testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 bivalve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 22:23:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di questo non so praticamente nulla (è sempre un pezzo dei primordi della collezione, quando ero bambino e non avevo idea dell'importanza di conoscere la classificazione, l'età e la provenienza dei pezzi).
Ricordo solo che l'acquistai mi pare nel negozio del museo di Bolca, per cui con ogni probabilità non è italiano.

La larghezza delle valve è circa 46mm.
Qualcuno ha qualche idea...?
Immagine:
bivalve
152,6 KB
Immagine:
bivalve
141,01 KB

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2013 : 12:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Archimedes,
a vederla così io direi una Glycymeris pliocenica....

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2013 : 17:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daccordo con Federico che finalmente si è rifatto vivo e a quanto pare è riuscito a tornare da Chiavenna!
Forse se ricordo bene Glycymeris violacens (Pliocene)

E... se noi non li raccogliamo quanto durano?

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2013 : 20:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di modenamax:

Daccordo con Federico che finalmente si è rifatto vivo e a quanto pare è riuscito a tornare da Chiavenna!

Ciao Marco,
eh sì, ora che la scuola è finita ho tre mesetti per dedicarmi con tranquillità ai miei fossili!!! Sì son riuscito a tornare, carico ma più che contento!!!! Ho già iniziato a dare un'occhiata..... che dire... grazie e grazie ancora!!!!!

A presto
Federico

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2013 : 00:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sì, l'idea di massima era quella di un glycymeridide... grazie della conferma e della precisazione della specie.
Quanto alla provenienza, temo che dovrò rinunciare a scoprire di più, visto che non mi pare avere caratteristiche così specifiche da poter riconoscere il giacimento (come sono invece siti tipo Alonte o il Bundebach, tanto per citarne un paio...)

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rovistando ho trovato un biglietto che forse era riferito a questo pezzo, che indicherebbe come origine il vicentino... Non mi parrebbe però molto plausibile ; sbaglio?

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2013 : 01:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse non è il violacescens ma il bimaculata o l'insubricus che normalmente sono di dimensioni maggiori se hai il Malatesta (Malacofauna pliocenica umbra vol XIII lo trovi alla tavola II(bimaculata) o nel volume XII alla tavola 12 (insubricus)
Immagine:
bivalve
54,76 KB )
Vol XII
Immagine:
bivalve
218,63 KB

E... se noi non li raccogliamo quanto durano?

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 19:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

forse non è il violacescens ma il bimaculata o l'insubricus che normalmente sono di dimensioni maggiori se hai il Malatesta (Malacofauna pliocenica umbra vol XIII lo trovi alla tavola II(bimaculata) o nel volume XII alla tavola 12 (insubricus)

Purtroppo la mia bibliografia è composta da qualche vecchio testo cartaceo (peraltro un po' troppo divulgativo e poco tecnico), e da quanto si riesce a raccogliere su internet...
Per il poco (ahimé) che ci capisco, credevo che violacescens e insubrica fossero ora considerati sinonimi... sbagliavo?

Il bimaculata invece mi pareva meno "inclinato" ai lati dell'umbone; se le due valve fossero staccate sicuramente si potrebbe dedurre altro dai denti e dalla cerniera.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net