|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 22:59:45
|
Bellissima! Circa la specie, non ci hai dato le dimensioni, ma penso che ci toccherà "schiaffarla" in Cernualla cisalpina. Se poi è una specie sola o un complesso di specie nessuno lo sa. Ho però dei dubbi perché in foto sembra piuttosto liscia. E' vero? Ciao,
fern |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2013 : 23:20:35
|
hai ragione Fern: il diametro è di c.a 9 mm, dunque come cisalpina ci siamo in pieno, ed in realtà la rugosità è maggiore di quanto non appaia nella foto. In realtà è il risvolto interno del labbro che mi lascia dubbi sulla determinazione |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 12:18:49
|
La costolatura sebbene non molto evidente si vede nella seconda foto, anche la forma fa inserire questo esemplare nel gruppo che chiamiamo cisalpina. Non capisco perché consideri il cercine buccale non compatibile con questa specie? Concordo con fern che sarebbe necessaria una revisione genetiga di tutto il gruppo, purtroppo finora non si vede nessuno all'orizzonte interessato a questo immane e complicatissimo lavoro. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2013 : 13:08:03
|
il cercine buccale mi destava dei dubbi in quanto gli esemplari che trovo in genere nelle mie zone (nella foto a sx) ne sono praticamente privi: Immagine: 120,16 KB . Anche il profilo delle spire sembra più scalariforme, ma non vorrei che fosse un'ilusione ottica data dalla livrea..
|
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 14:23:29
|
L'assenza del cercine è un indizio di esemplari giovani, negli adulti di C.cisalpina è sempre presente. L'altezza maggiore o minore della spira è piuttosto variabile anche all'interno della stessa popolazione ed è correlata ad un'ampiezza maggiore o minore dell'ombelico che si allarga via via che la spira si abassa. L'idea che il cercine compaia solo in esemplari adulti non è assoluta ma solo un'approssimazione usata per nostra comodità,mi è capitato di osservare l'accoppiamento di esemplari privi di cercine che evidentemente erano già sessualmente maturi, forse questa struttura è più collegata ai periodi si stasi come l'estivazione. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|