|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 12:06:44
|
Ciao Archimedes, a vederla così io direi una Glycymeris pliocenica....
Saluti Federico |
 |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 17:14:17
|
Daccordo con Federico che finalmente si è rifatto vivo e a quanto pare è riuscito a tornare da Chiavenna! Forse se ricordo bene Glycymeris violacens (Pliocene) |
E... se noi non li raccogliamo quanto durano? |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 20:07:03
|
| Messaggio originario di modenamax:
Daccordo con Federico che finalmente si è rifatto vivo e a quanto pare è riuscito a tornare da Chiavenna! Forse se ricordo bene Glycymeris violacens (Pliocene)
|
Ciao Marco, eh sì, ora che la scuola è finita ho tre mesetti per dedicarmi con tranquillità ai miei fossili!!! Sì son riuscito a tornare, carico ma più che contento!!!! Ho già iniziato a dare un'occhiata..... che dire... grazie e grazie ancora!!!!!
A presto Federico |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 giugno 2013 : 00:49:37
|
Daccordo con Federico che finalmente si è rifatto vivo e a quanto pare è riuscito a tornare da Chiavenna! Forse se ricordo bene Glycymeris violacens (Pliocene)
|
sì, l'idea di massima era quella di un glycymeridide... grazie della conferma e della precisazione della specie. Quanto alla provenienza, temo che dovrò rinunciare a scoprire di più, visto che non mi pare avere caratteristiche così specifiche da poter riconoscere il giacimento (come sono invece siti tipo Alonte o il Bundebach, tanto per citarne un paio...) |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:58:13
|
Rovistando ho trovato un biglietto che forse era riferito a questo pezzo, che indicherebbe come origine il vicentino... Non mi parrebbe però molto plausibile ; sbaglio? |
 |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 01:33:18
|
forse non è il violacescens ma il bimaculata o l'insubricus che normalmente sono di dimensioni maggiori se hai il Malatesta (Malacofauna pliocenica umbra vol XIII lo trovi alla tavola II(bimaculata) o nel volume XII alla tavola 12 (insubricus) Immagine:
54,76 KB ) Vol XII Immagine:
218,63 KB |
E... se noi non li raccogliamo quanto durano? |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 giugno 2013 : 19:17:58
|
forse non è il violacescens ma il bimaculata o l'insubricus che normalmente sono di dimensioni maggiori se hai il Malatesta (Malacofauna pliocenica umbra vol XIII lo trovi alla tavola II(bimaculata) o nel volume XII alla tavola 12 (insubricus)
|
Purtroppo la mia bibliografia è composta da qualche vecchio testo cartaceo (peraltro un po' troppo divulgativo e poco tecnico), e da quanto si riesce a raccogliere su internet... Per il poco (ahimé) che ci capisco, credevo che violacescens e insubrica fossero ora considerati sinonimi... sbagliavo? 
Il bimaculata invece mi pareva meno "inclinato" ai lati dell'umbone; se le due valve fossero staccate sicuramente si potrebbe dedurre altro dai denti e dalla cerniera. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net