testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aglais urticae? e consigli per l'allevamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 05:23:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho trovato due bruchetti (o meglio ne ho trovati di più ma ne ho presi due) su ortica.
Mi piacerebbe vederli diventare maggiorenni ma non so esattamente cosa fare
Sono circa 25 mm, forse anche 30 ma mi sembrano ancora "magrolini" per impuparsi.
Uno dei due cerca continuamente di darsi alla macchia. Come posso rendergli il soggiorno più felice? Pensavo si volesse impupare anche se mi sembrava ancora piccino, devo mettergli qualche tipo di sostegno?

Grazie

Immagine:
Aglais urticae? e consigli per l''allevamento
122,06 KB

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - Jaco in Data 03 giugno 2013 05:23:54

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 05:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
136 KB

Marco

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 09:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metti qualche foto del contenitore in cui li allevi, così vediamo se e cosa non va... Ma cosa ci fai in Danimarca?

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 09:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà fatto! Per ora hanno una sistemazione forse un po' provvisoria. Non ho messo terra, solo foglie di ortica e scottex. Ho controllato nel laboratorio ma i box sono più alti che larghi e forse non sono molto utili.

Allora è confermato che sono loro?

Sono qui per il dottorato! Anche se sfortunatamente non lavoro con i lepidotteri

Grazie ancora Paolo (oggi ho fatto pubblicità a leps.it ad un entomologo locale )

Marco

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 18:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo di dirti le mie esperienze con allevamento di Aglais urticae. Le allevo quasi tutti anni e non é per niente difficile. Le tengo in baratoli da marmellata un pó grossi, due tre a baratolo e li do le ortiche piú possibile intere = quello che ci sta in piedi nel baratolo. Ortiche cosí rimangono fresche piú tempo e poi - quando é ora di impuparsi, i bruchi ci si di solito "appendono" sul "tronco" di ortica, evantualmente sul vetro del baratolo o sul coperchio (Bucato abbondantemente per far passare l´aria.) Per pulire il baratolo basta tirare fuori le ortiche mangiate con i bruchi sopra, dare una sciaquata e riinserire i bruchi con il cibo frescho. I baratoli li uso perché quando i bruchi si inpupano, subito dopo li metto in frigorrifero per un giorno o due, sperando, che ho beccato il momento giusto e che le farfalle nascono con i colori modificati dal freddo. Be - nonnostante ci provo tutti gli anni, per ora non ho avuto il successo, ma non fa niente, é bello vedere le farfalle fresche, quando escono dalla pupa e poi liberarle dopo aver fatto qualche foto.
Visto, che i bruchi sono nel baratolo di vetro, non si devono mettere al sole diretto, ma questo é forse un consiglio siperfluo, si capisce da se.
Auguro buon procedimento e felice crescita ai tuoi due "baby",
ciao Jiri

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, io non ho grandi esperienze nell'allevamento. Ma è chiaramente una cosa bellissima e anche utile da saper fare. Spero vada tutto bene, ho anche un'altra scatola con un'altro bruco (precedentemente postato e identificato da Paolo) e vorrei tanto ritrovarmi con 2 farfalle e una falena.
Non ho idea di quanto tempo "manchi" ai miei due bruchi per diventare pupe. E' la prima volta che incontro questa specie da bruco, e l'adulto l'avevo trovato solo 3 anni fa, sempre qui.
Vi allego la foto della nursery come richiesto (sperando che faccia pena nella media! non ho molta roba qui e questa l'ho rubata al mio supervisore, mentre quella della falena al mio coinquilino a cui dovrò spiegare cosa ci fanno 2 cm di terra adesso )
Immagine:
154,71 KB

Marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 08:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi avete detto se la mia soluzione è troppo inadatta
I bruchi sembrano più "calmi" e spendono totalmente il loro tempo per il cibo

Marco

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 10:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che va bene, se la apri quotidianamente e togli gli escrementi; si appenderanno al coperchio per impuparsi.

Paolo Mazzei

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 12:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva Allora spero vada tutto bene..poi vi mostro le foto

Marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una si è impupata

(nel tetto della scatola di plastica, spero trovi qualche appoggio per stendersi come si deve..purtroppo la posizione non è comodissima e non credo di poter mettere la carta con lo scotch sul tetto senza combinare qualche danno.

"prima" fase
Immagine:
165,83 KB

Marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e fase dorata

Immagine:
181,69 KB

Marco

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non le stacchi (e non si staccano) non c'è problema, alla schiusa si appendono ai resti della pupa; lascia un foglio di scottex sul fondo per assorbire il meconio (rossastro nelle vanesse, origine di leggende su piogge di sangue di ovvia origine sovrannaturale ) e controlla che il contenitore sia abbastanza profondo per consentire alla farfalla appesa di non toccare il fondo con le ali, altrimenti fai due piccole pile di libri distanti poco meno della lunghezza del coperchio e appoggiaci il coperchio con le pupe sopra.

Paolo Mazzei

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 18:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto! Grazie Paolo. Spero di farvi vedere la nascitura presto

Marco

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 19:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono diventato "il papá" oggi! A mezzogiorno la primogenita é volata via prima che ho pottuto a scattare qualche foto, la seconda oggi pomeriggio é stata piú brava. Guarda che cosa ti aspetta! Ciao Jiri
Immagine:
74,11 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 19:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni!

Io sono in attesa di un pluri parto di specie diverse

Marco

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 20:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella!!!
Io al momento sto aspettando le mie piccole Aglais io facciano capolino

Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 15:49:35

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 14:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la pupa ieri sera... il colore scuro faceva già sospettare che non mancasse molto..
Immagine:
98,72 KB

Marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 14:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi...
Immagine:
220,1 KB

Marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 14:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli occhi tuoi belli brillano...

Immagine:
152,16 KB

Marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 14:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fiamme di sogno scintillano...

Immagine:
208,38 KB

Marco

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime!!!
Loro sono splendide e tu sei poetico!

Congratuazioni per il lieto evento sia a te che a Jiri.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net