|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2013 : 21:11:40
|
Rena Majore - Aglientu (OT), 22-6-2013
Sulle dune dietro la spiaggia, vicino alla foce di un ruscello, c'era un ceppo di pioppo appoggiato per terra. Sollevandolo ho trovato, tra l'altro, questi, che mi sembrano Curculionidae (a meno che anche loro non abbiano messo su famiglia per conto proprio).
Sembra che provenissero proprio da dentro il legno. Lunghezza stimata sui 5mm, becco compreso.
Purtroppo, di parecchie foto che ho fatto, nessuna è venuta bene. Camminavano continuamente e avevo settato un ingrandimento eccessivo riducendo la profondità di campo. Al limite, li vado a fotografare di nuovo, perché non credo se ne vadano da lì. luigi
Immagine: 109,06 KB
Immagine: 143,57 KB
Immagine: 116,56 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 29 giugno 2013 23:19:58
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2013 : 09:31:38
|
Sono Cossonini Mesites pallidipennis Boheman, 1838 |
Forbix
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2013 : 10:12:36
|
Tranquillo, Luigi: questi sembrano Curculionidi e lo sono anche! |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2013 : 23:18:23
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Mesites Specie:Mesites pallidipennis
|
Monti Russu - Aglientu (OT), 29-6-2013
No ho trovati molti altri, Praticamente, sotto ogni grosso tronco di pioppo spiaggiato (distante dalla battigia, in zona asciutta), tra legno e sabbia, ci sono loro; a volte 10-20 per volta. Ma sono xilofagi? luigi
Immagine: 203,22 KB
Immagine: 191,89 KB
Immagine: 181,06 KB
Immagine: 126,32 KB
Immagine: 233,78 KB |
Modificato da - elleelle in data 29 giugno 2013 23:24:55 |
|
|
|
Discussione |
|
|