|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 12:53:36
|
Comlimenti Angelo, il soggetto è un po' piccolino ma non è affatto male come foto! Quando sono stato in Lazio pochi giorni fa ho dato un'occhiata ai Pellegrini che c'erano a Maccarese e mi sono sembrati più piccolini e compatti di quelli che vedo solitamente qua. Ora vedendo la tua foto sembra anche di un bel colorito caldo nelle parti inferiori...domanda: ma nel centro Italia che ssp di Pellegrino c'è? SI parla già di Brookei o ancora di Peregrinus oppure sono clinali?
ciao e grazie Michele |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 13:08:22
|
ciao michele.. grazie :) effettivamente.. lo dico piano piano la foto sembrava peggio pure a me.. ;) nel Lazio è presente la ssp. mediterranea brookei e anche l'individuo immortalato dovrebbe essere appunto un Falco peregrinus brookei (petto rosato e dimensioni davvero piccole).
ciao :)
angelo
|
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 13:26:13
|
Grazie per le info
Michele |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 16:02:41
|
Aggiungo una foto di Falco pellegrino, fatta questa mattina sui colli Euganei (Pd). dogy
Immagine: 46,7 KB |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2007 : 19:04:38
|
Iniziamo con il facile Dogy...non è un falco pellegrino. Si tratta di un falco di piccole dimensioni.
Ora, io ho una mezza idea che mi frulla per la testa, ma prima di sparare una boiata voglio chiederti se hai altre foto in cui si vedano le parti superiori o la coda aperta o comunque con pose differenti. Spero proprio che tu abbia altre foto perchè l'idea che ho, se confermata, sarebbe moooolto interessante!
ciao Michele |
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 08:14:09
|
| Messaggio originario di heuglini:
Iniziamo con il facile Dogy...non è un falco pellegrino. Si tratta di un falco di piccole dimensioni.
Ora, io ho una mezza idea che mi frulla per la testa, ma prima di sparare una boiata voglio chiederti se hai altre foto in cui si vedano le parti superiori o la coda aperta o comunque con pose differenti. Spero proprio che tu abbia altre foto perchè l'idea che ho, se confermata, sarebbe moooolto interessante!
ciao Michele
|
Ciao Michele, posto altre foto a proposito di questo Falco che non è un Pellegrino! o forse è un Falco subbuteo!??? Grazie, dogy.
Immagine: 96,57 KB |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1278 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:29:10
|
Mi pare che secondo i testi specializzati la sottospecie Brookei(mediterranea) non oltrepasserebbe il Po mentre gia sulle prealpi la sottospecie presente è la Peregrinus, più grande nella media dei Brookei, dai toni meno carichi e mustacchio più sottile .
Tuttavia sul Gargano, anche se normalmente i caratteri dominanti sono del Brookei, ho sentito parlare di esemplari stanziali con caratteristiche da Peregrinus.
Penso che la definizione dei caratteri di una sottospecie derivi dalla media delle caratteristiche della popolazione di una determinata zona non escludendo esemplari che si discostano alquanto.
Ciao
Manfredonia Ventura Talamo |
Modificato da - ventura in data 22 maggio 2007 13:31:44 |
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 14:07:44
|
| Messaggio originario di dogy:
| Messaggio originario di heuglini:
ciao Michele
|
Ciao Michele, posto altre foto a proposito di questo Falco che non è un Pellegrino! o forse è un Falco subbuteo!??? Grazie, dogy.
Immagine: 96,57 KB
|
Ne aggiungo una fatta questa mattina nel solito posto. Ciao dogy.
Immagine: 57,55 KB |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2007 : 15:40:42
|
Grazie Dogy di avere aggiunto le foto! Mannaggia, come temevo non sono stato confermato dalle foto...si dovrebbe essere un II calendario di Lodolaio. La prima foto mi aveva fatto pensare al ben più raro Falco dell'Amur, e, apparte un paio di caratteri, ci stava davvero tutto!
Però dalle nuove foto si vede che la struttura non va benissimo, il mustacchio è troppo spesso e le copritrici del sottoala sono troppo scure. Peccato!
ciao Michele |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:39:22
|
E' un II calendario di subbuteo, ma il falcone non mi pare un brokeii per nulla. Questa ssp. è in genere ben più scura e densamente barrata ma soprattutto ha mustacchio decisamente e visibilmente più ampio, quasi a interessare tutta la guancia che di norma mostra una piccola area chiara, non una guanciona bella bianca ed ampia come nell'ind. di Angelo, che ha inoltre mustacchio ben stretto, vertice un pò chiaro, ali lunghe, petto rosato (ma poi, dipende dalla luce, dalla messa a fuoco, dal PC, dalla risoluzione, rimaneggiatura ecc...) ma finemente barrato, quasi per nulla... se fosse fatta in medio oriente direi pelegrinoides, visto che è fatta in quel di Roma dico calidus piccolo o peregrinus
ma chi può dirlo da sta foto
Ciao
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2007 : 17:57:05
|
| Messaggio originario di macrourus:
E' un II calendario di subbuteo, ma il falcone non mi pare un brokeii per nulla. Questa ssp. è in genere ben più scura e densamente barrata ma soprattutto ha mustacchio decisamente e visibilmente più ampio, quasi a interessare tutta la guancia che di norma mostra una piccola area chiara, non una guanciona bella bianca ed ampia come nell'ind. di Angelo, che ha inoltre mustacchio ben stretto, vertice un pò chiaro, ali lunghe, petto rosato (ma poi, dipende dalla luce, dalla messa a fuoco, dal PC, dalla risoluzione, rimaneggiatura ecc...) ma finemente barrato, quasi per nulla... se fosse fatta in medio oriente direi pelegrinoides, visto che è fatta in quel di Roma dico calidus piccolo o peregrinus
ma chi può dirlo da sta foto
Ciao
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
ciao andrea. nn entro nella discussione sottospecifica del mio falcone. ne sai molto più di me.... e non ho voglia di scartabellare per un gruppo che non mi solletica... solo che la foto nella sua orripilanza non è affatto trattata e il petto rosa soffuso lo aveva sta bestia e lo avevo notato anche a vista. ovviamente la ssp. brookei di cui parlavo è la ssp nidificante nel lazio. in inverno e in migrazione può passare di tutto. (chiedere al mio balcone) a proposito di balcone... il mio sta a viterbo e non a roma e come tutti i Bhurinus.... ci tengo ;)
bentornè
angelo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|