Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 18:51:05
|
Stupendo!!!Non ho la più pallida idea di cosa possa essere, ma ritengo si tratti di un involucro trasparente contenente le uova di chissà chi, che si sono appena schiuse mostrando le larve. A questo punto non credo siano zampe quelle che fuoriescono in basso. Provo a fare delle pazze ipotesi: l'aggancio dell'ovatura al filo d'erba, qualche larva che sta sgusciando fuori, o forse sotto c'è la madre che li porta sul dorso... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:14:33
|
Ciao Salvatore Sembra una ooteca ambulante Quelle che dovrebbero essere zampe, inizialmente pensavo fosse sterco. Però.... Guardando la loro forma; Va a finire che è una zecca.
Vincenzo |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 08:11:17
|
Ciao. E' una larva di Oulema melanopa (Crisomelide). La roba sopra sono escrementi con cui si ricopre, anche se possono sembrare uova o larvette. A primavera se ne trovano moltissime tra l'erba e a suo tempo ne allevai qualcuna, proprio per capire cosa fossero. Poi guardo se trovo qualche vecchia foto.
Sergio. |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:11:27
|
Ciao di nuovo, le foto sono meglio le tue, ma aggiungo comunque queste dove si vede meglio la larva sotto :
Immagine: 179,98 KB
Immagine: 198,59 KB
Immagine: 156,34 KB
Immagine: 149,14 KB
Immagine: 181,73 KB
Sergio. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:13:31
|
| E' una larva di Oulema melanopa (Crisomelide). La roba sopra sono escrementi con cui si ricopre, anche se possono sembrare uova o larvette. A primavera se ne trovano moltissime tra l'erba e a suo tempo ne allevai qualcuna, proprio per capire cosa fossero. Poi guardo se trovo qualche vecchia foto.
Sergio.
|
Ciao Sergio, é proprio così! Dopo le tue indicazioni, ho dato un'occhiata in galleria ed ho visto che la larva di Oulema c'era già. Ne parla Luigi(Elleelle)qui sotto. Link
Ma io non sapendo a che famiglia appartenesse non ero neanche andato a vedere.
Va ancora bene che lo avevo inserito nella sezione giusta!!
Grazie Sergio
Vincenzo Grazie |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:25:29
|
Ciao Sergio Ci siamo accavallati Non l'avevo mai incontrato, o forse non ci avevo mai fatto caso. Comunque dalle tue foto(belle e più indicative delle mie) si capisce che cosa potrebbe essere. Una cosa ce l'anno in comune;La foglia di graminacea selvatica. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:26:17
|
Non avevo finitoo!!
Vinenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:53:06
|
| Vinenzo |
Vincenzo il vino non c'entra!
|
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2013 : 11:02:09
|
Le TUE foto sono sempre bellissime e molto dettagliate. E' sempre un piacere leggere i tuoi post. Io devo croppare all'inverosimile ... ma alla fine mi accontento. Ciao Vincenzo.
Sergio. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:31:44
|
| E' sempre un piacere leggere i tuoi post. |
Sergio.
Apprezzi forse il mio stile un po confusionario!? (Di cui qui ne do una ampia dimostrazione.)
In questo caso il soggetto era molto "statico" per cui la messa a fuoco era solo questione di pazienza. Nei soggetti un po più nervosi ho anch'io un po di problemi, e dopo un po i 2 chili e passa si fanno sentire. Ciao Sergio e grazie.
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 15:02:47
|
ciao ragazzi
| Messaggio originario di Sergio Melandri:
... E' una larva di Oulema melanopa (Crisomelide)... |
le due specie, Oulema melanopus e O. duftschmidi, si trovano insieme negli stessi ambienti, e come adulti si distinguono solo mediante l'estrazione dei genitali
anche ammesso che le larve si possano distinguere, dubito che ciò si possa fare da queste pur bellissime foto |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2013 : 15:21:12
|
Hai ragione Maurizio, mi sono spinto troppo oltre. Molto meglio fermarsi ad Oulema sp. Ed hai ragione di nuovo a correggere melanopa- melanopus. Chissà perché lo ricordavo così, chiedo venia.
Vincenzo, ecco una delle ragioni per cui io uso una supercompatta.
Ciao a tutti. Sergio. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 15:55:29
|
| Messaggio originario di Sergio Melandri:
... hai ragione di nuovo a correggere melanopa- melanopus. Chissà perché lo ricordavo così... |
ciao sergio
lo ricordavi così perché per un sacco di tempo la specie è stata chiamata melanopa, dopo che il nome melanopus era stato corretto, come se fosse stato un aggettivo da mettere al femminile, e non un sostantivo composto (mélas, mélanos = nero + poùs, podòs = piede "dai piedi neri"), e come tale invariabile |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 19:20:51
|
Scoperto il mistero!E chi l'avrebbe mai detto. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|