|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 22:33:20
|
Ciao a tutti, domenica mattina con un amico abbiamo avuto, increduli, questa sorpresa; passeggiando sulle rive del fiume Serio,in piena pianura padana - Crema, prov. di Cremona abbiamo sentito dei " versi" di uccelleto mai sentiti. siamo entrati nel folto del sottobosco e ci siamo trovati di fronte a 2 scriccioli adulti che erano chiaramente "arrabbiati". Pochi secondi ed abbiamo capito la ragione, a 2 m da me, seduto ed immobile è arrivato questo pullo di scricciolo... Immagine:
117,22 KB
vi lascio immaginare la sorpresa, il 2 giugno un pullo di scricciolo !?!? dalle mie parti viene chiamato ( con il pettirosso ) l'uccellino del freddo perchè arriva con i primi freddi ed a marzo (di solito) sparisce. Poco distante i genitori agitatissimi, non mi sono mosso per parecchi minuti per evitare di spaventarli ulteriormente, il piccolo si è allontanato di altri 3 m, lo hanno imbeccato e, quando si sono allontanati di circa 20 m mi sono allontanato. Allego uno scatto di uno dei genitori e pongo la domanda... Sono impqazziti o a causa della primavera molto fredda hanno sapientemente cambiato strategia ? mi piacerebbe avere il vostro parere. Ciao Ago
Immagine:
64,82 KB
|
Modificato da - Ago in Data 04 giugno 2013 22:37:47
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 00:17:38
|
Bellissimo il piccolo che è vero non ho mai visto dalle nostre parti in Estate. Quest'anno è veramente strano con il tempo che non vuole fare due giorni di sole di seguito e forse potrebbe essere anche per il tempo piuttosto fresco che hanno nidificato da noi in pianura. Credo comunque che non sia una novità assoluta e mi pare di aver letto da qualche parte che in pianura è anche nidificante accidentale. Sentiamo se ci sono altri pareri. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2793 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 07:49:17
|
Deve essere stata una grande emozione! Già lo scricciolo è bellissimo, ma il pullo (e qui è la prima volta che lo vedo) è di una bellezza stupefacente!
Beppe |
L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive! |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 13:24:15
|
Lo scricciolo nidifica anche nelle pinete a Ravenna, quasi in riva al mare!!! |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 17:51:28
|
| Bellissimo documento,credo che anche la stagione a dir poco strana abbia contribuito.Concordo con Gabriele sul fatto che comunque non sia una novità assoluta |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net