Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2013 : 23:14:04
|
Immagine: 137,72 KB
In qualche discussione passata (che non ritrovo ) mi sembra di aver visto qualche cosa di analogo....conoscete per caso il nome di chi provoca questo?? ( non mi sembrano parassiti animali...) ciao Stefano |
Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 23:55:54
|
a me pare qualche struttura vegetale atta al polline e all'impollinazione |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 19:57:11
|
La spiritromba non è quella rotonda più vicina all'esemplare?Anche a me sembra qualcosa di vegetale che è rimasta attaccata...chissà di che si tratta |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 19:59:38
|
| Messaggio originario di Mizar:
La spiritromba non è quella rotonda più vicina all'esemplare?
|
Sì, ed è la continuazione di ciò che vedi "parassitato". Non ho idea di cosa si tratti. |
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2013 : 20:21:03
|
non vorrei ripetermi ma credo sia polline aggregato in forma di pollinaria penso
vedo se riesco a trovare qualche pubblicazione e la allego. O magari scrivo solo il titolo. Se ci sono problemi di diritti (la pubblicazione se non erro era liberamente scaricabile online) prego i moderatori di rimuoverla.
Eccola! Moth pollination of Metaplexis japonica (Apocynaceae): pollinaria transfer on the tip of the proboscis
guardate le immagini del testo e vedete se non c'è una certa somiglianza |
Marco
Modificato da - Jaco in data 11 giugno 2013 20:23:29 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 11:39:26
|
Confermo chi mi ha preceduto: sono quasi sicura al 100% che si tratti di pollinari. Coltivo piante grasse, in particolare quelle appartenenti alla famiglia delle Asclepiadaceae, e confermo che il loro sistema di impollinazione è proprio tramite il trasferimento del polline racchiuso in "astucci" denominati pollinari (due micro sacche saldate tra loro tipo 2 ciliege), da parte degli insetti che visitano i fiori. Alcune di queste piante poi, che usano le mosche carnarie come veicolo di trasferimento, hanno fiori bellissimi... ma che puzzano di carne in putrefazione.... ma questa è un'altra storia |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2013 : 13:40:58
|
Allora si possono mettere pubblicazioni senza problemi? Ovviamente quelle scaricate liberamente in rete.. |
Marco
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2013 : 14:28:41
|
Grazie a tutti !! quel Thimelicus però non sarà stato contento di quel "regalo": appariva alquanto frastornato, fino quasi a farsi toccare. Tra l'altro la spiritromba appariva quasi del tutto srotolata nonostante (presumo) i tentativi di rimetterla a posto : credo che questo meccanismo di impollinazione, porti in breve alla morte per inedia, la vittima... ( non ho letto l'articolo, però ) ciao Stefano |
Link |
|
|
|
Discussione |
|