'albero, il vertice che sembra marroncino chiaro... vediamo cosa dicono gli esperti veri!! ciao a presto angela
La vita non è che la continua meraviglia di esistere. R.Tagore |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 13:15:10
|
Confuso dall'idea del falcone sacro, rassicurato dalla "diagnosi" di Angela, e molto tranquillo della mia basandomi sulla pura statistica, ho voluto comunque rimandare il quesito al miglior esperto di rapaci di mia conoscenza: mio fratello! Osservava i rapaci col binocolo già dalla culla... Ecco la sua risposta, per telefono, e con linea disturbata, dopo aver ricevuto la mia e-mail: "E' un gheppio... si vede che è piccolo... un sacro non si poserebbe mai su un rametto, ma in genere su zolle a terra e grandi posatoi... un sacro è grande quanto una poiana e ha zampe grigie, non gialle, grandi quanto quelle di una gallina... ne ho fotografati a Maccarese... quello è un gheppio... altro che sacro!" |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 14:57:20
|
E' un gheppio, per me... |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 23:36:17
|
E' un Gheppio ma sesso ed età non si possono stabilire...
PS. il Sacro ha zampe grigie solo da juv., da adulto sono giallo limone
Ciao
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
|
Discussione |
|