testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruco da determinare 13 ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:26:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo si trovava in ambiente incolto, ritrovato a fine maggio, zona Acquapendente (VT)...

Immagine:
276,18 KB

Immagine:
268,33 KB

Immagine:
297,33 KB

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 14:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà nessun suggerimento???

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 15:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti accontenti di un suggerimento piccolo... è un Lasiocampidae, genere Malacosoma sp..
...Ma forse fin qui c'eri arrivato da solo
Potrebbe essere M. franconica o M. castrensis, ma non essendo in grado di dirlo con certezza non vado oltre.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 18:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana grazie per aver risposto, ti assicuro che di bruchi non sò davvero niente, non ho nessuna base, neanche per distiguere le varie famiglie, quindi immaginati il resto
La M. franconicum già mi è stata determinata di recente in un'altra discussione ma rispetto a questo mi sembra notevolmente diverso...quindi forse è l'altra specie... M. castrensis ora farò qualche ricerca e poi vediamo
Visto che ne sai molto più di me...dai uno sguardo alle altre mie discussioni in cui non ho avuto neanche un parere e dimmi la tua...poi verificherò un pò e non è detto poi che ci chiappi!!! Io sicuramente non saprei dove sbattere la testa...quindi attenderò i tuoi pareri...grazie!

Luca

Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2013 : 18:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti consiglio Link prima di conoscere quello neanch'io sapevo niente, c'è anche la ricerca per thumbnails (puoi vedere le anteprime delle immagini anche separandole per larve, adulti ecc... tutto diviso per famigli). ma prima comincia da questo topic utilissimo:
Link

Gruppo Entomologico Toscano

Modificato da - Francesca78 in data 10 giugno 2013 18:20:38

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 18:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana lo vedi che il tuo aiuto mi è servito...penso che si tratti di un bruco di Malacosoma neustrium , presente in tutta Italia vedi quiLink
tu che ne pensi ci può stare?

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 18:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesca per la dritta e molto interessante la scheda di Mazzeip comunque se nel frattempo vuoi dare uno sguardo anche tu alle mie discussioni sono solo che contento...

Luca

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo escluso M. neustria perchè ha la testa azzurra con due macchie nere che non hanno nè il tuo, nè quello della discussione da te linkata.
Io ho già da tempo guardato i bruchi che hai postato ma non ne sono venuta a capo, nebbia fitta (e te lo dice una che vive in Val Padana)
Francesca ti ha dato ottimi consigli, sono d'accordo con lei
Ad ogni buon conto ci riproverò, c'è ne uno che non riesco a ricordare dove l'ho visto

Spero a presto!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 07:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho già da tempo guardato i bruchi che hai postato ma non ne sono venuta a capo, nebbia fitta (e te lo dice una che vive in Val Padana)

Tiziana lo vedi che le cose le sai molte più di me, io non sapevo della testa celeste e quindi credo che il post da me evidenziato sia sbagliato, anche perchè come si può vedere in fondo Ale lazio fa riferimento a M. castrensis, quindi visto la notevole somiglianza con la mia credo che si tratti proprio di questa qui.

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net