Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:39:43
|
Bosco di San Silvestro, San Leucio(CE), 25 aprile. Finalmente ci sono riuscito dopo tanta fatica a fotografarne qualcuno!!!Purtroppo non c'è stato verso di mettere a fuoco le ali, non si fermavano mai, tutto in volo e molto velocemente. Dovete accontentervi di questi scatti, io mi accontenterò di confermare Bombylius sp..
Immagine: 61,52 KB Immagine: 56,72 KB Immagine: 64,7 KB Immagine: 68,75 KB Immagine: 56,79 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
nanni
Utente Senior
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 22:25:51
|
Immagine: 182,85 KB Hehe' basta aspettare una giornata fredda ! Immagine: 184,27 KB E il motore non gli prende i giri !
|
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2013 : 01:07:41
|
E invece quel giorno si moriva di caldo!Era aprile...poi è arrivato maggio e stiamo preparando l'albero di Natale!
Ps: ma sembrano identici il mio e il tuo!!! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
nanni
Utente Senior
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 08:56:40
|
era il lontano 3/6/2013, a San Mauro Cilento, circa 500m slm. E si, somiglia molto al tuo sp , perciò l'ho mandato.... |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2013 : 21:38:57
|
Nanni tu hai saputo più niente su questi esemplari?! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 07 luglio 2013 : 21:12:23
|
Mica mi offendo se non si arriva alla specie, mi basta una conferma del genere |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:58:29
|
Teoricamente potrebbero essere anche dei Systoechus; senza vedere bene un dettaglio della nervatura alare quando le ali sono prive di macchie come in questo caso non si possono trarre conclusioni. Quel dettaglio si intravvede nella prima delle foto di Nanni, quello dovrebbe quindi essere un Bombylius sp. |
Ciao
Carlo |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2013 : 00:16:15
|
Grazie Carlo, ok mi fermo alla famiglia |
|
|
ninux
Utente Junior
Città: Roma
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 11:35:43
|
Anche questo è un bombylius. Parco di Portofino, 4 luglio 2013. Anche qui le ali non si fermavano. E' un mayor? Dal colore del pelo... Grazie Immagine:
280,87 KB
Immagine: 186,6 KB Immagine: 159,37 KB |
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 11:59:23
|
Anche questo potrebbe essere un Bombylius. Quello che si può escludere con una certa sicurezza è che sia un Bombilius major, le cui ali sono vistosamente macchiate mentre qui non c'è traccia di macchie. Infine io non mi sarei attaccato ad una discussione precedente; secondo me sarebbe meglio per la maggiore fruibilità del forum avere una sola specie per discussione e qui non abbiamo alcuna certezza che sia così. |
Ciao
Carlo |
|
|
ninux
Utente Junior
Città: Roma
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 22:20:46
|
Grazie Carlo.. scusa. abituato come sono ai forum in generale la cui regola dì uso è di non iniziare una discussione se ce ne è una già ape rta... |
|
|
|
|
Discussione |
|