Autore |
Discussione |
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
613 Messaggi Flora e Fauna |
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2013 : 22:47:00
|
E quest'altro maschio che nella livrea ricorda molto la "filfolensis". Immagine: 222,06 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 17:39:07
|
vedo che questo fenotipo, con la reticolatura nera ben evidenziata ed il colore di fondo verdastro, è molto diffusa sul versante tirrenico, in Pianura Padana non l'ho mai visto invece! Hai ragione, la seconda è molto particolare, non sembra quasi una muralis! |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 14 giugno 2013 17:40:04 |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 19:04:37
|
| Messaggio originario di AnDrO:
vedo che questo fenotipo, con la reticolatura nera ben evidenziata ed il colore di fondo verdastro, è molto diffusa sul versante tirrenico, in Pianura Padana non l'ho mai visto invece!
|
non ci avevo mai fatto caso, ma direi che hai proprio ragione, questa muralis (perchè è una muralis, vero?) l'ho fotografata a Sarzana ad aprile e assomiglia molto a quella della seconda foto. sul momento pensavo di avere fotografato chissà che, e invece... Immagine: 194,01 KB |
Modificato da - parnassius in data 14 giugno 2013 19:11:11 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2013 : 23:54:25
|
sì, è una femmina di muralis . |
Andrea |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2013 : 15:42:23
|
sì, è una femmina di muralis .
|
grazie. come si distinguono le muralis dalle siculus nei luoghi dove sono simpatriche? |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:04:34
|
non sono sicurissimo, comunque le differenze oltre alla colorazione (la siculus se non sbaglio presenta più spesso una colorazione ventrale rossastra, e il verde sul dorso, spesso è esteso solo alla parte anteriore del corpo) riguardano anche la scelta del microhabitat in situazioni di simpatria: al nord la muralis sembra essere più termofila, mentre la siculus predilige ambienti più freschi e umidi, al sud le preferenze sembrano "invertirsi" . Spero di non aver detto inesattezze, magari qualcuno sa spiegarti meglio . |
Andrea |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2013 : 13:14:02
|
non sono sicurissimo, comunque le differenze oltre alla colorazione (la siculus se non sbaglio presenta più spesso una colorazione ventrale rossastra, e il verde sul dorso, spesso è esteso solo alla parte anteriore del corpo) riguardano anche la scelta del microhabitat in situazioni di simpatria: al nord la muralis sembra essere più termofila, mentre la siculus predilige ambienti più freschi e umidi, al sud le preferenze sembrano "invertirsi" . Spero di non aver detto inesattezze, magari qualcuno sa spiegarti meglio .
|
Intanto ti ringrazio per le informazioni |
|
|
graz
Utente V.I.P.
Città: cerveteri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
139 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 09:07:01
|
Buongiorno a voi, le muralis ritratte nelle foto in effetti sono una sottospecie, la "nigriventris" presente nella fascia tirrenica più o meno dalla Campania alla Toscana, caratterizzate da una marcata tassellatura verde e nera il ventre scuro e macchie azzurre sui fianchi molto evidenti proprio in questo periodo. Bellissime! |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 10:43:40
|
Ciao a tutti, perdonatemi un po' di precisazioni: Quel fenotipo vive abbondante nche in Romagna, almeno, e quindi è presente anche in val padana.
Link
Inoltre, in caso di simpatria tra Podarcis muralis e siculus (o sicula) è quest'ultima che frequenta zone più aride, pur trovandosi, man mano che si va verso Sud, anche in zone montuose. Altra caratteristica che aiutano la distinzione tra le due specie è che la sicula ha le strie dorsolaterali meno sviluppate della stria che corre in mezzo al dorso, il contrario nella muralis, e comunque la sicula ha un aspetto più robusto, con parti ventrali di colore variabile, anche bianco candido, giallo ecc, ma mai con macchie o reticulature nere nella gola.
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2013 : 08:43:46
|
sul fatto che è più termofila la siculus hai ragione, le ho invertite , ma mi pare proprio che è la muralis, ad essere presente al sud perlopiù in zone montuose. Riguardo a quel fenotipo, ho detto che non l'ho mai visto in Pianura Padana, non che non c'è proprio . |
Andrea |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:46:30
|
Ah sì è vero, specifichiamo, dipende da quanto si va a sud perchè in Calabria, anche in montagna è difficile vedere le muralis. In confronto al resto della pianura padana la zona con le muralis verdi è relativamente piccola, quindi pensavo fosse passata inosservata. Ma poi questa postata da erix è una Podarcis muralis colosii quindi ci siamo allargati |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2013 : 21:29:33
|
Ciao ragazzi, per quel che ho potuto osservare all'Elba la siculus abita la costa e gli ambienti collinari,mentre la muralis è ubiquitaria dominando tutti gli habitat fino alla cima del Capanne a poco più di mille metri. Quest'ultima sembra mancare,stranamente, al Giglio dove abita la siculus.Quì ho avuto modo di fotografare questa giovane femmina in un pattern che ricorda molto la "concolor" siciliana. Immagine: 267,11 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2013 : 21:59:31
|
hai ragione, è molto particolare, uno in una siculus si aspetta sempre (o almeno io) del verde nella colorazione . |
Andrea |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2013 : 17:11:52
|
Ecco perchè tutta quella convinzione. Se ne imparano sempre delle nuove, io pensavo che la sicula in zone montuose fosse meno adatta della muralis. Curiosa colorazione. Del resto, l'Elba è un'isola e la selazione può agire in modo particolare. |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2013 : 22:43:03
|
Ci sono andato per esclusione: per fortuna al Giglio è,fino a prova contraria, presente solo la siculus e quindi la determinazione è certa.Mi ha fatto penare per una decente fotografia anche perchè a differenza delle concolor siciliane che formano intere popolazioni nel sud est, questo era chiaramente un cromatismo individuale. In sostanza tutte le altre siculus avevano un habitus normale. |
|
|
|
|
Discussione |
|