|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
davidettk
Utente nuovo
Città: Mossano
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:33:49
|
Buongiorno a tutti spero di non disturbare, ma sto effettuando delle ricerche di archeologia da dilettante, e in uno strato di argilla compatto, sul fondo di un fiume, ho trovato dei gusci di molluschi. Siccome vorrei datare lo strato, chiedo a chi abbia esperienza se questi molluschi siano identificabili e quale sia il loro habitat.
Non escludo che possano essere anche molto antichi, se le osservazioni sono corrette, lo strato era già sul posto circa 2000 anni fa, e potrebbe essere molto piu' antico. Faccio notare che i gusci sono l'unico incluso nello strato, e che lo stesso non presenta nessuna stratificazione interna, apparendo come una unica fase di deposizione. Grazie a chi mi puo' aiutare.
davide
Immagine: 192,33 KB
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 00:14:21
|
Ciao Davide
Da questa unica visione è difficile capire di cosa si tratti. Prova a fotografarlo in altre posizioni. potrebbe essere Una Succinea.
Ciao Fabio |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 02:47:49
|
Penso che 2000 anni siano troppo pochi per una datazione con l'identificazione delle specie in questi casi in genere si ricorre al C14 anche se non è facilmente accessibile a noi poveri dilettanti. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
davidettk
Utente nuovo
Inserito il - 14 giugno 2013 : 23:48:50
|
Questo è l'altro lato
| Messaggio originario di Fabiomax:
Ciao Davide
Da questa unica visione è difficile capire di cosa si tratti. Prova a fotografarlo in altre posizioni. potrebbe essere Una Succinea.
Ciao Fabio
|
Perdona l'ignornza, ma nel caso sia una Succinea, si tratta di un organismo terricolo o acquatico? Immagine: 210,38 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 08:05:45
|
Sembra proprio un Succinidae l'ambiente è senz'altro molto umido, ai bordi di corsi di acqua a lento scorrimento, stagni e altre zone umide, ma non immerse in acqua, salvo sporadiche occasioni. Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
davidettk
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2013 : 11:10:21
|
Grazie per le informazioni, mi saranno utili..
| Messaggio originario di garagolo:
Sembra proprio un Succinidae l'ambiente è senz'altro molto umido, ai bordi di corsi di acqua a lento scorrimento, stagni e altre zone umide, ma non immerse in acqua, salvo sporadiche occasioni. Ciao
Ale
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |