|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 11:37:08
|
Spanter ha utilizzato due esemplari diversi per il confronto con exiguum, basta controllare la disposizione delle macchie brune sulle coste per rilevarlo. Il primo esemplare fotografato (singolo) è uno scriptum, il secondo ( a fianco dell'exiguum) .... è cosa dubbia ... ho l'impressione che non sia stato fotografato in perpendicolare e questo ne abbia sfalsato le proporzioni ... ma per avere una risposta sicura a questo dubbio, bisogna aspettare Maria Teresa.
Ermanno |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 11:48:59
|
In attesa che Spanter controlli i suoi campioni vorrei fare un riassunto dopo le preziose indicazioni di Enzo.
P. exiguum, chissà perchè non ci credo visti i miei campioni provenienti da Aci Trezza, -20mt., 7,5-9,8mm.,quasi adulti. Immagine: 112,13 KB
Vediamo ora P. scriptum , provenienza Sardegna, -4mt.,6,73x5,59 quindi rapporto 1,2.,adulto. Immagine: 134,4 KB
Confronto!!!!!!! quello a sinistra avuto da persona autorevole come P.vroomi, provenienza Getares, spiaggiato, 2,22x1,50 quindi rapporto 1,48, juv.. quello a destra prelevato da foto 5-1 misura 2,35x1,88 rapporto 1,25 questo rapporto è uguale a tutti gli altri campioni giovanili della foto. Immagine: 119,01 KB
Giungo alla conclusione dispiacito che non siano vroomi ma bensì Juv. di scriptum, a meno che Spanter o altri non mi contraddicano.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 18:22:02
|
Ciao Sergio, concordo pienamente con le tue ultime conclusioni.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 22:44:58
|
Cari Ermanno e Laser continuo ad avere delle perplessità e siccome ho notato delle differenze fra i miei vroomi posto ora quesa foto per verificare se tali differenze ci sono davvero o è tutto frutto della mia immaginazione
Immagine: 181,89 KB
Allora secondo voi sono tutti della stessa specie? Aspetto i vostri pareri. Grazie Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 01:45:10
|
Mia cara Spanter ... che ti posso dire ... Grazie per queste ultime tue foto che mi hanno permesso di riconoscere gli esemplari tuoi e di Laser. Questa sera mi sono controllato i miei Parvicardium di Getares , da dove ho sia il vroomi che lo scriptum, questo mi ha permesso di osservare le nette differenze esistenti tra i due. Vroomi presenta, sul lato posteriore, costole radiali spinose solo presso il margine dorsale, mentre in scriptum sono presenti fino al margine inferiore ( caratteristica ben evidente nelle foto di Laser e tue)... più o meno dove in exiguum è presente la carena .. ed in questo punto un paio sono particolarmente evidenti. Le coste radiali del lato anteriore, in scriptum , sono ornate da tubercoli tondeggianti distanti tra loro piu del doppio della loro dimensione; mentre in vroomi sono presenti noduli di forma rettangolare appressati gli uni agli altri .... come potrai notare quest'ultima caratteristica è ben evidenziata nella tua ultima foto. In poche parole , si potrebbe dire che hanno ragione sia che li ha determinati come scriptum sia chi come vroomi ... ora sarebbe da fare dei confronti diretti per capire a quale delle due specie ascriverlo , oppure se considerarlo .... Fortunatamente sarai già a letto, Spanter, altrimenti con queste mie sono sicuro di levarti il sonno
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 01:52:35
|
ho dimenticato di precisare, che le differenze riscontrate sono state rilevate su conchiglie della stessa dimensione... infatti , la scultura delle coste anteriori di scriptum, con la crescita tende a modificarsi.
Ermanno
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2007 : 10:17:08
|
| Messaggio originario di Ermanno: In poche parole , si potrebbe dire che hanno ragione sia che li ha determinati come scriptum sia chi come vroomi ... ora sarebbe da fare dei confronti diretti per capire a quale delle due specie ascriverlo , oppure se considerarlo .... Ciao Ciao Ermanno
|
Che dire caro Ermanno, sembra facile fare il malacologo invece...
Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 11:27:07
|
Misurando le conchiglie di Spanter mi risultano in ordine i seguenti rapporti: 1,34 - 1,27 - 1,16 - 1,36 - 1,29 - 1,23. A questo punto non sò più cosa dire, speriamo che qualcuno intervenga ad illuminare la situazione con notizie piu sostanzione, nell'attesa proseguo con la mia carellata e aspetto ansioso vostre conferme.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 11:34:33
|
Credo di non sbagliare, Manzonia crassa, adulta, quantità notevole 297, 1,8-2,7mm.. 8-1) Immagine: 163,77 KB 8-2) Immagine: 107,55 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 11:40:28
|
Anche questa credo di averla azzeccata. Skeneopsidae planorbis,adulta, quì la quantità è super..446, 0,7-1,5mm. 9-1) Immagine: 171,52 KB
Modificato da - Laser in data 08 gennaio 2007 11:41:30 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 11:48:47
|
Tutto OK! Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 11:49:19
|
Dico bene ? Melaraphe neritoides juv.,,quantità 120, 0,8-3,3mm.. 10-1) Immagine: 165,59 KB
Appena ricevo conferme proseguo.
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 12:26:17
|
OK Sergio sono Melaraphe neritoides
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 16:14:57
|
Bene,Mario......Proseguo con due gruppi di DENTALIIDA ?, GADILIDA ? giovani ? adulti? quantità 11, 9,59-3,22mm..,superfice liscia trasparente. 12-1) Immagine: 146,18 KB
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 16:19:53
|
quantità 9, 12-3,5mm. costolature longitudinali, trattini longitudinali equidistanti lattei. 13-1) Immagine: 158,25 KB
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 16:43:35
|
| Messaggio originario di Laser:
quantità 9, 12-3,5mm. costolature longitudinali, trattini longitudinali equidistanti lattei. 13-1) Immagine: 158,25 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Io come al solito azzardo questi potrebberso essere Antalis dentalis?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 09 gennaio 2007 17:01:10 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 20:02:11
|
| Messaggio originario di Laser:
Bene,Mario......Proseguo con due gruppi di DENTALIIDA ?, GADILIDA ? giovani ? adulti? quantità 11, 9,59-3,22mm..,superfice liscia trasparente. 12-1) Immagine: 146,18 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Episiphon filum, famiglia Gadilinidae Spanter |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 11:45:41
|
Maria Teresa, vuoi dire che i filum al disotto degli 8mm. devo considerarli Juv. e quelli superiori adulti? Mario è un po' indeciso su vulgare, qualcuno può comfermare?
Modificato da - Laser in data 10 gennaio 2007 11:47:21 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 13:20:49
|
Mi sembrano troppo grandi per essere Episiphon filum, che peraltro è raro e ne ho visti pochissimi... Direi Episiphon rubescens, anche se molti rossi non sono... Escudo D. vulgare. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 13:26:09
|
| Messaggio originario di Italo:
Mi sembrano troppo grandi per essere Episiphon filum, che peraltro è raro e ne ho visti pochissimi... Direi Episiphon rubescens, anche se molti rossi non sono... Escudo D. vulgare. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Ciao Italo quelli della seconda foto li avevo indicati come Antalis dentalis. Che ne dici?
Mario
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|