testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ramarro blu
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 10:34:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo splendido forum. Vi scrivo allegando la foto di questo straordinario animale fatta nelle vicinanze di Cerveteri e volevo un parere dai molti esperti che frequentano il forum. Secondo me la colorazione rientra nella variabilità intraspecifica della specie anche se è molto strano come colore. A presto, Graz.

Immagine:
ramarro blu
222,78 KB

Modificato da - aspisatra in Data 01 giugno 2013 12:27:08

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 11:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare una femmina, veramente strana! Mai visto questo tipo di cromatismo!

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2013 : 11:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto insolito come colore in effetti .

Andrea

graz
Utente V.I.P.

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 11:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io credo che sia una femmina soprattuto guardando le dimensioni della testa. Butto lì una teoria azzardata: è possibile che sia una reazione all'esposizione prolungata al sole? che sia "abbronzata"? Lo so che può essere una cretinata ma l'idea mi è venuta guardando le parti inferiori, meno esposte, che si intravedono e sembrano verdastre quindi del colore normale.

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 13:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di graz:

anch'io credo che sia una femmina soprattuto guardando le dimensioni della testa. Butto lì una teoria azzardata: è possibile che sia una reazione all'esposizione prolungata al sole? che sia "abbronzata"? Lo so che può essere una cretinata ma l'idea mi è venuta guardando le parti inferiori, meno esposte, che si intravedono e sembrano verdastre quindi del colore normale.

a che ora hai fatto la foto?

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2013 : 15:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
all'inizio avevo pensato anch'io che la colorazione fosse così scura perché l'animale era in termoregolazione, però, avrebbe dovuto assumere comunque delle tonalità verdastre.
Mai visto un colore così .

Andrea

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2013 : 16:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato qualcosa di simile (meno azzurro di questo) qualche anno fa.
Si direbbe che in questo caso manchi di pigmentazione gialla. Succede nelle raganelle, perché non dovrebbe capitare ai ramarri?

Link

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 22:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao graziano

forse potrebbe interessarti questa discussione su anfibi rettili e libellule blu

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 22:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, è l'unica foto che sei riuscito a fare'

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 02:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Ho osservato qualcosa di simile (meno azzurro di questo) qualche anno fa.
Si direbbe che in questo caso manchi di pigmentazione gialla. Succede nelle raganelle, perché non dovrebbe capitare ai ramarri?

Link

anch'io penso sia una normale mutazione, certo è la prima volta che la vediamo qui ma in natura può succedere.
Esistono lucertole blu, raganelle azzurre, animali leucistici, melanici...per non parlare delle mutazioni negli animali domestici, che si mantengono perchè selezionate, mentre in natura si perdono se risultano sfavorevoli in un ambiente o inutili rispetto all'aspetto comune di una specie.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 01 giugno 2013 02:05:16

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 13:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per aver linkato, l'interessante discussione sugli animali blu , non ero a conoscenza di questo particolare effetto!
Mentre nel caso ad esempio, di Podarcis siculus coerulea, che presenta normalmente durante tutto l'anno la colorazione bluastra (dico bene?), è sempre il risultato di questo effetto? Vuol dire che è permanentemente priva di pigmenti gialli?

Andrea

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2013 : 21:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea

credo proprio di sì, esattamente come le raganelle o i pappagallini ondulati blu citati nella discussione

p.s. Podarcis siculus coeruleus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 14:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la conferma, e per la correzione .

Andrea

graz
Utente V.I.P.

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2013 : 09:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti delle preziose risposte, alcune illuminanti. Purtroppo non ho foto migliori, ne ho fatte un paio col telefonino e quella pubblicata è la migliore. Rispondendo a lagarto, la foto l'ho scattata intorno alle 17,30.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net