testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Segnalazioni di Utetheisa pulchella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 20:20:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sarei grato a chiunque potesse darmi notizie recenti sull'avvistamento di Utetheisa pulchella (vedi foto) in Italia.
Si tratta di una bella e non comune specie della Fam. Arctiidae, di origine tropicale che a volte, essendo migratrice, raggiunge le nostre regioni.
I dati mi servirebbero (con il permesso degli interessati) per una pubblicazione che ho "in cantiere".
Grazie e saluti,
Raffaele.


Modificato da - r-carabus in Data 03 gennaio 2007 20:26:37

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 20:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 novembre 2004, Doganella (Rocca di Papa, Roma), 530m, una femmina trovata la mattina su una terrazza dove la notte era accesa una lampada a luce miscelata.



Segnalazioni di Utetheisa pulchella Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 21:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alghero centro urbano 21 ottobre 2006

Alghero loc. Mugoni (parco di Porto Conte) 20 m. sul l d m 26 ottobre 2006 attiva in pieno giorno.

Ho le foto di entrambi gli avvistamenti.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 11:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 per il celere aiuto.
Alla prossima !!
Raffaele
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 13:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non incontro questa specie da diversi anni in Sicilia.
Negli anni 60 e 70 non era raro osservarla nei dintorni del paese dove abito: Capaci (il dato è riportato in Bertaccini, Fiume & Provera, 1994).
Se ti interessa, mi pare di ricordare segnalazioni più recenti per la Sicilia che ho visto in un paio di lavori pubblicati.
Eventualmente posso fare una breve ricerca.
Dimenticavo: benvenuto nel forum, Raffaele
E visto che non mi accontento di fermarmi al Genere, aggiungerei al tuo nickname Carabus, l'epiteto specifico: granulatus (senza approfondire la sottospecie).
Sbaglio?


Marcello


Segnalazioni di Utetheisa pulchella
 
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 23:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello ,
volendo approfondire la sottospecie direi calabricus non foss'altro perchè ho avuto la fortuna di trovarlo e descriverlo; penso che a questo ti riferissi, poi mi spiegherai come ci sei arrivato.
Quando potrai ti sarei grato se potessi fornirmi quei dati recenti della tua regione.
Questo forum è davvero una manna per me, nella mia provincia siamo veramente tre gatti in croce ad avere interessi naturalistici e soprattutto entomologici, qui ho la possibilità di parlare con tanti appassionati e posso anche essere d'aiuto.
Grazie 1000 ancora per la vostra disponibilità.
Raffaele
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 00:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Raffaele!
Immagino quindi che tu conosca bene Roberto Fabbri, che se non sbaglio anche lui si occupa di Carabidi...

Ciao Luca

________________________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 00:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che lo conosco bene, ma lui è un maestro, io sono soltanto un'umile discepolo !
Abbiamo fatto un pò di ricerche insieme e mi è di grande aiuto soprattutto nelle determinazioni.
Tu di cosa ti occupi ? Frequenti anche tu Entomodena ?
Ciao, ora vado a dormire sennò mia moglie mi mena !!
Raffaele
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 01:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di XXX:

Benvenuto Raffaele!
Immagino quindi che tu conosca bene Roberto Fabbri, che se non sbaglio anche lui si occupa di Carabidi...

Ciao Luca

________________________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi


Roberto Fabbri è da tempo un caro amico avendo io frequentato i Naturalisti della Romagna e Entomodena e... chi lo vede, me lo saluti!!! Ma l'ultima volta che l'ho sentito, si occupava (e con molta competenza) di Birridi e cioè di quei coleotteri generalmente sub-lapidicoli che sembrano chicchi di caffé. A meno che io sia rimasto indietro e abbia perso quanche puntata...

Benvenuto tra noi Raffaele!!! ciau






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 05 gennaio 2007 01:24:00
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 01:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Utetheisa Specie:Utetheisa pulchella
Laghi del Vescovo, Comune di Pontinia (LT)
20/09/2000
Raccolto al lume.
Ciao Diego


Immagine:
Segnalazioni di Utetheisa pulchella
37,4 KB



Segnalazioni di Utetheisa pulchella
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)

Modificato da - Andromeda in data 01 gennaio 2015 20:30:50
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 13:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Messaggio originario di XXX:

Benvenuto Raffaele!
Immagino quindi che tu conosca bene Roberto Fabbri, che se non sbaglio anche lui si occupa di Carabidi...

Ciao Luca

________________________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi


Roberto Fabbri è da tempo un caro amico avendo io frequentato i Naturalisti della Romagna e Entomodena e... chi lo vede, me lo saluti!!! Ma l'ultima volta che l'ho sentito, si occupava (e con molta competenza) di Birridi e cioè di quei coleotteri generalmente sub-lapidicoli che sembrano chicchi di caffé. A meno che io sia rimasto indietro e abbia perso quanche puntata...

Benvenuto tra noi Raffaele!!! ciau






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 13:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene sì, sono una frana con il pc !
Ritornando all'amico Paride: Roberto te lo saluterò senz'altro e non hai perso nessuna puntata, i Birridi restano la sua specialità ma se la cava bene anche con i Carabidi e gli Odonati.
Ora non voglio abusare troppo del forum con "chiacchiere" che non interessano ad altri che a noi .
Grazie comunque per avermi scritto, ciao e alla prossima !
Raffaele
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 15:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso, ecco alcune segnalazioni pubblicate sull' Utetheisa pulchella per l'Italia meridionale e la Sicilia:

PUGLIA: Taranto 5.IX (un maschio); Veglie-Torre Lupomonaco 9/VI-15/VII (1)
SICILIA: Fiume Simeto (CT), 13.X.1991, 18.X.1992 (leg. Leotta) (2)
ISOLA DI PANTELLERIA IX.1995 (3)


Fonti:
(1) Parenzan P., 1977 - Contributi alla conoscenza della Lepidotterofauna dell'Italia meridionale. IV. Heterocera (Bombyces et Sphinges) di Puglia e Lucania. - Entomologica, Bari: XIII: 183-245.
(2) Bella S., Russo P., Parenzan P., 1996 - Contributi alla conoscenza della Lepidotterofauna siciliana. III. Bombici e Sfingi. - Phytophaga, Palermo: 6 (1995): 85-109.
(3) Aistleitner E., Aistleitner U., 1998 - Notes on the butterfly fauna of the Pantelleria Island (Italy, Sicily): 1. Diurna, Bombyces and Sphinges s.l. -Nota Lepidopterologica, 21(1): 31-36.





In quanto al "come ci sono arrivato", Raffaele, è presto detto.
Per un entomologo, gli indizi che tu fornivi erano più che sufficienti per arrivare ad una "diagnosi" corretta .
Un po' di pazienza e l'elenco aggiornato dei soci della Società Entomologica Italiana hanno fatto il resto.
Ti rinnovo il mio personale benvenuto

P.S. - Sul forum trovi qui un'ulteriore segnalazione di U. pulchella di Lepurisposu per la Sardegna.


Marcello


Segnalazioni di Utetheisa pulchella
 

Modificato da - Velvet ant in data 05 gennaio 2007 15:05:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net