testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Bombyliidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:39:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bosco di San Silvestro, San Leucio(CE), 25 aprile. Finalmente ci sono riuscito dopo tanta fatica a fotografarne qualcuno!!!Purtroppo non c'è stato verso di mettere a fuoco le ali, non si fermavano mai, tutto in volo e molto velocemente. Dovete accontentervi di questi scatti, io mi accontenterò di confermare Bombylius sp..

Immagine:
Bombyliidae
61,52 KB
Immagine:
Bombyliidae
56,72 KB
Immagine:
Bombyliidae
64,7 KB
Immagine:
Bombyliidae
68,75 KB
Immagine:
Bombyliidae
56,79 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2013 : 22:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bombyliidae
182,85 KB
Hehe' basta aspettare una giornata fredda !
Immagine:
Bombyliidae
184,27 KB
E il motore non gli prende i giri !

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 01:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E invece quel giorno si moriva di caldo!Era aprile...poi è arrivato maggio e stiamo preparando l'albero di Natale!

Ps: ma sembrano identici il mio e il tuo!!!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2013 : 08:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era il lontano 3/6/2013, a San Mauro Cilento, circa 500m slm. E si, somiglia molto al tuo sp , perciò l'ho mandato....

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 21:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nanni tu hai saputo più niente su questi esemplari?!

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 21:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica mi offendo se non si arriva alla specie, mi basta una conferma del genere

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teoricamente potrebbero essere anche dei Systoechus; senza vedere bene un dettaglio della nervatura alare quando le ali sono prive di macchie come in questo caso non si possono trarre conclusioni. Quel dettaglio si intravvede nella prima delle foto di Nanni, quello dovrebbe quindi essere un Bombylius sp.

Ciao

Carlo

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 00:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, ok mi fermo alla famiglia

ninux
Utente Junior

Città: Roma

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 11:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo è un bombylius.
Parco di Portofino, 4 luglio 2013.
Anche qui le ali non si fermavano. E' un mayor? Dal colore del pelo...
Grazie
Immagine:

Bombyliidae
280,87 KB

Immagine:
Bombyliidae
186,6 KB
Immagine:
Bombyliidae
159,37 KB

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 11:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo potrebbe essere un Bombylius. Quello che si può escludere con una certa sicurezza è che sia un Bombilius major, le cui ali sono vistosamente macchiate mentre qui non c'è traccia di macchie.
Infine io non mi sarei attaccato ad una discussione precedente; secondo me sarebbe meglio per la maggiore fruibilità del forum avere una sola specie per discussione e qui non abbiamo alcuna certezza che sia così.

Ciao

Carlo

ninux
Utente Junior

Città: Roma

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 22:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo.. scusa. abituato come sono ai forum in generale la cui regola dì uso è di non iniziare una discussione se ce ne è una già ape
rta...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net