|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bugs Bunny
Utente nuovo
Città: Oradea
Regione: Romania
5 Messaggi Flora e Fauna |
|
Bugs Bunny
Utente nuovo
Inserito il - 25 giugno 2013 : 13:56:45
|
Altri, dal stesso luogo: Immagine: 111,2 KB Immagine: 64,39 KB Questo rosso lo trovo particularmente strano. Grazie milla ancora! |
|
|
|
Bugs Bunny
Utente nuovo
Inserito il - 26 giugno 2013 : 09:32:10
|
Immagine: 106,83 KB Immagine: 89,62 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:53:09
|
Io propenderei per Rhinocoris erythropus, anche se non distinguo bene i caratteri. L'ultimo potrebbe essere un neosfarfallato che non ha ancora i colori definitivi. luigi
|
|
|
Bugs Bunny
Utente nuovo
Inserito il - 27 giugno 2013 : 10:36:41
|
Grazie, Luigi, per la tua risposta. Nella chiave dicotomica di Dioli (1990), che significa "primo articolo del rostro , inferiormente, nero o annerito"? Articolo apicale o basale? Gli insetti hanno il scutello nero, ma senza fascia mediane chiara (R. erythropus), piuttosto con l'estremita piu chiara (R. cuspidatus). Quali altri caractteri sono significativi? Ho anche altre foto. Grazie ancora!
| Messaggio originario di elleelle:
Io propenderei per Rhinocoris erythropus, anche se non distinguo bene i caratteri. L'ultimo potrebbe essere un neosfarfallato che non ha ancora i colori definitivi. luigi
|
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 15:28:21
|
In effetti, in Romania, ci possono essere anche specie che non conosco. meglio aspettare Paride (Dioli!).
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2013 : 01:05:20
|
Si tratta di Rhynocoris (Rhynocoris) punctiventris (Herrich-Schäffer 1846), una specie a distribuzione mediterranea-orientale. Infatti si incontra dall'Albania verso Est: Grecia, Romania, Bulgaria, Turchia, Medio oriente. Nella mia chiave dicotomica del 1990 non è citata in quanto si riferiva alle specie italiane.
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Bugs Bunny
Utente nuovo
Inserito il - 01 luglio 2013 : 11:49:17
|
Molto grazie, Paris, per la vostra conferma! |