Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 22:02:13
|
è stato documentato, mi sembra proprio su questo forum, che una natrice dal collare si nutrisse di una carogna in avanzato stato di decomposizione. Io penso che se hanno lo stomaco vuoto non si facciano troppi problemi...in mancanza d'altro |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 22:42:04
|
anch'io avevo sentito una storia simile riguardo alla natrice, per il biacco invece mai. Come dice sirtalis però, quando non trovano prede, non penso si facciano tanti scrupoli . In questo caso comunque, il gruccione mi pare abbastanza "fresco". |
Andrea |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 00:23:39
|
Molto interessante, questa modalità di alimentazione è stata documentata per varie specie, più volte per la natrice (anch'io ho assistito ad almeno due episodi). Il biacco mi mancava! |
|
Modificato da - Tiraxiatu in data 07 giugno 2013 00:24:07 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 06:52:51
|
Foto spettacolari......!
Il biacco, serpente ubiquitario ed adattabile, conferma le proprie doti di opportunismo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 09:33:50
|
Il gruccione mi sembra predato da un uccello. Dalle foto, però, sembra quasi che il biacco lo abbia trovato dentro la tana. Se fosse stato dentro la tana si spiegherebbe meglio la dinamica, se stava frugando in cerca di nidiacei vivi; però, se era in tana, il predatore doveva essere un altro. Topo? luigi
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 10:34:59
|
| Messaggio originario di elleelle:
Il gruccione mi sembra predato da un uccello. Dalle foto, però, sembra quasi che il biacco lo abbia trovato dentro la tana. Se fosse stato dentro la tana si spiegherebbe meglio la dinamica, se stava frugando in cerca di nidiacei vivi; però, se era in tana, il predatore doveva essere un altro. Topo? luigi
|
Potrebbe essere stato un mustelide... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 13:03:44
|
Vero; forse, una donnola riesce ad entrare in quelle tane ... Sempre nell'ipoteso che i resti fossero dentro ... luigi
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:21:28
|
molto interessante, mi pare di ricordare che la necrofagia sia documentata in maniera consistente anche nel colubro ferro di cavallo (Hemorrhois hippocrepis) che preda roditori investiti, ma al momento non ritrovo il pdf ciao Marco
|
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2013 : 17:25:48
|
Meraviglia..... non si finisce mai d'imparare ! |
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2013 : 21:18:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
|
Si, ho parlato con l'autore delle foto e mi diceva che il gruccione è stato preso nella tana (però ho chiesto un'ulteriore conferma e sto aspettando risposta). Poichè si vede chiaramente parte della carena scoperta se ne deduce la decomposizione avanzata. Topi e comunque artropodi potrebbero aver completato l'opera a seguito di una morte accidentale. Escluderei la predazione voluta perchè una donnola ad esempio avrebbe sottratto l'intero animale.
Ciao |
ciao
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2013 : 11:25:00
|
Vi confermo quanto detto. Il biacco ha estratto dall'interno della tana la carcassa del gruccione.
Saluti |
ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|