|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
letizia
Utente Junior

Città: livorno
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 21:08:19
|
Mio marito e mia figlia hanno trovato un picchio verde in zona Meyrin Ginevra, Svizzera) intorno alle 20:00.
Il picchio era nel mezzo di una strada, proprio sulla linea bianca, ed aveva una zampa intrappolata in una fessura dell'asfalto.
Ha senz'altro una zampina con un'escoriazione (mi ha sporcato la mano di sangue) benché sia stato prelevato con estrema delicatezza : forse era diverso tempo che tentava di liberarsi. Tuttavia non sembrava particolarmente spaventato, forse era una "tattica" per non essere predato, forse è un giovane, forse era sfinito dalla fame...fatto sta che sembra che cerchi di mangiare beccando in terra o anche sulle mie mani. A tratti tiene il becco aperto e socchiude gli occhi, ma se cerco di vositarlo è molto reattivo e sono quasi certa che non abbia le ali ferite : tenendolo al buio per le zampe sbatte perfettamente le ali.
Gli ho dato poca acqua, perché oggi c'è stata la prima giornata di sole e non so da quanto fosse intrappolato sulla strada, e le uniche proteine che avevo : un pezzetto di prosciutto cotto. Mi è sembrato piuttosto reattivo quando ha toccto col becco le pinze con cui cercavo di imbeccarlo : sono praticamente uguali al suo becco...In ogni caso ha già il capo rosso, cerchiato di nero, e il piumaggio verde chiaro.
Ho paura cheda me non mangi a sufficienza e che sia da troppo tempo digiuno. Il colmo è che me lo hanno portato proprio mentre stavo cercando di sloggiare, nel modo più eco possibile, le fromiche dalla finestra del terrazzo perché entrano in casa...ma non credo di poterne cattuare abbastanza per lui : è troppo più abile di me. Ha fatto la cacca due volte. Se è un adulto, ho paura di lasciare i piccoli senza cibo...
VORREI LIBERARLO STASERA
L'alternativa è portarlo domattina ad un centro di recupero che conosco già..
E' la prima volta che mi capita un picchio, per favore, datemi qualche consigio su cosa sa meglio che faccia per lui..l'intuito mi dice di lasciarlo andare.
Ciao,
LEtizia
|
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 21:13:34
|
Se vedi che non è particolarmente debilitato io lo lascerei andare |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
letizia
Utente Junior

Inserito il - 04 giugno 2013 : 21:23:30
|
Gli faccio una paio di foto e lo libero.. tra l'altro mi pare di ricordare che il centro ornitologico accetti telefonate dalle 8 ma consegne solo nel pomeriggio...e qui sono di un fiscale..
Non c'è niente che io possa fare di più per lui qua in casa : credo che mangi le formiche solo se può vederle , quindi dovrei semplicemtne liberarlo.
Credo sia un giovane, ma sto male all'idea che possa avere dei piccoli e che muoiano di fame. E anche se fosse un giovane, ha comunque l'istinto a beccare il cibo : certo non stava presso quella fessura per niente..
Speroche voli bene anche al crepuscolo. Non so niente di picchi :)
|
|
 |
|
|
letizia
Utente Junior

Inserito il - 04 giugno 2013 : 22:17:40
|
L'ho liberato a meno di 50 mt da dove era stato trovato. Ha esitato un bel po' a volare : sembrava "assonnato" e, visto che eravamo all'imbrunire, magari lo era pure. Ho dovuto poggiarlo sull'orlo dello scatolone e dopo un paio di minuti ha iniziato a sbattere le ali, guardarsi intorno e poi è volato su un albero alto.
Subito dopo ho iniziato a sentire un richiamo da poco più in là, su altri alberi, rispetto a dove era volato lui. Non so se fosse lui e gli alberi facessero eco, o se fosse il/la compagna o un altro uccello. Intanto vado a cercare un audio per confrontarlo, prima che mi passi di mente...
Domani cercherò di postare le foto.
Intanto segnalo il primo sito in cui ho trovato un file audio :
Link
ho ascoltato il verso del picchio cenerino e mi sembrava identico, solo più frequente rispetto a quello del mio picchio.
Grazie Mattia e grazie forum mediterraneo : nei casi di emergenza (= orari assurdi con LIPU chiusa) alla fine trovo sempre qualcosa qui :) |
|
Modificato da - letizia in data 04 giugno 2013 22:26:33 |
 |
|
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 23:01:15
|
| Ho letto il tuo post ed ho condiviso le tue emozioni/paure, credo comunque sia la scelta giusta, grazie per averle condivise, ciao e speriamo che ce la faccia. |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 00:07:31
|
Quoto quanto asserito da ago. Ciao
| Messaggio originario di Ago:
Ho letto il tuo post ed ho condiviso le tue emozioni/paure, credo comunque sia la scelta giusta, grazie per averle condivise, ciao e speriamo che ce la faccia.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2793 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 07:55:10
|
Secondo me hai fatto la cosa giusta!
Posta la foto che hai fatto che penso faccia piacere a tutti
Beppe |
L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive! |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 22:48:58
|
Hai fatto il giusto |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net