testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Herophila tristis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2013 : 14:35:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questo l'ho fotografato ieri in montagna in provincia di salerno. Sapete dirmi cos'è? Grazie
Immagine:
Herophila tristis
61,54 KB

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza

Modificato da - elleelle in Data 25 giugno 2013 21:07:58

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2013 : 15:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un Morinus funereus?

Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2013 : 16:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato un po' di foto della specie e in effetti sembra lui. Ho visto che è riportato nella Lista Rossa del IUCN come specie vulnerabile. Interessante. Grazie mille!

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2013 : 19:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Morinus. Herophila (ex Dorcatypus) tristis

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2013 : 20:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uuuu grazie! Ma sono praticamente uguali!

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 08:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, il Morinus è ben più grande e di solito più grigio, però come aspetto in effetti si assomigliano.
Molte cose si assomigliano! Scherzosamente, ma non troppo, a questo proposito consiglio un racconto, secondo me bellissimo, di Primo Levi "Potassio" (fa parte del "Sistema periodico") in cui alla fine si parla di somiglianze e differenze e di come esse devono essere capite.
Credo che dovrebbe fare parte del bagaglio culturale di TUTTI quelli che si occupano di Scienze in generale, da professionisti o da dilettanti...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 09:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Dunque, il Morinus è ben più grande e di solito più grigio, però come aspetto in effetti si assomigliano....



Hai senz'altro ragione, soprattutto per il colore, ma mi chiedo come hai fatto a ricavare le dimensioni da questa immagine.
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 11:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente, da quella immagine non si ricava niente come dimensioni. Io parlavo delle differenze che intercorrono fra le dimensioni normali dell' Herophila (20-25 mm) rispetto al Morinus (30 mm o più). Questa può servire da aiuto per discriminare le bestiole "in natura" o da foto se c'è modo di avere un riferimento dimensionale (scala).

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 12:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Ovviamente, da quella immagine non si ricava niente come dimensioni. Io parlavo delle differenze che intercorrono fra le dimensioni normali dell' Herophila (20-25 mm) rispetto al Morinus (30 mm o più). Questa può servire da aiuto per discriminare le bestiole "in natura" o da foto se c'è modo di avere un riferimento dimensionale (scala).



Non ci resta che affidarci alla memoria visiva di Ilarica...
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 13:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poteva misurare 2,5 - 3 cm. Se mi ricapiterà di incontrarlo prenderò le misure a saperlo lo avrei fatto! Comunque se ho ben capito anche la zona di osservazione rende improbabile il Morimus...

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2013 : 21:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Herophila senza dubbio. Il libro dice che il terzo articolo delle antenne lungo quanto il primo è il carattere distintivo rispetto al Morinus (terzo articolo lungo 1,5 volte il primo). Quindi non c'è alcun dubbio. La considerazione geografica vale pure quella, anche se mai dire mai...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 21:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 21:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

E' Herophila senza dubbio. Il libro dice che il terzo articolo delle antenne lungo quanto il primo è il carattere distintivo rispetto al Morinus (terzo articolo lungo 1,5 volte il primo). Quindi non c'è alcun dubbio....



Probabilmente ho frainteso, ma io nella foto vedo che gli articoli antemnnali sono sempre di lunghezza decrescente a partire dal primo...

Cos'è che "NON vedo"?
Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2013 : 08:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse, Vladim, non vedi il secondo articolo antennale che è piccolissimo (praticamente una sferetta). Nell'antenna di sx, che è meno affetta dalla prospettiva, si vede che il terzo articolo (apparentemente secondo) è lungo più o meno come il primo.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2013 : 09:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Forse, Vladim, non vedi il secondo articolo antennale che è piccolissimo (praticamente una sferetta). Nell'antenna di sx, che è meno affetta dalla prospettiva, si vede che il terzo articolo (apparentemente secondo) è lungo più o meno come il primo.


OK! Se il secondo articolo...non è un articolo come tutti gli altri, allora
siamo d'accordo...ma mi pare un modo ben strano di procedere alla nomenclatura delle parti dell'antenna!
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2013 : 10:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfrutto le belle foto del sito "cerambycidae" per confrontare le antenne delle due bestie. Ovviamente, l'anatomia dei Cerambicidi ha le sue particolarità, e non ci possiamo fare niente...il secondo articolo è una caratteristica, anzi "LA" caratteristica di questa Famiglia, e penso che dall'immagine si capisca tutto.
Immagine:
Herophila tristis
65,67 KB

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2013 : 10:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, l'immagine è chiarissima.
Resta il fatto che mai avrei immaginato che si potesse chiamare "articolo" anche una parte anatomica dell'antenna che appare ben diversa da tutti gli altri "articoli".
Ancora una volta ho imparato qualcosa!
GRAZIE!
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net