|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 20:53:49
|
E' la stessa specie, il nome completo è Megascolia maculata flavifrons, comunque penso sia lei ma senza dimensioni non posso confermare.Conosco tuttavia le dimensioni di quell'infiorescenza di aglio selvatico e non mi sembra un animale molto grande, quindi direi che è un maschio. La specie da cui devi distinguerla è la Megascolia maculata maculata che però dovrebbe avere testa nera e addome ricoperto da ispidi peli rossicci. Tutte le altre sono Scolie, quindi più piccole, ma non ti posso aiutare perchè non le conosco. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:19:50
|
mi sembra che si sia fatto un po' di c...onfusione
anzitutto, Scolia flavifrons e Megascolia flavifrons sono la stessa specie, che un tempo era inclusa (come tutte quelle simili) nel genere Scolia, ora utilizzato in senso più ristretto
attualmente, gli studiosi considerano generalmente la flavifrons come ssp. della maculata, che appunto ha i peli che ricoprono l'estremità addominale rossicci anziché neri... altri però, considerano solo la specie Megascolia maculata, con flavifrons come semplice sinonimo
non è vero che la maculata maculata differisce dalla maculata flavifrons per la testa nera anziché gialla; sono i maschi dell'una e dell'altra che differiscono dalle femmine per la testa nera, oltre che per le antenne molto più lunghe e robuste
onde per cui questa è una femmina
p.s. non è neanche vero che "tutte le altre sono Scolia", oltre ad alcuni altri generi, c'è una seconda specie di Megascolia, M. bidens, meno comune; la femmina è simile a una flavifrons, un po' più piccola, si riconosce per le antenne estesamente rossicce; il maschio si riconosce immediatamente perché ha una coppia di macchie gialle su un solo segmento addominale, anziché 2 |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |