Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 13:47:34
|
Mi espongo, ma per me è minimus. |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 15:24:31
|
...Credo sia impossibile da decifrare. Già le femmine di Osiris, non si riescono a differenziare da un minimus, poi ridotta così.... Però dalle mie parti gli anni in cui le temperature e le piogge erano normali, i C. minimus iniziavano prima degli Osiris, quindi, teoricamente se è ridotto così dovrebbe volare da un po' e quindi "forse" è un minimus . Dal momento che l'osiris sulla Daunia è segnalato, io non demorderei : qui negli anni normali fra la fine di Maggio e giugno sopra gli 800 metri, gli Osiris sono discretamente abbondanti ( ma quest'anno non ho visto nessun cupido dei 4 che volano qui ) ciao Stefano |
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2013 : 17:49:00
|
Non posso esserne certo perché le differenze sono minime, ma secondo il mio maestro nell'osiris la linea dei punti submarginali dovrebbe essere ondulata, mentre nel minimus dovrebbe esserci un punto grigio sul bordo dell'ala nei pressi della freccia. Quest'ultimo è probabilmente andato perso con l'usura.
Immagine: 101,27 KB |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2013 : 18:59:42
|
...vedo che il corso sta dando ottimi frutti!! buono a sapersi come carattere, questo me lo segno tanto per rendere l'idea del "punto" sul bordo dell'ala (purtroppo l'altro carattere in foto, si riesce a vedere raramente) questo è un maschio di C. Osiris dello scorso anno - 5 giugno- sul Subasio a circa 1000 mt, il blu (esaltato dal flash) all'interno, non lascia dubbi.....
Immagine: 140,51 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2013 : 19:06:32
|
...a confronto con una coppia di C. minimus sulla stessa montagna il 29 maggio sempre dello scorso anno ( quest'anno, si sa, qui non c'è quasi niente )
Immagine: 114,64 KB
il punto c'è . A questo punto aspetto che mi dici anche la differenza fra E. crameri ed E. ausonia ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2013 : 19:38:00
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Non posso esserne certo perché le differenze sono minime, ma secondo il mio maestro nell'osiris la linea dei punti submarginali dovrebbe essere ondulata, mentre nel minimus dovrebbe esserci un punto grigio sul bordo dell'ala nei pressi della freccia. Quest'ultimo è probabilmente andato perso con l'usura.
Immagine: 101,27 KB
|
Perfetto, e' gia' qualcosa...
Grazie
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2013 : 19:54:14
|
Mi spiace. Il corso è incentrato sulle farfalle elvetiche e qui E. crameri non c'è. Palmi diceva che la distinzione tra le due, problema che si pone in Italia, è effettivamente difficile. Posso chiedere comunque sabato prossimo. |
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2013 : 16:24:12
|
riprendo il post...perche' questa e' stata fatta a maggio nei dintorni di San Marco la Catola (Fg).
Immagine: 58,67 KB
la "questione" era gia' stata rilevata in questo post Link
Tutto cio' diventa intrigante anche perche' intorno al soggetto fotografato volava anche quello azzurro.
Se il carattere della ondulazione dei punti submarginali riportato da Alessandro puo' dare una forma di certezza, mi sembra che potrebbe anche essere una femmina di osiris...
Se avete qualche parere...
Giuseppe |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2013 : 17:43:08
|
... sta diventando un ossessione questo Osiris...
Immagine: 181,68 KB
....io continuo a mettere esempi visivi , ma i miei soggetti sono umbri e non pugliesi ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2013 : 18:31:09
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
... sta diventando un ossessione questo Osiris...
|
....
forse e' meglio che becco un maschio....
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|