testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Maschio subadulto di Neoscona subfusca - S. D. Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 23:25:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo perdono a tutti i bravi fotografi del forum, ma per quanto m’impegni le mie foto peggiorano di giorno in giorno, esattamente al contrario della mia curiosità…


Fotografato in giardino sul Rhincospermum jasminoides, corpo di mm. 5 circa.
La tela è orbicolare di circa 25-30 cm, distanza massima possibile nel luogo in cui era, ma era rifugiato fra le foglie alla fine di un tirante. Si è sentito disturbato dalla mia presenza e ha cominciato ad agitarsi anche se non usavo il flash.

All’inizio pensavo fosse un A. diadematus, ho visto l’opistosoma molto grosso e ho pensato a una femmina gravida…, poi in foto ho visto le macchiette nere lungo l’opistosoma, i piedipalpi da maschio e… non so più che ragno sia…

Immagine:
Maschio subadulto di Neoscona subfusca - S. D. Piave (VE)
55,05 KB


Immagine:
Maschio subadulto di Neoscona subfusca - S. D. Piave (VE)
67,42 KB


tolomea

Modificato da - elleelle in Data 18 giugno 2013 18:12:27

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 10:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul sesso non mi pronuncio, sulla specie, il rifugio a bordo tela, mi fa pensare a Larinioides sp.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 10:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, in effetti, a ben guardare, la silhouette sembra proprio di un Larinioides, ma l'immagine del pattern non la trovo da nessuna parte...

I prossimi giorni se lo rivedo, vedo se riesco a fare foto migliori...



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 17:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà che in questo periodo vedo Neoscona subfusca ovunque, ma la specie mi sembra questa!
Poi, ok, il maschio è piuttosto diverso, dalla femmina, ma magari potrebbe essere un giovane in cui il dimorfismo non è ancora evidente... ma sono nel campo delle ipotesi! Meglio aspettare un luminare, dall'alto!

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 00:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo d'accordo con andy. Le foto non mostrano molto, ma da quel che si vede sembrerebbe un maschio subadulto di N. subfusca.

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 15:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente più foto: ho provato più giorni a cercarlo senza successo, ma purtroppo se né andato, o forse morto, perché la tela piena zeppa di prede ancora vive era prima abbandonata e ora distrutta, senza alcuna traccia dell’autore. Grazie alle vostre indicazioni ho cercato in internet e ne ho trovato qualcuno simile. È il primo che vedo di questo tipo e lo trovo molto bello, spero torni!


Grazie mille a tutti!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2013 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a Andy e Pepsis vuoi dire? Come spesso accade, io porto solo le persone fuori strada... .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2013 : 23:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

grazie a Andy e Pepsis vuoi dire? Come spesso accade, io porto solo le persone fuori strada... .


Beh? … e chi per primo mi ha fatta uscire dal limite delle mie conoscenze facendomi cercare in un mondo aracneo più vasto?
Grazie anche a te AnDrO!!!


tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net