|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Susy77
Utente nuovo
Città: Perugia
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2013 : 08:10:01
|
credo Steatoda |
Gigi |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2013 : 11:04:27
|
Certamente Steatoda sp, S. grossa, secondo me. |
|
|
|
Susy77
Utente nuovo
Città: Perugia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 22:23:00
|
Grazie mille Gigi e Andy! Poi l'ho liberato subito... Volevo escludere che si trattasse di qualche ragno pericoloso... come il temuto Loxosceles... che tra l'altro non saprei proprio come riconoscere. Mi farò un giro nei tanti interessantissimi post sull'argomento per imparare qualcosa! Grazie ancora, Susy |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 12:31:01
|
Maschio di S. grossa, comunissimo ragno domestico. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 14:48:11
|
| Messaggio originario di Pepsis:
comunissimo ragno domestico.
|
io non l'ho ancora visto... |
Andrea |
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2013 : 17:39:59
|
Io ne trovo continuamente... ne conto sempre qualcuna, in casa!
Questo (esemplare maschio, ritengo...), l'ho trovato pochi giorni fa, sul balcone di casa, ed aveva un aspetto pressoché perfetto!
Immagine: 99,02 KB |
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2013 : 17:40:26
|
Immagine: 119,98 KB |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:53:27
|
Ciao Annalisa! Benvenuta tra noi!! Come ti hanno già detto gli altri amici del Forum, si tratta proprio di Steatoda. Niente di strano: è una delle specie più "casalinghe" e ha una particolare predilezione per gli ambienti domestici. Spesso sceglie come dimora ideale alcuni angoli situati in varie stanze (cucina, bagno, ecc.), deponendovi le uova e dando vita così a svariate generazioni...
Per quanto riguarda Loxosceles e altre specie potenzialmente pericolose, ti mando questo link che spero possa esserti utile. Qui potrai scaricare dei Pdf molto brevi sull'argomento. Comunque sia, non mi preoccuperei più di tanto: sia in Loxosceles che in Latrodectus, le nostre specie italiane sono piuttosto elusive e, rispetto ai loro cugini esotici che ogni tanto appaiono dalle nostre parti, non frequentano spesso gli ambienti domestici e antropizzati ma preferiscono luoghi incolti e piuttosto lontani dall'abitato. Di conseguenza, le possibilità di "incontri ravvicinati" non sono molto alte.
Link
Infine, dulcis in fundo, un bellissimo articolo del nostro Luigi (Ellelle) sul nostro Magazine:
Link
A presto e buona lettura!
Stregatto
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2013 : 19:59:56
|
| Messaggio originario di Stregatto: sia in Loxosceles che in Latrodectus, non frequentano spesso gli ambienti domestici e antropizzati ma preferiscono luoghi incolti e piuttosto lontani dall'abitato. Di conseguenza, le possibilità di "incontri ravvicinati" non sono molto alte.
|
su Latrodectus hai ragione, ma su Loxosceles ti sbagli, anzi, si tratta proprio di una specie prevalentmente sinantropa, e non è affatto raro trovarseli in casa . |
Andrea |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 22:19:36
|
Ciao Andrea! Accidenti, hai ragione! Con la fretta di scrivere troppe cose ho fatto confusione tra le due specie...:Loxosceles è effettivamente una specie particolarmente sinantropica. A proposito di Loxosceles, ti chiedo una conferma. Non conosco molto bene queste specie e non vorrei dire una stupidaggine ma, se non ricordo male, mi pare di ricordare che è comunque meno pericoloso rispetto al cugino americano (Loxosceles reclusa) e ad altre specie esotiche affini. Me lo confermi?
Stregatto |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:45:30
|
sì, il morso delle specie congeneri d'oltreoceano, ha una rilevanza medica maggiore . |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|