|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Erik
Utente V.I.P.

Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
111 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 19:50:49
|
| Anche se dalla crenulatura che si intravede si potrebbe ipotizzare un ostreide, sarebbe il caso di darne qualche altra vista e precisare località di rinvenimento e prbabile periodo. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
159 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 20:20:23
|
A me ricorda moltissimo un mio esemplare che mi venne venduto come Trigoniide del Perù (periodo incerto Giurassico? ), anche se la classificazione non mi convince molto e temo sia un'altra di quelle da rivedere completamente ...
Anche se ovviamente esula dal tema mediterraneo di questo forum, considerata la somiglianza mi permetto di postare le foto; la prima è volutamente con la stessa prospettiva per un migliore confronto.
Immagine:
132,01 KB
Immagine:
117,54 KB
Immagine:
142,43 KB
Immagine:
128,83 KB
Immagine:
121,31 KB |
 |
|
|
Erik
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 maggio 2013 : 14:36:35
|
| archimedes è completmente uguale a quella delle foto che ai messo |
Kappa |
 |
|
|
Erik
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 maggio 2013 : 14:39:56
|
| pero nn ho capito di cosa si tratta di un ostreide o di un Trigonide |
Kappa |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 maggio 2013 : 16:57:04
|
| Messaggio originario di Erik:
archimedes è completmente uguale a quella delle foto che ai messo
|
infatti ho messo le mie foto perché mi pareva fosse quanto meno lo stesso genere, e siccome quello che ho io è conservato un po' meglio, forse qualche esperto può riuscire a identificarli.
Non credo abbia a che vedere con gli ostreidi; credo che Oxon sia stato fuorviato dal fatto che nella tua foto la superficie è piuttosto rovinata e dall'angolazione non se ne capiscono bene le forme.
D'altra parte devo rivedere anche la classificazione del mio (che non è nemmeno scontato sia del Perù, visti i precedenti che mi sono capitati...), perché ricorda per certi versi la Trigonia, ma il genere non è certo quello (forse un altro delal famiglia?). Per certi aspetti mi fa venire in mente vagamente la Myophoria, ma sto solo facendo ipotesi a braccio e a memoria visiva che potrebbero essere sciocchezze.
Credo sia comunque una forma piuttosto singolare e tipica, per cui non mi meraviglierei che, trovato il genere, specie periodo e luogo di origine risultassero praticamente univoci |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2013 : 22:17:19
|
Ad essere sincero, ha molte analogie con il genere tutt'ora vivente: Meiocardia ... penso appartenga alla famiglia: Glossidae ... per il genere e specie è tutto un'altro discorso ...
Ermanno |
|
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 maggio 2013 : 23:16:35
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ad essere sincero, ha molte analogie con il genere tutt'ora vivente: Meiocardia ... penso appartenga alla famiglia: Glossidae ... per il genere e specie è tutto un'altro discorso ...
Ermanno
|
Sì, in effetti ha molte somiglianze con la Meiocardia, anche se l'umbone è molto meno prominente (e dalle foto di Meiocardie trovate su internet, mi pare che in genere le strie siano qui nell'altro senso). Ovviamente potrebbero essere differenze dovute solamente alle specie...
L'altra opzione per me restano le Trigoniidae, con cui trovo molte analogie, sebbene anche in tal caso dovrebbe essere una specie non comune perché dalla tipica Trigonia costata, ad esempio, si differenzia molto...
Resto confuso!  |
 |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 maggio 2013 : 23:25:27
|
Immagine:
128,12 KB
Questa l'ho trovata in rete e dovrebbe essere tratta dalla "Histoire Naturelle des Coquilles" di Lamarck. Purtroppo il sito in realtà vende stampe antiche, quindi non c'è legenda che indichi le specie, ma le figure 1a) e 1b) paiono abbastanza pertinenti...
...seguiamo la traccia...  |
 |
|
|
Erik
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 maggio 2013 : 15:59:16
|
secondo me fra tutte le ipotesi la Meiocardia è l'unica che si avvicina al fossile da tutte le foto condivise...
la Trigoniidae a vari segni particolari simili al fossile ma secondo me la Meiocardia ci assomiglia piu di qualunque altra cosa |
Kappa |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|