testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2013 : 19:13:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vedendo le foto su internet assomiglia di più per colori e decorazioni ad una Theba ma le ho viste tutte con ombelico chiuso...con ombelico aperto c'è la Cernuella...ma non mi convince molto

Appennino piacentino, vicino al confine ligure
900 m
20 mm abbondanti il diam
Immagine:
Cernuella?
51,84 KB
Immagine:
Cernuella?
78,89 KB
Immagine:
Cernuella?
68,44 KB

amatoeridano.blogspot.it

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2013 : 19:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una Theba, con quella misura e forma, io direi Cernuella virgata

Ciao

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2013 : 19:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie , conoscevo solo la neglecta....

amatoeridano.blogspot.it

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2013 : 20:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se la colorazione è piuttosto strana concordo su Ale su Cernuella virgata, la scultura dovrebbe essere più irregolare di quella di Cernuella neglecta, la spira è generalmente più alta anche se questa non è una regola assoluta, pochi giorni fa avevo inviato la foto di una Cernuella neglecta con spira alta.
Essendo la colorazione molto variabile ed essendo localmente abbondante sarebbe meglio per determinazioni inviare un quadro della variabilità della popolazione stessa.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2013 : 22:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non Xerosecta cespitum?

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 09:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fern, in effetti è anche un mio dubbio ma la spira elevata mi farebbe propendere più per una virgata anche se il colore è effettivamente più da cespitum ......... come giustamente dice Sandro , occorrerebbe vedere più esemplari della stessa popolazione per avere un quadro meno dubitativo

ciao

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 11:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti riguardandola bene penso che fern abbia proprio ragione, si nota una scultura piuttosto regolare, un ombelico più ampio di come dovrebbe essere in Cernuella virgata ed anche il colore è compatibilecon X.cespitum.
L'altezza della spira potrebbe essere variabile come in tutte le specie consimili, non ho mai studiato la variabilità in questa specie ma penso che forme simili non siano un'eccezione.
La zona è all'estremo limite dell'areale per cui forme un po' differenziate sono più probabili.
Quello invece che resta da chiarire è se X.cespitum costituisca un'unica specie oppure tre come ipotizzato na non dimostrato da alcuni autori, in tal caso considerando la località dovrebe trattarsi di Xerosecta introducta(Villa & Villa,1841).

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net