|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
2051 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2013 : 23:30:15
|
Non c'è abbstanza dettaglio per una determinazione. Potrebbe anche non essere un Tipulidae, perchè non c'è evidenza del rostro che normalmente hanno gli esemplari della famiglia. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 10:07:49
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Potrebbe anche non essere un Tipulidae, perchè non c'è evidenza del rostro che normalmente hanno gli esemplari della famiglia.
|
Io rafforzo quest'ipotesi dicendo che per me non è affatto un Tipulidae e mi pare più un Limoniidae. |
爱 自 然 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 16:58:50
|
Ha ragione Valerio, e poi... dove sono i bilancieri |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
Prov.: Mantova
2051 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2013 : 23:18:43
|
grazie a tutti, una dimenticanza imperdonabile non mi sono accorto dei bilanceri ciao a tutti |
Giorgio |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 08:44:10
|
Forse mi sono perso qualcosa, ma cosa c'entrano i bilanceri? Non mi risulta che siano un carattere distintivo dei Tipulidae; la presenza dei bilanceri è un carattere comune a tutti i Ditteri, nel senso che è ciò che resta del secondo paio di ali in questo ordine di insetti. Poi potranno essere più o meno sviluppati e vistosi, ma ci sono in tutte le famiglie e in particolare per distinguere i Limonidae dai Tipulidae si usano altri caratteri. Qui non si vedono, ma è solo perchè la foto è povera di dettagli. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 10:45:21
|
Tranquilli, che in questa foto si vedano o meno i bilancieri non cambia che questo sia un dittero nematocero tipulomorfo! |
爱 自 然 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 21:56:23
|
Tranquilli, la storia dei bilancieri era solo una provocazione. Infatti lo vedete dal tipo di risata che segue |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|